Weekend a Torino: da Alberto Angela ai mercatini di Natale cosa fare e dove andare

Alessandra Chiappori

Torino, 13/12/2018.

Natale è sempre più vicino, e sono tanti gli appuntamenti dedicati alla festa per grandi e piccini durante il weekend a Torino che si estenderà da venerdì 14 a domenica 16 dicembre. Proseguono infatti le attività del Natale magico in città, tra mercatini, canti di Natale e appuntamenti con la magia. Mentre al Borgo Medievale è visibile il tradizionale Presepe di Emanuele di Luzzati, in città non si fermano gli spettacoli dei weekend magici, sabato 15 dicembre con Mister David e domenica 16 dicembre con Adrian Conde. Spazio anche alla musica di Natale, con i concerti in calendario: venerdì 14 dicembre La spiritualità nel Natale, alla Chiesa di San Francesco d’Assisi, e sabato 15 dicembre gli Intrecci Barocchi al Tempio Valdese.

Sarà magia davvero per tutti, perché questo weekend torneranno anche gli appuntamenti sparsi per Torino, che porteranno il Mago Brizio, la mattina di sabato 15 dicembre alle 11.00 al Centro Diurno di Salute Mentale Bisacco in San Salvario. Come ogni weekend di festa, saranno aperti al pubblico anche l’Illusionarium di piazza Solferino, il Close-up Theatre di Piazza Santa Rita,  la magic school per bambini al Cortile del Maglio di Borgo Dora.

Prosegue inoltre l’appuntamento con itanti mercatini di Natale, tra artigianato e solidarietà, sparsi per tutta la città.

A Natale è Reale, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, il 15 dicembre arriva la Notte Bianca tra performance di street circus, esibizioni di gruppi storici, dirette con Radio Energy e vari omaggi per le famiglie e i bambini. E sempre dedicati ai più piccoli, a Torino e in tutto il Piemonte sono svariati gli appuntamenti a dialogo con Santa Claus. A proposito, avete pensato a cosa scrivere nella letterina? Potete imbucarla in via Alfieri, a Torino, e ricevere una sorprendente risposta.

Venerdì 14 dicembre una grande sorpresa prenatalizia arricchirà il pomeriggio delle Officine Grandi Riparazioni: in arrivo c'è infatti il divulgatore scientifico più amato d'Italia, Alberto Angela, a Torino per parlare del suo nuovo libro.

Weekend ricco di eventi anche alla Scuola Holden. In Borgo Dora arriva infatti per venerdì 14 dicembre una notte dei canti di Natale Because the Night, con  Giuseppe Battiston, Matteo Caccia, Stefano Camera, Giuseppe Culicchia, Maurizio De Giovanni, Saverio Raimondo, Evelina Santangelo ed Elena Varvello, ognuno di loro con qualcosa da raccontare tra le emozioni dell’attraversare la notte, l’attesa o la sorpresa.

Favole e magia sbarcano al Teatro Nuovo con tre repliche, da sabato 15 dicembre a domenica 16 dicembre, di Cenerentola, il Musical, per tutta la famiglia. Il cast, composto da oltre venti elementi, ricrea sul palco tutta l’atmosfera del passato, con sontuosi costumi settecenteschi e sorprendenti scenografie. Dai cartoni animati al fumetto, il passo è breve: questo sarà anche il weekend di Xmas Comics&Games, la fiera del fumetto natalizia al Lingotto, tra cosplayer e incontri con gli autori.

Voglia di un tuffo a teatro? Non solo Torino offre una programmazione ricchissima per il weekend, con il nuovo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile, il thriller pirandelliano Così è (se vi pare), ma potete anche esplorare da vicino il mondo del dietro le quinte grazie all'iniziativa del Teatro Regio. Che ne dite invece del cinema? Nelle sale del Massimo, in via Verdi, c'è anche una programmazione natalizia tutta dedicata ai più piccoli. Volete optare per della musica dal vivo? Niente problemi: la scena live di Torino a dicembre garantisce spazio a ogni genere, con artisti di spicco della scena italiana e internazionale.

Spazio anche per delle gite fuori città, per farvi incantare dalla cornice suggestiva del Parco di Miradolo, con l'ultimo weekend della mostra fotografica dedicata ad Augusto Cantamessa, oppure per farvi rapire dalla vastità luminosa dell'universo al Planetario Infini.To, che per tutto il mese propone attività per grandi e piccoli.

Per restare aggiornati su cosa fare nel weekend a Torino, potete consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter