Sagre a Milano e in Lombardia: ottobre 2018 tra birra, zucca, mostarda e salame

Flickr.com / abbyladybug

Milano, 03/10/2018.

Ottobre porta con sé i primi freddi, ma anche i primi prodotti d’autunno e la voglia di lasciarsi andare a tipicità e morsi golosi (magari avvolti da un bel maglione). Ecco allora la birra, protagonista di tanti eventi che richiamano l’Oktoberfest bavarese, ma anche la zucca, la mostarda mantovana e i pizzoccheri valtellinesi. Pronti per scaldare il palato? Avete l’imbarazzo della scelta. Buon cambio di stagione!

Oktobeer 2018: l'Oktoberfest di Milano, dal 3 al 7 ottobre 2018 a Sesto San Giovanni (MI). Al Carroponte, l'ultimo dei tre weekend dedicati all'Oktoberfest. Parole d’ordine? Birra, cibo e musica. Ben 3000 metri quadrati che vedono protagoniste le bionde bavaresi (Spaten Oktoberfest, Spaten Boch, Spaten Hell, Lowen Oktoberfest, Lowen Marzen e Franziskaner), oltre alle ricette tipiche tedesche: da würstel e crauti ai brezel, dallo strudel allo stinco con le patate.

ChiareScure Festival 2018, dal 5 al 7 ottobre 2018 a Milano. È organizzata dal Consorzio Dei Birrifici Lombardi e si tiene negli spazi di Mare Culturale Urbano, a Cascina Torrette, la festa delle bionde artigianali lombarde. Tra laboratori gratuiti, tour guidati, musica e cibo, la kermesse celebra i sorsi luppolati con 75 birre diverse, provenienti da 15 birrifici artigianali.

Valtellina in Piazza 2018 (Pizzoccheri & Sciatt Edition), dal 5 al 7 ottobre 2018 a Vedano al Lambro (MB). Un weekend scandito dai sapori rustici e genuini, tipici della Valtellina: pizzoccheri, sciatt, ma anche vini notevoli come i grandi rossi locali. Non mancano birre artigianali, musica dal vivo, mercatino e attività per i più piccoli. Ingresso libero.

Sagra del Riso di Muggiano, il 6 ottobre 2018 a Milano. Nel quartiere di Muggiano, nella periferia ovest del capoluogo lombardo, una festa che celebra il riso del Parco Agricolo Sud. Il programma prevede laboratori per i più piccoli e vendita di tipicità locali in collaborazione con Coldiretti e risotti preparati con prodotti a chilometro zero e panini. La manifestazione è organizzata dal Comitato di Quartiere di Muggiano e dell'Azienda Agricola La Corte.

Carrowine, dal 12 al 14 ottobre 2018 a Sesto San Giovanni (MI). Negli spazi del Carroponte, torna la grande festa dedicata al vino. Bacco viene declinato in più di 250 etichette provenienti da tutta Italia. Tanti gli stand gastronomici, per accompagnare i sorsi di vino a piatti e specialità regionali, formaggi e salumi. In programma anche masterclass e laboratori tematici.

Sagra dei pizzoccheri, dal 12 al 14 e dal 19 al 21 ottobre 2018 a Senago (MI). Sapori di Valtellina a due passi da Milano: due weekend dedicati ai pizzoccheri - ma non solo - all'interno di una tensostruttura (riscaldata) all'interno del campo sportivo.

Festa del Raccolto 2018, il 13 e 14 ottobre 2018 a Cassinetta di Lugagnano (MI). In uno dei borghi più belli d’Italia, affacciato sul Naviglio Grande, una due giorni golosa per celebrare il raccolto di riso Carnaroli e Arborio prodotto delle aziende agricole lombarde associate nel distretto rurale Riso e Rane. In programma, degustazioni, incontri, visite guidate e momenti di spettacolo. Tra gli appuntamenti della kermesse, da non perdere la cena di sabato, nella cornice di Villa Negri, a cura dello chef Daniel Canzian del ristorante Daniel di Milano.

Festival della Mostarda, il 13 e 14 ottobre a Mantova e il 20 e 21 ottobre 2018 a Cremona. Due città diverse per due fine settimana all’insegna della buona cucina lombarda. La mitica mostarda, tipicità locale, è al centro di assaggi assieme ad altri prodotti gastronomici del territorio. In entrambi i weekend sono in programma anche incontri, musica live, visite guidate e animazione per i più piccoli.

Polpette All Stars 2018, dal 18 al 21 ottobre 2018 a Brugherio (MB). Di carne o verdura, di pesce o formaggio, fritta o al forno, calda o fredda, dolce o salata, ma anche ripiena o al sugo, da mangiare nel panino o assieme alla pasta: in versione classica o creativa, sua maestà la polpetta - figlia della tradizione e della cucina di recupero - è al centro di quattro giorni di assaggi golosi. Declinate in tante salse e accompagnate da birre selezionate, le tonde bontà sono accompagnate da eventi e animazione in piazza Togliatti.

Grande festa della porchetta, dal 18 al 22 ottobre 2018 a Sesto San Giovanni (MI). Alle porte del capoluogo lombardo, negli ampi spazi del Carroponte, arriva il profumo inebriante e il sapore goloso della porchetta. Tappa meneghina della kermesse nazionale Porchette d’Italia, la manifestazione celebra la tipica preparazione a base di carne di maiale con assaggi provenienti da Lazio, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo, con possibilità d’asporto. Il tutto annaffiato da sorsi di birra. Buon appetito!

Sagra delle caldarroste, dal 19 al 21 ottobre 2018 a Trezzano Rosa (MI). Edizione numero 47 per la storica sagra dedicata alla castagna: tre giorni di eventi tra pranzi e cene tematiche, degustazioni gratuite di caldarroste, concerti, giochi e attività per bambini. In programma anche voli in mongolfiera e uno spettacolo pirotecnico.

Sagra della polenta, dal 19 al 21 e dal 26 al 28 ottobre 2018 a Vizzolo Predabissi (MI). Prima edizione della manifestazione: per due weekend un team di polentieri professionisti prepara la polenta classica in 10 diverse versioni (compresa la carbonera, unicità culinaria di origine trentina). Nella tensostruttura coperta allestita per l'occasione ogni sera si balla con un'orchestra diversa.

Fiera agricola regionale di ottobre, dal 20 al 22 ottobre 2018 ad Abbiategrasso (MI). Edizione numero 535 per la storica manifestazione che quest'anno è dedicata al riso. In programma tre giorni tra degustazioni, assaggi, showcooking; tutti giorni si può anche partecipare a un percorso gastronomico a tema che coinvolge ristoranti, bar e pasticcerie.

Festa della zucca di Agra, il 21 ottobre 2018 ad Agra (VA). In questo grazioso paese affacciato sul Lago Maggiore, situato a 80 chilometri da Milano, torna per il trentasettesimo anno la festa dedicata a una tipicità locale: la zucca. Ecco allora tanti stand gastronomici, dove attingere specialità a tema come i celebri tortelli ripieni di zucca. Tra le attività proposte, gite al Lago Maggiore, mercatino dell’artigianato ed elezione di Miss Zucca.

Festa del salame, dal 26 al 28 ottobre 2018 a Cremona. La città del torrone diventa la capitale degli insaccati: per tre giorni il centro storico di Cremona accoglie la seconda edizione della festa dedicata al salame: in programma una non stop di degustazioni a cura delle decine di espositori presenti, ma anche spettacoli, degustazioni e convegni ispirati all’arte salumiera. In esposizione anche il primo salame nello spazio, recentemente lanciato da 28 mila metri dagli organizzatori della manifestazione.

Sagra della polenta taragna, dal 26 al 28 ottonbre e dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 a Cologno al Serio (BG). La polenta taragna bergamasca scende in pianura per due weekend: la quinta edizione della sagra della taragna, accompagnata da formaggi locali o carne, si svolge nel Parco della Rocca di Cologno al Serio, in orario serale nei giorni feriali e anche a pranzo nei festivi.

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter