Cosa fare a Torino nel weekend tra Carnevale, eventi e teatro

Torino, 15/02/2019.

Weekend di febbraio all'insegna degli eventi e delle cose da fare nel tempo libero a Torino da venerdì 15 a domenica 17 febbraio. Sarà il weekend che festeggerà, in città, la Festa dei Valdesi, con tante occasioni per riflettere sulla libertà e i diritti di tutti e una Mole illuminata a tema. E a proposito di travestimenti ed effetti speciali, si avvicina sempre più il Carnevale, ed entrano nel vivo le feste a Torino e nelle tante città che accolgono cortei, maschere e storiche tradizioni.

A Torino prosegue il Carlevè ed Turin con il luna Park al parco della Pellerina. In particolare, domenica 17 febbraio si terrà la Bike Carnival 2019, tradizionale stracittadina cicloturistica gratuita per famiglie, che parte alle 15 da Piazza Castello e arriva alla Fiera dei Vini.

Anche a Chivasso va in scena il Carnevalone. Il 17 febbraio è in programma la consueta rievocazione storica dell’investitura dell’Abbà, figura tradizionale alla quale il Carnevalone è strettamente legato, con un corteo per le vie del centro e la cerimonia al Duomo, quando saranno consegnate le chiavi della città

Anche a Invrea entra piano piano nel vivo lo storico Carnevale, tra i più noti e attesi in Italia. Il cammino verso il clou della festa, che vedrà ripetersi la famosa battaglia delle arance, ha in programma il 17 febbraio la fagiolata, l'Alzata degli Abbà e la sfilata del Corteo Storico.

Il weekend si apre venerdì 15 febbraio con il concerto dei Subsonica, che tornano nella loro città per una doppia data che presenterà il nuovo album 8. Conoscete già tutte le regole per l'accesso al PalaAlpitour?

San Valentino prosegue, anche se il 14 febbraio è passato, con le speciali offerte di Abbonamento Musei e di ToBike dedicate alle coppie. Anche al centro commerciale Le Gru è ancora tempo di amore, grazie a una nuova installazione e a un gioco attraverso cui esprimere il proprio desiderio d'amore in un box magico. E se il romanticismo non vi ha abbandonato dopo il 14 febbraio, perché non approfittare di una notte incantata con il naso all'insù con le serate osservative del Planetario?

Per gli amanti della cultura enogastronomica, Snodo, il punto ristoro delle Officine Grandi Riparazioni, propone un weekend all'insegna del buon bere. Per chi volesse fare un viaggio nella storia passata di Torino, al Museo Nazionale del Risorgimento verrà proiettato il documentario che ha per protagonista lo scrittore Giuseppe Culicchia, A spasso con i fantasmi.

Per i più piccoli, al Teatro Fassino va in scena la prima replica della fiaba La principessa luminosa, spettacolo per bambini parte dei family concert della stagione Rivolimusica. A Venaria Reale proseguono invece i weekend all'insegna delle giornate da eroe per i piccoli con famiglie, e perché non approfittare di uno dei laboratori creativi di Camera?

Al Teatro Regio è in scena l’atteso Rigoletto per la regia di John Turturro, e vanno avanti anche le visite alle quinte del teatro. Prosegue invece al Carignano Il Gabbiano, dal capolavoro letterario di Checov, mentre al Teatro Astra c’è Un quaderno per l’inverno, intrigante storia di un professore e di un ladro; al Gobetti è sul palco Hamlet Travestie, Tangram Teatro porta invece in scena Parigi Lato Ferrovia, dal recente Contromano Laterza di Alessandro Perissinotto, guida da flâneur alla Ville Lumière non turistica.

Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini impreziosiranno il palco del Teatro Alfieri con il loro Delitto e castigo, mentre sarà Teresa Mannino l'anima delle serate al Teatro Colosseo. Alessandro Fullin sarà al Teatro Superga con Suore nella tempesta, mentre al Teatro Gioiello sarà in scena Ornella Muti con La governante. Al teatro Fassino di Avigliana è intanto sold out lo spettacolo di Simone Cristicchi, che torna in tour dopo la performance sanremese.

Numerose e varie le mostre in città: al Mao fino al 3 marzo c'è ancora Tattoo, l'arte del tatuaggio, che affianca la mostra Ricami di Carta. I mattoncini Lego di The Art of the Brick saranno ancora alla Promotrice delle belle arti; a Camera, invece, è tutta da gustare la mostra della fotografa Sandy Skoglund. Spazio a Van Dyck e ai fasti della corte seicentesca alla Galleria Sabauda, mentre a Palazzo Madama vi aspettano le Madame Reali. Tecnologia e arte allo Spazio Lancia, per la mostra su Van Gogh, mentre alle Ogr spazio al contemporaneo con la mostra Cuore di tenebra.

Per non perdere nemmeno uno degli appuntamenti con il teatro e la musica live, è possibile consultare le apposite sezioni di Mentelocale, oppure la pagina weekend.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter