Musei gratis, saldi, Befana: il weekend dell'Epifania 2019 a Torino

Giacomo Galvagno

Torino, 04/01/2019.

Ultimo weekend delle Feste a Torino, tra aria natalizia, attrazioni di piazza del Natale magico, qualche mercatino ancora aperto oppure le piste di pattinaggio. Ma cosa fare in città per godersi gli ultimi giorni di vacanza, nel weekend che si estende da venerdì 4 a domenica 6 gennaio 2019?

Iniziamo con il ricordare che il Comune di Torino ha prolungato il blocco traffico esteso alle vetture Euro4  da venerdì 4 a lunedì 7 gennaio, dopo uno stop che aveva già coinvolto i primi giorni dell’anno: le quantità di pm10 nell’aria sono infatti ancora troppo alte, e su segnalazione dell’Arpa la misura preventiva si è resa necessaria.

Se lascerete l’auto a casa e vi sposterete a piedi o con i mezzi (a proposito, sapete già tutto sulle novità 2019 di Gtt?), Torino sarà tutta da scoprire. Per chi attende da tanto i saldi, il weekend sarà perfetto: gli sconti invernali saranno infatti inaugurati ufficialmente sabato 5 gennaio e proseguiranno fino alla prima settimana di marzo, qui vi diamo qualche consiglio su come non inciampare in truffe o fregature.

Weekend a piedi pieno di cultura per quanti approfitteranno invece della domenica gratis al museo, iniziativa ministeriale che ritorna per il 6 gennaio e che coinvolgerà diversi luoghi in città tra cui i Musei Reali, forti del successo di visite ottenuto nel 2018 e pronti a sfoggiare la grande mostra su Leonardo nel 2019. Qui trovate l’elenco completo dei musei aperti e gratuiti per domenica 6 gennaio.

Sarà un weekend dedicato alla Befana, con tantissime iniziative che guardano al divertimento dei più piccoli: abbiamo predisposto per voi una piccola ma esaustiva guida su cosa fare il giorno dell’Epifania con i più piccoli, avete già dato un’occhiata? E per i grandi, la meraviglia non si esaurisce tra befane, calze, dolcetti e attività educative: sapevate, per esempio, che in via Garibaldi, pieno centro città, la Cappella dei mercanti è interamente decorata con scene che raccontano le storie della Natività e dei Magi? Sabato 5 gennaio potrebbe essere l’occasione perfetta per visitarla, qui alcune informazioni.

Spettacolare il weekend poco fuori città, più precisamente a Mondovì, dove prenderà vita il raduno aerostatico dell’Epifania, appuntamento storico per la città del cuneese, con l’arrivo di tantissimi palloni colorati e piloti che daranno bella mostra di sé in cielo. Non sono previsti voli in mongolfiera, ma per i più piccoli c’è un’occasione unica, domenica 6 gennaio, di salire in mongolfiera per un volo vincolato, legato cioè a terra. Perché non approfittarne per una gita entusiasmante?

Per chi resterà a Torino, sono diversi gli appuntamenti da gustare nel weekend. Perché non approfittare, per esempio, di una visita guidata dietro le quinte del Teatro Regio? Oppure della speciale mostra dell’Adorazione dei pastori al Grattacielo Sanpaolo, con un’opera in arrivo dall’Hermitage di San Pietroburgo? Ancora qualche giorno, poi, per vedere alcuni dei più noti presepi in città, perché l’atmosfera delle Feste non scappi via con l’arrivo della routine quotidiana.

Ultimo weekend per la mostra Anche le statue muoiono, ospitata al Museo Egizio, mentre saranno le ultime serate anche a teatro per gli spettacoli che hanno animato le Feste 2018-2019: Tutta casa letto e chiesa al Teatro Astra, Vertigo Christmas Show al teatro Le Serre,  Così è se vi pare al Carignano, Spikisi a Le Musichall, Muller Kabaret di Cirko Vertigo. Avete già consultato la sezione teatro di Mentelocale Torino?

Infine, se la malinconia per la fine delle feste vi avrà contagiato e il pensiero del lunedì si sarà fatto pesante, Torino ha una soluzione dolcissima per rimediare: il cioccolato. Si va dalla feste speciale del locale storico Al Bicerin, che per l’Epifania proporrà un gianduiotto di 5 chili a torinesi e turisti, fino a una scelta varia di locali dove trovare ottime praline, oppure una consolante e prelibata fetta di torta.

Per restare aggiornati su cosa fare nel weekend dell’Epifania a Torino, potete consultare l’apposita pagina di Mentelocale

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter