Intrigo al Castello: vivi per una notte le avventure di Francesco Sforza

Contenuto in collaborazione con Davide Tansini

Milano, 21/04/2019.

La conquista di una roccaforte grazie allastuzia di un condottiero; intrighi di politica, spionaggio, tradimenti, denaro e potere; un coinvolgente racconto by night su fatti e misfatti del Medioevo e del Rinascimento. È lo spettacolo Pizzighettone 1449: intrigo al castello che si svolgerà sabato 4 maggio 2019  (ore 21.00) a Pizzighettone, antica fortezza cremonese sul fiume Adda. Ideato e condotto da Davide Tansini, l’evento è una narrazione storica: un racconto di vicende accadute secoli fa, ma che hanno forti legami con il presente. Protagonista è il condottiero Francesco Sforza (1401-1466). Un personaggio da romanzo: intelligente, acuto, calcolatore, abile in politica e sui campi di battaglia, amante delle donne, a tratti vanitoso e arrogante, molto ambizioso. Un uomo che riesce a conquistare la scena politica dell’Italia del XV secolo sfruttando le relazioni con i personaggi più potenti e influenti. Le mura di Pizzighettone, illuminate in parte con torce e fiaccole, saranno l’affascinante scenario in cui prenderà corpo il racconto delle azioni compiute da Francesco Sforza per raggiungere il suo obiettivo: diventare duca di Milano.

Ispirato al teatro di narrazione, il racconto di Tansini ricostruirà la trama delle astuzie, dei sotterfugi, delle alleanze e dei tradimenti che portano Francesco a incontrare nella propria ascesa al potere il castellano di Pizzighettone, Antonio Crivelli. Quest’ultimo è al comando della roccaforte sull’Adda per conto della Repubblica Ambrosiana di Milano, che si oppone al condottiero sforzesco. Nell’agosto 1449 Antonio intuisce di poter cogliere un’opportunità di successo e offre a Francesco Sforza di negoziare la consegna del castello. Il condottiero accetta l’offerta e tramite suoi emissari inizia una trattativa segreta che si conclude con la cessione della fortezza a fronte di una ricchissima ricompensa in denaro e onori politici per Antonio e la sua famiglia. Con un colpo di mano astutamente orchestrato, Pizzighettone passa sotto le insegne sforzesche, spianando la strada alla fine della Repubblica Ambrosiana: pochi mesi dopo Francesco Sforza conquista Milano e ne diventa duca.

La narrazione di Tansini non si limiterà alla cronistoria e alla biografia: ci saranno arte, cucina, cultura, curiosità, economia, politica, società e vita quotidiana. Inoltre, Davide Tansini terrà uno stile di conduzione vivace, coinvolgente, brioso, a tratti ironico. L'appuntamento, dunque, con lo spettacolo Pizzighettone 1449: intrigo al castello, organizzato dal Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone, è per sabato sera 4 maggio 2019 , alle ore 21. Dove? A Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Ufficio Informazioni di piazza d’Armi). Il percorso si svolgerà a piedi e sono ammessi i cani. Il costo del biglietto è di 5 euro e non è necessaria la prenotazione. L'evento avrà luogo anche in caso di maltempo (ambienti in parte coperti).

Per informazioni:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter