Coop Incontri 2018/2019: si parte a ottobre con tante novità

facebook.com/ascovilgenova

Contenuto in collaborazione con Coop Liguria

Genova, 02/10/2018.

Riprende Coop Incontri, con diverse novità. Tanti gli eventi tra storia, scienza e visite guidate: si passa dalle Ville di Cornigliano nel ponente genovese ai pescatori di Prà, dagli astri alla Genova medievale: il programma riparte a ottobre 2018 unendo cultura, approfondimento, allegria e divertimento. I programmi di ottobre, novembre e dicembre sono disponibili dal 20 settembre presso il Punto Soci di tutti i supermercati e gli ipermercati di Coop Liguria e sul sito Liguria E-Coop. Per partecipare, è necessario essere Soci di Coop Liguria e dell’Associazione Tempo Libero, oltre a versare una quota di iscrizione annuale di 35 euro. I primi incontri di ottobre sono aperti a tutti, per dare l’opportunità a chi ancora non conosce Coop Incontri di comprenderne la filosofia, prima di iscriversi (per info, contattare il numero verde 800 017247).

Coop Incontri, programma culturale dell’Associazione Tempo Libero Coop Liguria, riparte a ottobre 2018 offrendo molte occasioni per scoprire aspetti inediti della storia e delle tradizioni del territorio, attraverso conferenze, proiezioni, visite guidate. Un programma attivo dal lontano 1993, ma capace di rinnovarsi ogni anno grazie alla capacità di cogliere tutte le nuove opportunità culturali che si generano su Genova e la Liguria e alla competenza e professionalità dei relatori. Ecco gli appuntamenti di Coop Incontri Ottobre 2018, tutti con ingresso libero.

  • Mercoledì 10 ottobre, ore 15.30, sala punto d’incontro Coop Corso Gastaldi, Il gioco nell’arte, conferenza di Debora Colombo sui giochi nei secoli, dall’antico Egitto ai giorni nostri.
  • Martedì 9 e giovedì 11 ottobre, ore 15, sala punto d’incontro Coop Terminal Traghetti, ecco Storia di G! Da Gaberscik a Gaber, conferenza di Carlo Mondatori sul cammino artistico di Giorgio Gaber, un uomo gentile, divertente e profondamente sensibile.
  • Mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre, ore 15, sala punto d’incontro Coop via Merano Sestri Ponente, è in programma La traviata di Giuseppe Verdi, conferenza con ascolto guidato a cura di Barbara Catellani.
  • Mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre, ore 15, sala punto d’incontro Coop Valbisagno, appuntamento con I palazzi dei Rolli che non possiamo vedere, scopriamo i capolavori nascosti presenti nei palazzi nobiliari privati genovesi con Claudia Bergamaschi, guida turistica associazione ‘Genova in…mostra’.

Tra le novità del programma 2018/2019 si segnalano le visite alle ville di Cornigliano, palazzi appartenenti alle stesse famiglie nobiliari genovesi che ebbero le proprie residenze principali in Strada Nuova; la scoperta del rinnovato quartiere di Genova Prà: la statua di San Pietro, il centro storico, il piccolo box-museo che conserva alcuni attrezzi utilizzati nella costruzione dei gozzi e la fascia di rispetto; due appuntamenti legati alle mostre: una allestita presso l’Archivio di Stato di Genova, dedicata agli schiavi che vissero a Genova e in Liguria tra il dodicesimo e il diciannovesimo secolo, e l’altra sui Macchiaioli, ospitata a Palazzo della Meridiana.

Tra le altre proposte, gli spettacoli teatrali dell’associazione Passeggiando tra le righe; le conferenze sullo spazio e sulla cometa di Natale di Walter Riva, dell’Osservatorio Astronomico del Righi; i percorsi sulle donne, quest’anno anche in collaborazione con UDI; le proposte di Alex Chiabra, che spazia da Rasputin alle auto che hanno fatto la storia, passando per i personaggi che seppero ingannare il nazismo salvando migliaia di vite. Tra le visite guidate, si confermano quelle ai produttori di prodotto a marchio Coop - I.N.P.A. di Vinci (sottoli) e Grondona di Genova (canestrelli) - con una novità: la visita all’azienda savonese Albigados, che produce stoccafisso e baccalà. Tra le uscite culturali, si segnala invece la visita al Museo Daphné di Sanremo, dedicato alla storia della moda e del profumo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter