A Milano una piazza sensoriale, dove si può suonare l'arpa e sentire il suono del mare

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 15/02/2019.

Milano sempre più verde. Dopo le recenti inaugurazioni del parco Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova e dell'ampliamento del parco di Cascina Merlata, il 14 febbraio 2019 è stata inaugurata una nuova piazza verde ad uso pubblico a due passi da via Paolo Sarpi e dal Cimitero Monumentale.

Realizzata nell’ambito dei lavori per la nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale e della sua Fondazione (che ha in dotazione la storica collezione del Compasso d’Oro), la piazza è stata progettata dall’architetto Alessandro Sassi ed è stata pensata come pausa urbana per i visitatori dell’Adi e i fruitori del quartiere: panchine, aiuole, rastrelliere e giochi d'acqua rendono l’area storicamente segregata alla città un luogo di incontro accogliente e gradevole. Nell’area che si allunga verso Piazzale Cimitero Monumentale, invece, è stato realizzato un terrapieno a verde con la posa di alberi di ciliegio.

Altri elementi rendono la fruizione della piazza un’esperienza sensoriale e interattiva: le colonnine che emanano profumi e aromi come menta, palissandro, salvia, anice, una pedana salendo sulla quale viene riprodotto lo sciabordio del mare, due colonnine di legno che funzionano da telefono senza fili, un’arpa all'ingresso del parco disposizione dei cittadini per essere suonata. All’ingresso da piazzale Monumentale è inserita l’installazione artistica Porta dei Suoni a cura di Ricciarda Belgiojoso, Walter Prati e Guglielmo Prati, che riproduce musica e frammenti melodici che mutano nell'arco della giornata.

«L’apertura di questa piazza è un tassello della rigenerazione di un quartiere che negli ultimi anni ha conosciuto un profondo cambiamento, dalla riqualificazione di piazzale Cimitero Monumentale all’arrivo della M5, dalla valorizzazione della Fabbrica del Vapore alla sede della Fondazione Feltrinelli, passando per la riscoperta dell’isola ambientale tra Paolo Sarpi e le vie limitrofe», commenta l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran. «Stiamo lavorando a una città più a misura d'uomo, che valorizza lo spazio pubblico e pedonale a partire dalle sue piazze; da oggi il quartiere ne ha una completamente nuova». L’intervento è stato realizzato da Immobiliare Porta Volta S.r.l, responsabile del Programma Integrato di Intervento insistente sulle aree tra via Ceresio, via Bramante, via Niccolini e via Procaccini.

Nei prossimi mesi continueranno i lavori di ristrutturazione dell’edificio in stile liberty denominato Tram a Cavalli, realizzato nel 1884 come Centrale Elettrica Edison e destinato ad ospitare le attività no profit dell’Associazione per il Disegno Industriale. Alcuni spazi dell’edificio, inoltre, saranno messi a disposizione del Comune, del Municipio 8 e altri enti e organismi partecipati dal Comune per l’organizzazione di eventi ed incontri aperti al quartiere e manifestazioni per la promozione e la diffusione della cultura del design e della grafica. Il termine fine dei lavori, che comprende anche l’apertura della nuova piazza dal lato di via Bramante, è previsto per la fine del 2019.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter