Sempre più italiani usufruiscono delle offerte di viaggi online

Pixabay

Contenuto in collaborazione con Viaggi Ignas

Magazine, 03/04/2019.

Sempre più italiani scelgono la propria vacanza online. Questo è quanto emerge dal report, pubblicato dall’Istat lo scorso 28 febbraio, dei dati legati ai viaggi ed al turismo in generale in Italia. Le cifre diffuse dall’Istat mostrano una crescita costante del comparto turistico con un aumento considerevole dei viaggi che si attesta su circa 79 milioni di cui il 90% di questi per vacanza. La crescita continua sul trend dell’anno precedente e si attesta al 19,5% in più rispetto al 2017 e fa lievitare il numero totale di pernottamenti, nel corso del 2018 a 431 milioni, il 13,5% in più.

Il dato più consistente, però, riguarda il numero di prenotazioni online che vengono effettuate attraverso il web con il 46% del totale e crescita costante negli ultimi 15 anni. La meta preferita degli italiani è la Puglia; le offerte di viaggi per la prossima estate mostrano questa tendenza che dovrebbe confermarsi anche per l’anno in corso. Il tacco dello stivale è la scelta regina di chi prenota vacanze lunghe, chi sceglie di passare le proprie ferie in totale relax e svago. Il dato sulle prenotazioni online è indicativo della tendenza che spinge sempre più verso questo tipo di soluzione soprattutto per la possibilità di accedere ad un’offerta illimitata, personalizzare la propria vacanza e i costi contenuti e competitivi. D’altronde è innegabile, spesso, quando ci si rivolge all’agenzia sotto casa nostra ci vengono date solo poche opzioni tra le quali scegliere e magari nessuna di queste praticabile per i nostri gusti, senza dimenticare i costi che spesso raggiungono cifre fuori dalla nostra portata, con conseguenti imbarazzi o frustrazione per non poterci permettere la vacanza dei nostri sogni.

Seduti comodamente da casa, invece, e senza dover dare spiegazione ad alcuno, possiamo aprire il nostro sito di offerte cercare la nostra destinazione preferita, la durata della vacanza, il nostro budget a disposizione e numerosi altri filtri e aspettare la nostra offerta su misura. Le offerte viaggi Ignas, ad esempio, mettono a disposizione del cliente centinaia di offerte per tutte le tasche e in centinaia di località esclusive, tutto ad un prezzo competitivo. Dunque, è ovvio, a questo punto, che la scelta degli italiani sia maggiormente attratta dalla competitività dei prezzi e da una gestione completa delle preferenze e della vacanza che nessun altro può offrire. Inoltre quando si prenota un viaggio, un villaggio, un albergo o un residence, internet ci consente di verificare centinaia di recensioni sulla qualità del servizio, del cibo, la pulizia e la location, tutti parametri fondamentali nella scelta di una vacanza. Parlare faccia a faccia con un operatore ti da certamente quella sicurezza che molti cercano quando prenotano una vacanza, ma non ti dirà mai che l’albergo che ti sta vendendo è una bettola e il mare della località sporco e non balneabile. Online questo problema è superato.

E bastano pochi click per valutare offerte e preventivi, guardare le recensioni e pagare con un semplice click in totale sicurezza e garanzia. Difatti, oggi, prenotare e pagare online attraverso i servizi che si sono diffusi negli ultimi anni è ancora più sicuro del pagamento a mano: molte piattaforme utilizzate per le transizioni online offrono garanzie soddisfatti o rimborsati oppure la possibilità di aprire contenziosi nel caso si sia incappati in truffe o cose simili. In ultima analisi bisogna valutare la trasparenza; il calcolatore di preventivi, ad esempio, consente non solo di trovare la vacanza perfetta al prezzo desiderato ma spiega in modo del tutto chiaro tutto quello che incluso nell’offerta e quello che invece deve essere pagato a parte. D’altronde se gli italiani scelgono sempre più l’online è perché non vogliono più brutte sorprese e costi nascosti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter