Festa della Donna 2019 a Genova: guida agli eventi, dal corteo alle feste

Pixabay

Genova, 06/03/2019.

La Festa della Donna 2019 è arrivata anche a Genova. Per la città della Lanterna si può già avvistare qualche innamorato con un bel mazzo di mimosa in mano o qualche cioccolatino, pronto a rendere omaggio alla figura femminile. È solo questione di tempo prima che la Superba si riempa di mimose e regali dedicati, mentre già si conoscono gli eventi a Genova per la Festa della Donna 2019 di venerdì 8 marzo: perchè non prenderne parte?

Tra food, spettacoli, concerti e incontri, Genova omaggerà la donna in grande stile! Ecco l'immancabile guida in rosa di Mentelocale, cosa fare e dove andare a Genova per la Festa della Donna 2019?

Anche Genova si attiva venerdì 8 marzo in occasione della Festa della Donna 2019. Alle ore 18, l'appuntamento con il corteo femminista a Genova è in piazza Caricamento, al Porto Antico di Genova, al grido di Non Una di Meno. Il prossimo 8 marzo, in tutto il mondo, è sciopero femminista: è astensione da ogni attività lavorativa fuori e dentro casa, è sciopero dal posto di lavoro e dalle attività domestiche, sciopero dai consumi contro un mercato che domina bisogni e desideri. Ma l'8 marzo non sono solo le donne a scioperare: non dimenicate lo sciopero di metro, tram e treni a Genova l'8 marzo: qui orari e modalità.

Il giorno dopo, sabato 9 marzo 2019, dalle ore 15.30, in piazza De Ferrari, appuntamento con Wall of Dolls and Art - Stop Violence. In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, sono presenti come testimonial Nadia BengalaGraziano Scarabicchi, insieme a Marco Rinaldi, Terry Alaimo e Denise Vola, che sostengono a titolo gratuito il progetto in Piazza. In programma anche un flash mob per dire basta alla violenza contro le donne con l'Officina dell'arte e Vivodanza 91, oltre a racconti e musica.

Partiamo con uno degli eventi più divertenti della giornata. Venerdì 8 marzo 2019, la Pista di Pattinaggio su ghiaccio del Porto Antico di Genova, festeggia le donne pattinatrici. Tutte coloro che vanno a pattinare dalle 8 alle 23.50, ricevono un omaggio floreale. E non dimenticate che tutti i venerdì e i sabato sera (22, 23 febbraio; 1, 2, 8, 9, 22, 23, 29 e 30 marzo 2019), a partire dalle ore 21 e fino alle 23.50, la pista di pattinaggio su ghiaccio si trasforma in una discoteca con musica e giochi di luci.

In occasione della Festa della Donna 2019, alle ore 10, nella sala conferenze di Dialogo nel Buio, venerdì 8 marzo 2019 sono presentati il libro Diario di una ragazza del Sud di Lina Piccione e Miriam Ballerini (Serel International) e il cofanetto e Dvd INOSSIDAbili, progetto dell’Associazione Polyan Onlus e di Lina Piccione. L’evento è gratuito sino ad esaurimento posti. In programma, alle 18.30, anche un Happy Hour su prenotazione entro le ore 12 del 7 marzo al numero 010 0984510; anche via e-mail.

Quanta musica a Genova per la Festa della Donna 2019Venerdì 8 marzo 2019, al Cezanne Disco Club si celebra la festa della Donna con un appuntamento ricco di ospiti e sorprese. Si inizia alle 20.30 con la cena a buffet, a seguire si tiene lo stage latino condotto dalla ballerina e maestra Lara Melis, ospite della serata insieme al dj Solange. Per info e prenotazioni (anche whatsapp): 347 4224027.

Venerdì 8 marzo 2019, dalle ore 22, al Caribe Club si festeggia la Festa della Donna 2019 con una serata dedicata al fascino femminile. In programma 7 spettacoli di Lady Style per esaltarne tutta l'eleganza e la femminilità, portati in scena dai gruppi Sonia's LadyCinzia M.Lady Cuban StyleZumRoby by Sestri in Danza, Gloria's Team e Alessia & Girls. A seguire serata danzante con doppia sala latina e una sala di kizombaIngresso con consumazione a 10 euro (per i soci Caribe 8 euro). Info: 335 207103.

Venerdì 8 marzo 2019, alle ore 22, (ingresso a 10 euro + Tessera Arci), in occasione della Festa della Donna 2019, si tiene al Count Basie Jazz Club di vico Tana 20 nel centro storico di Genova, un Venerdì Live Night speciale con 8 marzo Soul Jazz  Bugalu. Stefano Riggi al Sax Tenore e Sax Soprano, Gian Marco Pietrasanta al Sax e Flauto, Claudio Mariani alla Chitarra, Alberto Parodi al Basso e Saverio Malaspina alla Batteria. Info e prenotazione: 345 2650347.

Non può mancare il cibo in occasione dell'8 marzo. Venerdì 8 marzo 2019 torna puntuale come sempre la Festa della Donna 2019. Amiche di tutta la città unitevi per l'apericena di Mentelocale Bistrot a Palazzo Rosso. Appuntamento venerdì 8 marzo 2019, dalle ore 18.30 alle 22, a Palazzo Rosso, con tanti cocktail speciali a tema. Per info prenotazioni: 010 8697047.

Venerdì 8 marzo 2019, presso la Trattoria Paradiso di Nervi (via Oberdan 4r), si tiene una cena a tema per la Festa della Donna 2019, con menù fisso e serata latino americana e internazionale con la special Guest Basilio Dj e animazione di Mr Amilcar. Costo della serata: 30 euro, la prenotazione è obbligatoria ai numeri 333 9079307 o 010 3202010.

Venerdì 8 marzo 2019, dalle ore 20, la braceria pizzeria Tiflis di vico del Fico 35 nel centro storico di Genova, invita tutti alla Pink!, una serata dedicata all'universo femminile. In programma un menù dedicatococktail rosa e vino ad accompagnare la cena rigorosamente rosè. Il costo della cena è di 35 euro a persona, per ulteriori info, contattare il numero 010 256479.

Festa della Donna a tutta cultura, a Genova e non solo. Sono infatti tanti i comuni Liguri che celebrano la figura femminile. In occasione di venerdì 8 marzo 2019, Il Galata Museo del Mare ricorda le donne che hanno viaggiato per mare in cerca di una nuova vita e nuove opportunità e offre a tutte le visitatrici l’opportunità di scoprire il MeM - Memoria e Migrazioni al Galata al prezzo speciale di 7 euro. Un marzo 2019 ricco di iniziative culturali ai Giardini Luzzati, dedicato al mondo delle donne e delle figure femminili con mostre, musica e incontri. Venerdì 8 marzo, alle 21.30, concerto con Ophelya e open act di Marta Levrero.

In occasione della Festa della Donna 2019, tre giorni di visite di prevenzione per tutte le donne con Anvolt, tra visita senologica, visita ginecologica, pap-test ed ecografia transvaginale. Le visite si tengono presso l'ambulatorio in Via San Luca 12/26 nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo 2019 (orario non stop). Le prestazioni sono ad offerta libera. È possibile prenotare telefonicamente: 010 265999 o recarsi di persona presso la sede.

Venerdì 8 marzo 2019, alle ore 10, viene inaugurata la panchina rossa a Bolzanetocontro la violenza sulle donne. Presenti Arianna Viscogliosi, Assessore alle pari opportunità del Comune di Genova, Paola Campi di Pandora, centro antiviolenza, Claudia Modenesi di Ascur e una classe della Secondaria di Primo grado P. Gaslini di Bolzaneto. In programma anche letture dedicate a cura di Pandora. E ancora, venerdì 8 marzo 2019, alle ore 15, presso l'Università di Genova (via Balbi 5), il Teatro dell'Ortica organizza il convegno Sono sbucata fuori dall'ombra all'improvvisoInfo e iscrizioni a questa e-mail.

Europa e resistenza alla guerra, le donne e i totalitarismi, la resistenza e l’idea di Europa: il convegno Vision of Europe, organizzato dall’Università di Genova (presso via Balbi 5) nei giorni di mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 marzo 2019, tocca a questi temi in concomitanza con la festa della donna. L'evento è aperto dal sindaco di Genova Marco Bucci e dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Per l’occasione è allestita una mostra nell’atrio di Palazzo Tursi.

Anche Rivarolo omaggia le donne. Il Dopolavoro Ferroviario Genova celebra la Giornata della Donna 2019 con una giornata di eventi tra riflessioni e convivialità. Venerdì 8 marzo 2019, presso la struttura di via Roggerone, si inizia al mattino con un'ora di ritratti alle donne a cura del vignettista Benny Naselli. Alle ore 9, seduta gratuita di autoshiatsu. Poi alle 10.30 colazione per tutti, e alle 11 conferenza Le signore dell'arte, con presentazione del libro La violenza sulle donne nella storia. Alle ore 12.30 brindisi in musica.

Il Municipio Levante di Genova promuove una serie di eventi Intorno all’8 Marzo, che si svolgono nel territorio per riflettere sul ruolo della figura femminile nel passato e nel presente. Si inizia giovedì 7 marzo alle ore 18 al Teatro Emiliani con I racconti, impressioni, emozioni tratti dai diari di donne… in viaggio, raccontati dall’Associazione Culturale Donne Insieme del Levante. E ancora, In occasione della Giornata Internazionale della Donna, anche Chiavari omaggia la donna, in collaborazione con Snoq TigullioCif - Centro Italiano Femminile, e propone un progetto che si fa in quattro, sul filo rosso della ricorrenza dell’8 Marzo. 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter