Passeggiata di Voltri: partiti i lavori. Pronta per l'estate 2019

Fioravante Patrone

Genova, 11/04/2019.

Sono iniziati nella mattinata di giovedì 11 aprile e termineranno alla fine del mese di maggio 2019 i lavori di ripristino della Passeggiata di Voltri, nel ponente di Genova, che aveva subito ingenti danni a causa della violenta mareggiata dell’ottobre 2018. I lavori di ripristino sui tratti ammalorati consentiranno di renderla agibile per il 70 per cento del suo sviluppo e i cittadini potranno così utilizzarla in vista della stagione estiva.

Sul lungomare di Voltri, entro fine aprile, inizieranno ulteriori interventi di demolizione pavimentazione in calcestruzzo antistante volume attività commerciale alla Passeggiata di Voltri, la rimozione copertura metallica, la demolizione rampe laterali, il ripristino quote terreno tramite apporto di materiale litoide (ghiaia e sabbia), e la stabilizzazione del muro paraonda, con fine prevista 30 giugno 2019, previo parere di compatibilità ambientale.

Entro fine aprile inizieranno ulteriori interventi di demolizione per parti della pavimentazione della passeggiata, rampe laterali e copertura metallica, di ripristino delle quote terreno (utilizzando ghiaia e sabbia) e di stabilizzazione del muro paraonda; la fine dei lavori, soggetti a parere di compatibilità ambientale, è prevista per fine giugno 2019.

Relativamente alla spiaggia è in corso il ripascimento stagionale utilizzando i cumuli di materiale (circa 3.000 m3 di volume) attualmente posti alla foce del rio San Pietro di Prà ed in attesa di asciugatura prima di esser trasportato a Voltri. Venerdì scorso - dopo l’ok di ARPAL - è stata approvata dal Comitato Tecnico Portuale l’autorizzazione all’utilizzo del materiale e quindi le operazioni possono procedere speditamente.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter