CioccolaTò 2018, teatro, concerti: cosa fare a Torino nel weekend dal 9 all'11 novembre

Torino, 09/11/2018.

Pioggia, nebbiolina grigia sulla collina, la Mole che svetta tra le Luci d’artista, e tappeti di foglie gialle a bordo strada: è questa Torino in autunno. Nella magia del weekend che si aprirà il 9 novembre per protrarsi fino a domenica 11, sono tante le occasioni per passare il tempo libero tra eventi, cultura e curiosità.

Partiamo dai peccati di gola, quelli che sono pronti a scatenarsi tra via Roma e Piazza San Carlo con il ritorno atteso di CioccolaTò, la grande festa del cioccolato, che tra stand, eccellenze artigiane e percorsi di degustazione e laboratori per grandi e piccoli è pronta a ripartire dal 9 al 18 del mese. Non solo praline e golosità da mangiare con lo sguardo tra una vetrina e l’altra, ma un ricchissimo programma che abbraccerà tutta la città e sarà impreziosito da iniziative di solidarietà per i bambini dell’ospedale Regina Margherita.

Riempita la pancia, passiamo al piatto culturale, senza perdere un po’ di gioco e curiosità. Sono due le grandi mostre che a Torino apriranno i battenti questo weekend. La prima è dedicata al mondo del tatuaggio, su cui il Mao ricostruiscee un percorso che intreccia storia, arte e antropologia. La seconda è ospitata invece alla Promotrice delle belle Arti: arriva dopo una lunga attesa a Torino The art of the Brick, dove i mattoncini Lego diventano vere opere d’arte tra le mani di Nathan Sawaya.

Un weekend stellare per chi, venerdì 9, passerà la serata al Piccolo Regio facendosi affascinare dai racconti di Jocelyn Bell Burnell, l’astrofisica che scoprì la prima Pulsar, ospite del Planetario di Torino Infini.To per una serata alla scoperta dei misteri dell’universo. La natura torna protagonista con gli alberi, sotto i riflettori per i recenti episodi meteorologici del Veneto e per il Congresso di Selvicoltura che si svolge a Torino e che ha una parte off: sarà in questo programma che piazza Castello dedicherà uno spazio al legno e che, con partenza da Piazza Cavour, sabato si snoderanno itinerari alla scoperta degli alberi secolari della città di Torino.

Venerdì 9 novembre al Folk Club arriva il sound elegante e raffinato di Chiara Civello, ed è jazz anche alle Officine Grandi Riparazioni la stessa sera con una star mondiale con Chick Corea. Agli appassionati di jazz non sfuggirà anche Daniele Ciuffreda live con special guest Fabrizio Bosso, sempre il 9 novembre ma alla Lavanderia a vapore. I più giovani attendono il concerto di Gemitaiz al Teatro della Concordia di Venaria, sempre il 9 novembre, mentre nello stesso luogo arriverà anche la voce suadente di Malika Ayane, domenica 11 novembre. Particolare l’appuntamento di EstOvest Festival con un concerto per violino suonato all’interno della Farmacia di Porta Palazzo. Agli amanti del cinema e delle colonne sonore è dedicato il secondo concerto in programma nell’affascinante Aula del Tempio alla Mole Antonelliana in occasione della mostra Soundframes.

Al teatro Gobetti fino a domenica 11 novembre Gli Onesti della banda, la pièce dal testo dello scrittore Diego De Silva,  mentre la prosa va in scena anche al Teatro Gioiello con Ambra Angiolini sul palco per La guerra dei Roses. Dal film di Elio Petri, La classe operaia va in Paradiso sarà in scena al Teatro Carignano fino al 18 novembre. Al Teatro Superga sabato 10 novembre in scena Corrado D’Elia con Io, Ludwing van Beethoven, mentre è firmato Yasmina Reza Arte, lo spettacolo in programma a Bell’arte il 9 e 10 novembre. Al Caffè Mull er è pronto a partire lo spettacolo in collaborazione con Concentrica, Requiem for Pinocchio.Circo in scena con M, lo spettacolo della scuola Flic, mentre a Le Musichall sarà sul palco Ah com’è bello l’uomo e al Teatro Colosseo ci si divertirà ballando con Flashdance, il musical.

Anche i bambini potranno passare un weekend stregati dalla magia senza tempo del teatro, con tanti appuntamenti pensati per loro tra cui la stagione domenicale di Assemblea Teatro, l’appuntamento in anteprima della Casa Teatro Ragazzi, White. Anche Casa Fools riprende la stagione per famiglie con colazioni e merende al Teatro della Caduta.

Acquisti e shopping si potranno fare tra i mercatini pronti ad aprire i battenti: Extravaganza e l’Emporium di Sponda a Borgo Dora, dove questo weekend tornerà anche il Gran Balon.

Poco fuori Torino, nell’incanto del parco tinto delle calde tonalità autunnali, il Castello di Miradolo inaugura una nuova grande mostra, dedicata per questa stagione alle fotografie di Augusto Cantamessa, occasione preziosa per una gita artistica circondati dai tesori naturali del Castello e dalla magia del foliage tra i suoi alberi secolari. 

Per restare aggiornati sugli eventi in programma a Torino e dintorni nel weekend è possibile consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter