Meteo, allerta arancione in Piemonte per precipitazioni intense e venti forti dalla sera del 28 ottobre

Torino, 28/10/2018.

La perturbazione che si sta abbattendo sul nord Italia da venerdì 27 ottobre non si placa e accompagnerà l’arrivo della nuova settimana con una nuova forte ondata di maltempo su tutto il Piemonte. A comunicarlo è Arpa Piemonte, che nel pomeriggio di domenica 28 ottobre ha diramato un nuovo allerta arancione per domenica sera e per la giornata di lunedì 29 ottobre, con particolare riferimento ad alcune zone della regione.

Questo è quanto si legge nel bollettino: «Dopo l’attenuazione odierna delle precipitazioni, un nuovo impulso di correnti molto intense e umide da sud determina dalla serata precipitazioni diffuse e persistenti sull’intera regione, con picchi massimi molto forti. Particolarmente colpite saranno la zona del verbano, alto vercellese e novarese, biellese e canavese dove le piogge saranno a carattere continuo. Temporali in transito dalla Liguria determineranno forti precipitazioni a carattere più localizzato sulle zone appenniniche. I fenomeni saranno accompagnati da venti molto forti da sud, sudest.  La quota neve sarà al di sopra dei 2000-2100 m e diminuirà solo nella serata di lunedì fino ai 1500-1600m».

Arpa prevede inoltre allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua fino al livello di guardia e diffuse frane superficiali sul settore settentrionale della regione. «Anche sul settore appenninico l’allerta è arancione per innalzamento dei livelli del reticolo idrografico secondario e locali inneschi di frane superficiali – prosegue il comunicato dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale  - Sul resto della regione è stata emessa allerta gialla per locali allagamenti e isolati fenomeni di versante in corrispondenza delle precipitazioni più intense. Gli effetti al suolo più significativi sono da attendersi nella giornata di lunedì 29 ottobre».

Non solo pioggia ma vento forte che accompagnerà la perturbazione con il rischio di caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità. «Dalla serata di lunedì 29 ottobre i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, per poi esaurirsi nella notte, a eccezione delle zone più settentrionali, dove le piogge si protrarranno fino alla mattina di martedì» conclude Arpa, che consiglio di seguire l’evoluzione meteorologica e le indicazioni di protezione civile, prestando la massima attenzione negli spostamenti. Qui i bollettini meteo aggiornati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter