Weekend a Genova: Fiera Primavera, De André, cioccolato, festa a Portofino e non solo

@addominalidipanna - La Mia Liguria

Genova, 05/04/2019.

Con aprile esplodono gli eventi a Genova, e quelli del weekend da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019 sono imperdibili. Se le ore in ufficio non passano mai, quelle del fine settimana scorrono senza nemmeno accorgersene: è il caso, quindi, di vivere a pieno il weeekend prendendo parte ai mille eventi in giro per la città, perchè un nuovo lunedì è sempre dietro l'angolo. Tra Photo Marathon, food, shopping e cultura, la guida del weekend di Mentelocale non può mancare. Ecco a voi tutti gli eventi di questo weekend a Genova: cosa fare e dove andare? 

Tutti pronti con la macchina fotografica? Domenica 7 aprile, dalle ore 10, in piazza Caricamento, c'è la quinta edizione della Genova Photo Marathon 2019, la maratona fotografica della città di Genova. 9 temi fotografici e une tema video per scoprire con occhi diversi il territorio e mettere alla prova la propria creatività. L’appuntamento è al Click Point allestito in Piazza Caricamento. Questo il link per iscriversi alla Genova Photo Marathon 2019 (quota di partecipazione è di 15 euro).

La storia è grande protagonista in questo weekend. La decima edizione de La Storia in Piazza 2019 va in scena a Palazzo Ducale dal 4 al 7 aprile 2019, e indaga il concetto di Utopia. Qui si può consultare il programma completo de La Storia in Piazza 2019 (tutti gli incontri a Genova sono gratuiti). Nel weekend sono in programma eventi anche per bambini e famiglie.

Sabato 6 aprile 2019 appuntamento con Primavera del Tigullio, una grande festa per la riapertura della strada che collega tra Santa Margherita e Portofino, distrutta dalla mareggiata di fine ottobre 2018. È una sfilata di bambini, armati di fiori, a inaugurare la provinciale di Portofino. Poi il concertone con grandi ospiti nel borgo dalle 14.30, da Mahmood a Noemi, da Il Volo a Mario Biondi. E poi prodotti tipici e aperture straordinarie, con partecipazione libera e gratuita. Qui info, trasporti, battelli, permessi e transiti

Fino a domenica 7 aprile 2019 c'è la Fiera Primavera a Genova, con ingresso gratuito. Questi gli orari: venerdì dalle 15.30 alle 22; sabato dalle 11 alle 23; domenica 7 aprile 11-21. Un'occasione per fare shopping con i suoi 400 espositori. Novità della cinquantesima edizione sono le attività sportive nelle grandi aree vista mare, una pista di go kart (noleggio a pagamento) e una tendostruttura dedicata alla ristorazione, con specialità delle migliori cucine italiane. Presenti anche i Gelatieri Artigianali Genovesi.

Ancora musica. A Genova c'è quinta edizione della cantata spontanea in memoria di Fabrizio De André: Ricordando Faber 2019. La cantata e ballata collettiva, tra note e chitarre in mano, torna sabato 6 aprile 2019 dalle ore 20, in piazza San Lorenzo a Genova. Non è finita qui: parte una nuova stagione per Electropark 2019, che sabato 6 aprile 2019 porta la sua musica elettronica al Museo del Mare di Genova, presso il 518 Cocktail & Restaurant. In programma le esibizioni di KluentahDagdrom e Matteo Castiglioni. Ingresso 12 euro (alla porta). 

Questo weekend a Genova è dedicato ai più golosi. Arriva, in piazza Sarzano, Breaking Bread 2019, festival dedicato al panino imbottitoDa giovedì 4 a domenica 7 aprile 2019, dalle ore 11 alle 23.30, 15 operatori di settore propongono la loro personale rivisitazione del panino imbottito: alcuni seguendo ricette strettamente regionali, altri promuovendo nuovi abbinamenti.

Anche in questa primavera 2019 torna l'appuntamento con il Repessin alla Maddalena, che anima via della Maddalena e dintorni. Il Repessin è un mercatino dell'usatodel riuso e del collezionismo amatoriale diventato un'iniziativa tradizionale. Per l'intera giornata di sabato 6 aprile 2019, dalle 11 alle 19, ci sono bancarelle che si snodano per quest'area del centro storico di Genova.

Torna Chocomoments Arenzano 2019, la grande festa del cioccolato artigianale in programma sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 in via Bocca. Nel weekend sono previsti cooking showdegustazionilaboratori per bambini e lezioni di cioccolato per adulti. Per i più piccoli c’è lo spazio ChocoBaby, aperto dalle 15.30 alle 17.30. Domenica, dalle 10 alle 12, mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri (costo 30 euro a persona, prenotazione obbligatoria a questa e-mail).

Continuano le serate gastronomiche di Recco 2019. Due i cicli per ogni ristorante con temi che fanno dei menù una vera esperienza gastronomicatra sapori perduti e prodotti riscoperti, in un viaggio lungo l’Italia e le sue ricette famose. Due i cicli delle Serate Gastronomiche: uno con protagoniste le Cucine di strada più note d’Italia e uno dedicato ai prodotti dei Presidi Slow Food e dei Mercati della terra.

Poi tradizionale Sagra della Mostardella di Vicomorasso 2019 (Sant'Olcese). La manifestazione è ospitata presso il campo sportivo Storace (Salita Vicomorasso), nella giornata di domenica 7 aprile 2019. Durante la sagra si può assaggiare la tipica mostardella, con il sugo e la polenta o come un salame crudo qualsiasi.

Voglia di teatro? Al Teatro Politeama Genovesedal 3 al 7 aprile 2019, c'è School of Rock con Lillo (Pasquale Petrolo di Lillo & Greg). Un musical tratto dall’omonimo film, con musiche di Andrew Lloyd Webber, libretto di Julian Fellowes, liriche di Glenn Slater e la regia di Massimo Romeo Piparo. E ancora: da sabato 6 aprile a domenica 7 aprile 2019 al Teatro Modena va in scena lo spettacolo Thanks for Vaselina. L’esilarante storia di un traffico di droga dall’Italia al Messico per uno spettacolo dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari

Non dimenticate che, ogni domenica, alcuni dei musei di Genova sono aperti gratuitamente ai residenti, iniziativa del Comune di Genova per far avvicinare i cittadini alle bellezze cittadine. Sabato 6 aprile 2019 c'è l'apertura mensile di Palazzo Nicolosio Lomellino (via Garibaldi 7), tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova. Dalle 10 alle 18 si può visitare il Primo Piano Nobile, con le sale affrescate dai pittori secenteschi Bernardo Strozzi e Pieter Mulier, detto Il Tempesta.

Passione shoppingVenerdì 5 e sabato 6 aprile 2019 c'è prima edizione di Cesarea in Fiore (orario 9-19 circa). Volete abbelire la casa, il balcone o il giardino? Durante questa due giorni, in via Cesarea a Genova, ecco una mostra-mercato dedicata al mondo degli orti e dei giardini, per avvicinarsi alla natura, assaggiare prodotti tipici, incontrare i titolari delle strutture o scegliere la prossima vacanza in agriturismo.

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019, il mercatino dei prodotti tipici italiani Sapori al Ducale si sposta a Caricamento. La mostra-mercato dedicata alla scoperta delle tipicità regionali e dei loro territori di provenienza vede le presenza di oltre 40 espositori, ideale per una giornata di shopping culinario.

Dopo il grande successo al Carmine, sabato 6 aprile 2019, l’evento SeminAgenova arriva in Valpolcevera, dalle 11 alle 19, nel Chiostro San Bartolomeo della Certosa. Un evento dedicato alla terra, alla biodiversità e ai tanti saperi legati ad essa. Una sinergia di realtà del quartiere e non solo, in omaggio alla stagione della semina. In programma racconti e testimonianze, laboratori, scambio dei semi, balli popolari nel pomeriggio, fiera-mercato, visite guidate al complesso monumentale della Certosa.

Non mancano le mostre. Dal 30 marzo al 7 luglio 2019, le sale dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale di Genova accolgono l’esposizione Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. La mostra, visitabile dal martedì alla domenica ore 10-19.30. La mostra Caravaggio e i Genovesi - Committenti, collezionisti, pittori a cura di Anna Orlando apre al pubblico giovedì 14 febbraio 2019 e rimane visitabile fino a lunedì 24 giugno 2019. La mostra è allestita nel Palazzo della Meridiana di Genova.

Ecco la domanda che tutti i genitori stavano aspettando: dove portare i bambini in questo weekend a Genova? Ecco qualche dritta:

E infine qualche evento outdoor. Tornano le escursioni e le visite guidate nel cuore del Parco di PortofinoDomenica 7 aprile 2019, appuntamento con l'escursione lungo il Sentiero dei Tubi. Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. I lavori per realizzare l'Acquedotto delle Caselle furono progettati ed eseguiti dalla Ditta F.lli Sandrini e Magherini di  Firenze e iniziarono il primo ottobre 1897.

Appuntamento con Sciacchetrail 2019, un ultra Trail sui sentieri delle Cinque Terre giunto alla quinta edizione e che si svolge sabato 6 aprile 2019. Sono trecento gli atleti al nastro di partenza di Monterosso, provenienti da tutto il mondo e pronti a correre sui vertiginosi saliscendi per un dislivello positivo complessivo di 2339 metri lungo 45,8 km di percorso.

Torna, a cura del Centro Studi Sotterranei di Genova, la giornata di visite guidate al Ponte Monumentale di Genova. Chi volesse partecipare, domenica 7 aprile 2019 (si effettua anche in caso di pioggia), alla visita del ventre cavo del Ponte Monumentale, deve prenotarsi chiamando sino a venerdì 6 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 20, la responsabile visite al seguente numero: 348 0866217.

Tornano i RunDays di Decathlon, corse non competitive organizzate per apprezzare tutto il bello dello sport all'aria aperta. Appuntamento a Genova Pra', nella giornata di domenica 7 aprile 2019 (ore 8.30), per una corsa di 5,5 km di corsa non competitiva sulla Fascia di Rispetto di Pra'. L'evento è organizzato da Decathlon Campi in collaborazione con la Asd San Marziano di Pegli. Il ritrovo è fissato alle 8.30 presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Pra' (Centro Remiero), con partenza alle ore 10.

Ma non finisce qui. Gli eventi del fine settimana a genova sono molti di più: per non perdervene neanche uno, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale :-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter