San Patrizio 2019, la festa d'Irlanda a Milano: cosa fare e dove andare

Flickr.com / James Martin

Milano, 14/03/2019.

Conoscete i migliori Irish pub di Milano? Bene, allora la vostra festa di San Patrizio può iniziare da lì, brindando con una birra scura o con un whiskey irlandese. Come ogni anno, il 17 marzo in Irlanda e un po' in tutto il mondo si celebra il patrono nazionale dell'isola di smeraldo: il St. Patrick's Day è una festa allegra e gioiosa e, come ormai da tradizione, anche a Milano vengono organizzate piccole e grandi serate a tema Irish.

Tra gli eventi in programma a Milano per San Patrizio 2019 spicca il St. Patrick's Irish Fest Milano 2019 al Carroponte di Sesto San Giovanni: per tre giorni, da venerdì 15 a domenica 17 marzo, si possono degustare birre irlandesi e piatti della cucina tipica gaelica, assistere a concerti di musica folk e spettacoli di danza irlandese. Presente inoltre un mercatino con oggetti di artigianato.

Menù Irish, birra scura, musica e balli tradizionali sono anche gli ingredienti della festa di San Patrizio allo Spirit de Milan, che per l'occasione si trasforma in Spirit of Ireland: il programma del St. Patrick's Day 2019 prevede tre giorni di eventi, sempre da venerdì 15 a domenica 17 marzo, tra espositori di artigianato a tema, workshop di danze irlandesi, sessioni musicali e angoli culinari in cui gustare cibi tipici e prodotti irlandesi.

Spostiamoci sui Navigli, dove quest'anno c'è anche lo Stadium tra le location da segnare in agenda per far festa a San Patrizio: il locale ospita infatti St. Patrick: festa d'Irlanda 2019, sesta edizione della Irish Fest con musica folk dal vivo, cibo a tema e fiumi di birra. Anche in questo caso i festeggiamenti durano tutto il weekend, da venerdì 15 a domenica 17 marzo.

Restiamo in zona Navigli, perché il programma dell'evento Jameson Neighborhood prevede una lunga serata, quella di sabato 16 marzo, in attesa dello scoccare della mezzanotte e quindi dell'inizio del giorno di San Patrizio. Si parte proprio dai Navigli, in via Corsico, che si tinge di verde con proiezioni sugli edifici e concerti dai balconi delle case. Poi l'evento si sposta al SuperstudioPiù in zona Tortona con musica live, proiezioni, tattoo, street-art, freccette, calcio balilla, fish & chips ed esclusivi cocktail di San Patrizio.

A proposito di musica, come ormai da consuetudine anche nel 2019 i Modena City Ramblers festeggiano San Patrizio a Milano: la band più irlandese d’Italia suona all'Alcatraz in una serata tra birre e folk, domenica 17 marzo.

Ma gli eventi di San Patrizio 2019 non finiscono qui, perché molti locali di Milano non si lasciano sfuggire una così buona occasione per fare festa. A partire dagli Irish pub: ad esempio, il Pogue Mahone’s ospita il St. Patrick's Weekend 2019, due giorni che iniziano sabato 16 marzo con le proiezioni del torneo Sei Nazioni di rugby; la festa prosegue in serata con birra gratis allo scoccare della mezzanotte; e domenica 17 marzo, giorno di San Patrizio, il programma prevede un brunch irlandese e musica live per tutto il pomeriggio.

Domenica 17 marzo festeggiano il St. Patrick's Day anche il Cheers Pub, con gadget e birre di San Patrizio a prezzi scontati, e il Tin Whistle Irish Pub, con il concerto acustico del Nues Duo. Musica folk per tutto il giorno di San Patrizio anche all'Ostello Bello: protagonisti Old Timey, University Folk Society e Connemara Lullaby & Kohler's Swing Band. La carrellata di eventi di San Patrizio a Milano si conclude ai Magazzini Generali: la sera di sabato 16 marzo per l'occasione si beve con la formula all you can beer. Sláinte!

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter