Giornata delle Famiglie al Museo: dal MUSLI ai luoghi di cultura in città. Dove andare coi bambini a Torino

MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia

Torino, 11/10/2018.

Un’inaugurazione tutta torinese in questo 2018 per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo organizzata da F@Mu. A ospitare l’anteprima di una domenica speciale intitolata “piccolo ma prezioso” sarà infatti il MUSLI di Torino, il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ospitato nelle sale di Palazzo Barolo, che sarà naturalmente uno dei tanti luoghi della cultura in città dove trovare attività specifiche per i più piccoli durante la giornata del 14 ottobre.

Dopo il successo delle scorse 5 edizioni e in particolare di quella del 2017 che ha visto la partecipazione di circa 65.000 persone, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo torna per il sesto anno consecutivo e lo fa proprio domenica 14 ottobre. Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia: su tutto il territorio italiano musei, fondazioni e altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite educative, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

«Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri – recita il testo di Giovanna Baldasarre sulla pagina web di famiglie al museo - Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare. Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell'esperienza unica. Vogliamo una giornata in cui stupirci della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene».

Per la gioia dei bambini non mancheranno nemmeno quest’anno Matì e Dadà, testimonial ufficiali dell’evento, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, – il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. Come di consueto l’Associazione Famiglie al Museo, in collaborazione con Achtoons e Sillabe, si occuperà anche della realizzazione di un piccolo pieghevole dedicato alla giornata. Giochi, attività e consigli utili per visitare la sede espositiva ed avvicinarsi alle opere d’arte accompagneranno i bambini nel loro percorso esplorativo.

Piccolo ma prezioso il tema dell’edizione 2018, che vuole sottolineare l’importanza “dei più piccoli”, riferendosi sia ai bambini, i protagonisti della manifestazione, sia, nel senso più generale del termine, a tutto quello che in un gruppo è “meno in vista perché più piccolo”, come gli oggetti più piccoli di una collezione, un piccolo dettaglio di un quadro e naturalmente “i piccoli musei”. È con la scelta di questo tema e con la partnership intrapresa con l’Associazione Nazionale Piccoli Musei, che l’Associazione Famiglie al Museo vuole incentivare e promuovere le attività dei Piccoli Musei, importanti elementi strategici per uno sviluppo culturale territoriale.

«Il tema proposto quest’anno da F@Mu piccolo ma prezioso s’inserisce coerentemente con l’azione di costruzione del Sistema Museale Nazionale che potrà coinvolgere anche i piccoli musei italiani in un processo di miglioramento della qualità dei servizi culturali – ha detto il Presidente di ICOM Italia, Tiziana Maffei - Le realtà museali locali diffuse nel territorio sono una caratteristica identitaria della grande infrastruttura culturale nazionale. Assicurarne una gestione professionale e sostenibile è una necessità e una grande opportunità per costruire reti culturali partecipate nei territori».

Non è un caso quindi che l’inaugurazione dell’evento, a cui parteciperà un ristretto numero di ospiti selezionati, si terrà a Torino sabato mattina 13 ottobre al MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, un Piccolo Museo dedicato al luogo per eccellenza a servizio dei bambini.

Ma tante altre saranno le sedi dove trovare attività su misura per bambini e famiglie durante la gioranta di domenica 14 ottobre: le strutture hanno aderito liberamente proponendo la gratuità, oppure organizzando laboratori e attività speciali create appositamente per le famiglie. Quest’anno la manifestazione coinvolgerà ben 800 luoghi espositivi, di cui diverse decine a Torino.

Ecco alcuni luoghi aderenti in città:

MUSLI - Museo della scuola e del libro per l’infanzia     

Museo Nazionale dell’Automobile Torino

Museo Nazionale del Cinema       

Museo Lavazza         

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo  

Musei Reali di Torino          

Museo Egizio

Museo A come Ambiente - MAcA  

Borgo Medievale      

Palazzo Madama

Palazzo Carignano    

GAM Galleria Civica d’Arte Moderna        

Museo Storico Reale Mutua 

MAO Museo d’Arte Orientale          

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli     

Villa della Regina     

Tanti altri sono i luoghi coinvolti nella giornata del 14 ottobre nei dintorni di Torino e in tutto il Piemonte, tutti da scoprire sulla pagina web dedicata.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, con le amministrazioni comunali e con la collaborazione ed il sostegno della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO. F@Mu 2018 inoltre, come importante manifestazione in linea con gli obiettivi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, ne ha ottenuto il logo nonché l’iscrizione nel calendario ufficiale delle manifestazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter