Genova, riapre il Moody. Salvi 34 posti di lavoro

Andrea Sessarego
Ten Moody Genova Cerca sulla mappa

Genova, 06/06/2019.

Riapre, dopo alcuni mesi, lo storico locale Moody di via XII ottobre, a Piccapietra, chiuso dopo il crack di Qui! Group da fine febbraio 2018 (che ha portato anche alla chiusura della Pasticceria Svizzera di via Albaro). «Un’ottima notizia per i 34 dipendenti - commentano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci , che rientreranno in servizio. Regione Liguria e Comune di Genova avevano seguito fin dai primi istanti la vicenda, attivando immediatamente il tavolo che si era occupato dei lavoratori, che avevano perso il posto in seguito al fallimento di alcune società della holding Qui! Group». La riapertura è attesa entro qualche settimana, probabilmente a fine giugno.

Continuano Toti e Bucci: «Siamo lieti che sia conclusa positivamente una trattativa che abbiamo seguito da vicino con grande attenzione. Questa riapertura, inoltre, riqualifica con una presenza di livello una delle zone più importanti e rinomate della città, che speriamo possa tornare al più presto allo splendore che merita».

I 34 lavoratori (27 Moody e 7 Pasticceria Svizzera) passano dal 10 giugno 2019 alle dipendenze di Hi Food, una società partecipata al 50% dalla Event Beach di Recco che fa capo all'imprenditore Gabriele Volpi e il restante 50% gestito dal gruppo padovano Kofler. La Hi Food ha espresso la volontà di riaprire il Moody nei tempi più brevi possibili a seguito di una ristrutturazione dei locali, così che i lavoratori possano al più presto riprendere la loro attività lavorativa. I lavori mantengono tutto il loro bagaglio di diritti pregressi e di professionalità, quindi anche l'anzianità convenzionale, il livello, la retribuzione e il contratto nazionale di settore.

Così Maurizio Fiore, Filcams Cgil Genova: "Siamo soddisfatti. Il percorso fatto è stato complesso e articolato, ma la costanza e la determinazione dell'azione sindacale ha fatto si che andasse nella giusta direzione".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter