Sciopero bus, metro e treni venerdì 8 marzo 2019 a Genova: gli orari

AmtGenova.it

Genova, 07/03/2019.

Si prospetta un'altra giornata di disagi per i cittadini genovesi, con bus, metropolitana e altri servizi che potrebbero arrestarsi. L'Organizzazione Sindacale di Base Usb Liguria ha infatti proclamato uno sciopero di 4 ore del personale Amt Genova per venerdì 8 marzo 2019, giornata internazionale della donna (c'è il corteo femminista da piazza Caricamento dalle ore 18). Di seguito dettagli e modalità dello sciopero dei mezzi pubblici a Genova.

Amt Genova (compresa la ferrovia Genova - Casella):

  • Il personale viaggiante si astiene dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45.
  • Il restante personale (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si astiene dal lavoro nella seconda parte del turno.
  • Il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap.

Atp informa che l’organizzazione sindacale USB, Unione sindacale di base, ha comunicato la propria adesione allo sciopero generale di 4 ore di tutte le categorie pubbliche e private. Lo sciopero si svolge con le seguenti modalità: personale viaggiante dalle ore 10.30 alle ore 14.30; personale delle biglietterie dalle ore 10.30 alle ore 14. Stando ai dati degli ultimi scioperi relativi a Usb, Atp ritiene comunque che i disagi possano essere nulli o limitati.

Quello di venerdì 8 marzo 2019 è uno sciopero a livello nazionale, che coinvolge tutte le categorie, pubbliche e private, del settore trasporti. I dipendenti che lavorano nel trasporto aereo potrebbero fermarsi dalle 00.00 alle 23.59 dell'8 marzo, per le ferrovie lo stop sarebbe dalle 00.00 alle 21. Il trasporto marittimo è k.o. verso le isole minori dalle 00.00 alle 24 e verso le isole maggiori si ferma un'ora prima di tutte le partenze.

Dalle ore 00.00 alle ore 21 di venerdì 8 marzo 2019 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Per quanto riguarda i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21, consultabili qui: Liguria. Si prevede inoltre l’effettuazione di ulteriori servizi, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori. Per quanto riguarda gli altri treni nazionali, qui le modifiche al programma di circolazione dei treni. I viaggiatori che necessitano di maggiori info possono consultare il sito di Trenitalia per conoscere la situazione in tempo reale. Per info chiamare il numero verde 800 892021 dalle 9 di giovedì 7 alle 23 di venerdì 8 marzo.

In occasione dello scorso sciopero dell'8 marzo 2018, proclamato dalla stessa sigla sindacale USB, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un'incidenza sul servizio programmato pari al 13,69% nel servizio urbano e al 7,14% tra gli addetti della metropolitana. Non si è registrata nessuna adesione per impianti speciali e ferrovia Genova - Casella.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter