Suggerimenti per chi vuole comprare o vendere un orologio

Pixabay

Contenuto in collaboraizone con Compro Orologi Milano

Milano, 16/04/2019.

Quando si decide di comprare un nuovo orologio ci si ritrova sempre davanti a centinaia di migliaia di modelli e marche con funzioni differenti e di ogni genere. L’acquisto dell’orologio è soprattutto una questione di gusto personale che alla fine sarà l’aspetto che sicuramente verrà tenuto maggiormente in considerazione nel momento dell’acquisto. Quando si vende, invece, le cose da tenere in conto sono altre ma non per questo non importanti. Soprattutto se si vendono orologi di lusso è bene conoscere di cosa stiamo parlando prima di avventurarci in qualche errore della quale potremmo pentirci.

Analogico o digitale?

Innanzitutto bisogna capire di che tipo di orologio si necessita, perché in base all’utilizzo che ne faremo avremo bisogno di buttarci su modelli diversi. La prima scelta che bisogna fare è quella tra digitale ed analogico. Il classico orologio vintage ha avuto il suo fascino ed è la soluzione preferita dalla maggioranza delle persone, il digitale, sin dalla sua nascita, ha sempre provato ad imporsi per la sua precisione e per le multifunzioni ma senza alcun successo. Negli ultimi anni però questo settore sta avendo la sua personale rivincita con l’arrivo di orologi simili a computer-telefoni da polso.

Utilizzo, prezzo e accessori

Il prezzo è determinato da chi siamo e cosa vogliamo e la soglia di costoso o economico è soggettiva e del tutto privata. Se abbiamo bisogno di un orologio per tutti i giorni da usare al lavoro, per lo sport o in palestra allora è meglio comprare un orologio economico o simile. Se siamo dediti allo sport ed attività fisiche in generale magari la migliore soluzione potrebbe essere rappresentata da orologi con cassa in metallo rinforzata o comunque solida e accessori come altimetri, barometri, cronometro, contapassi, ecc. Per l’ufficio un orologio elegante e delicato rappresenta la soluzione ideale per chi vuole distinguersi. Per chi vuole fare un investimento la soluzione migliore potrebbe essere rappresentata da un orologio di lusso. Gli orologi di lusso rappresentano oggi uno dei metodi di investimento più sicuri e redditizi tanto da far esplodere un intenso mercato dell’usato di lusso.

Vendita

Vendere il proprio orologio, soprattutto se di lusso, non è affatto facile. Affidarsi al primo negozio o al primo sedicente esperto non è la soluzione migliore se si vuole essere tutelati e soprattutto non rischiare di essere truffati. Il mercato degli orologi di lusso di seconda mano è in forte aumento e questo ha attirato le attenzioni anche dei meno onesti in un mercato che fa gola. Per vendere il proprio orologio dunque è opportuno rivolgersi a negozi e professionisti qualificati in grado di dare la giusta assistenza e fare una valutazione appropriata del nostro orologio. Se non si ha un’idea di cosa fare possiamo affidarci al buon vecchio motore di ricerca, digitare compro orologi Milano, ad esempio, e in un attimo avremo un valido supporto per avere una valutazione corretta e reale del nostro orologio. Per una migliore valutazione ed la possibilità di avere un supporto maggiormente esaustivo è necessario che il nostro orologio sia in possesso dei suoi documenti che ne attestino l’autenticità oltre che alle eventuali garanzia e alla fattura di acquisto. Successivamente il nostro orologio sarà valutato a seconda della marca, del modello, dei documenti originali e da eventuali supporti, stato d’usura ed eventuali graffi o danni. Molti orologi sono stati quotati a cifre considerevoli nell’ordine dei sei zeri, per cui, potrebbe essere interessante dare un’occhiata al tuo orologio in cassaforte: chissà che tu non abbia per le mani il più grande investimento della tua vita.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter