Neve a Genova e in Liguria: allerta prolungata al 24 gennaio, gli aggiornamenti

facebook.com/centrometeoligure

Genova, 23/01/2019.

In queste ore, nell'entroterra della Liguria, a Genova e nel ponente della regione, sta nevicando. Nel frattempo, è stata modificata e prolungata l'allerta gialla per neve emanata da Arpal per la giornata di mercoledì 23 gennaio 2019. Per le zone A, B (sia comuni costieri che quelli interni), D ed E l'allerta è prolungata fino alle 6 di giovedì 24 gennaio 2019. Entrano in allerta gialla per neve, sempre fino alle 6 di domani, anche i comuni interni della zona C dello spezzino, la parte più orientale della regione. Si stanno concentrando, in queste ore di mercoledì 23 gennaio, precipitazioni diffuse, in atto soprattutto sul centro della Liguria. Stanno cadendo fiocchi di neve anche nel centro di Genova, che hanno imbiancato anche le vie centrali della città e la fontana di Piazza De Ferrari.

Ricordiamo la suddivisione complessiva in zone del territorio della Liguria (per qualsiasi urgenza segnalate al numero 800177797 della Protezione Civile del Comune di Genova):

  • A: lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

L'annunciata perturbazione ha raggiunto la Liguria, portando pioggia mista a qualche fiocco di neve in riva al mare, che diventa neve bagnata e poi più consistente addentrandosi nell'entroterra. Le valli Stura e Orba hanno già visto cadere una decina di centimetri (22, invece, i centimetri al nivometro di Urbe Vara Superiore), e si confermano i territori su cui sembra maggiormente insistere la convergenza fra i venti da nord di ponente e da est-sud est a levante. È ancora probabile che localmente si verifichino rovesci nevosi con qualche centimetro di accumulo in pochi minuti, anche in sconfinamento lungo la costa fra Albisola e Genova, ma saranno episodi limitati per tempo e porzione di territorio interessato. È anche per questo motivo che l'allerta si estende ai comuni interni della zona C, dove è presente anche il tratto autostradale del Bracco, che potrebbe essere interessato dalle precipitazioni nevose.

Secondo le previsioni meteo, dal tardo pomeriggio di mercoledì 23 gennaio le precipitazioni andranno attenuandosi, subentreranno forti venti da nord con raffiche a 120 km/h, che acuiranno il disagio da freddo e il rischio di gelate diffuse (ma senza gelicidio). Per domattina è previsto un rapido miglioramento, che da ponente si estenderà all'intera regione. I venti resteranno di burrasca forte, con raffiche superiori a 100 km/h, e monterà il mare, localmente agitato a ponente. Massime in aumento alle estremità della regione, minime in ulteriore diminuzione, soprattutto nell'entroterra. Ricordiamo che, per la neve, i colori dell'allerta sono determinati dalla previsione di accumuli al suolo, dalla differenza fra comune costiero o dell'interno, e dalla presenza o meno di infrastrutture sensibili.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta sarà pubblicato il monitoraggio su Allerta Liguria, anche tramite twitter (sull'account @ARPAL_rischiome). La pagina Facebook Arpal Liguria pubblica regolarmente post di aggiornamento con immagini, grafici e dati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter