Salone Nautico 2018: come arrivare a Genova, bus, navette, collegamenti e parcheggi

facebook.com/SaloneNauticoGenova
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 19/09/2018.

Il tragico crollo del ponte Morandi del 14 agosto scorso ha comportato una revisione della viabilità stradale nella zona Ovest di Genova e per chi arriva a Genova da ponente. Le soluzioni scelte sono il risultato di una serie di tavoli di lavoro permanenti, grazie ai quali sono state attivate da subito una serie di misure per rendere la circolazione alternativa più fluida possibile. Ecco qualche info utile su come arrivare al Salone Nautico 2018 di Genova, in programma dal 20 al 25 settembre 2018 alla Fiera di Genova (piazzale Kennedy), e info utili su collegamenti, parcheggi, bus e biglietti integrati.

Auto

  • Per chi arriva da Ovest. Chi proviene da ponente - perciò dalla Francia con l’A10, da Ventimiglia e da Savona - deve uscire obbligatoriamente al casello di Genova Aeroporto e per immettersi sul percorso urbano che porta all’innesto della nuova strada a sei corsie Guido Rossa (quattro delle quali sono già operative). Da qui si può rientrare in autostrada al casello autostradale di Genova Ovest imboccando la A7 in direzione Milano/Torino o la A12/E80 in direzione Livorno. Il Salone Nautico è comunque raggiungibile proseguendo il percorso urbano tramite la sopraelevata Aldo Moro.
  • Da Nord. Chi arriva da Torino dovrà proseguire sulla A21, oltre il bivio della A26, e immettersi sulla A7 in direzione Genova per uscire a Genova Ovest o a Genova Est. Nulla cambia per chi arriva a Genova da Milano tramite l’autostrada A7: l’uscita al casello di Genova Ovest consente l’accesso diretto sulla sopraelevata Aldo Moro per raggiungere il Salone Nautico. In alternativa, è possibile proseguire fino a Genova Est, scendendo poi direttamente verso la zona di piazzale Kennedy, il tradizionale punto di riferimento per i visitatori del Salone Nautico.
  • Da Est (Roma, Firenze, Bologna, Livorno, La Spezia). Il traffico stradale proveniente da est tramite l’autostrada A12/E80, ha diverse opzioni per raggiungere Genova senza modifiche di percorso rispetto al passato. Dall’uscita di Genova Est si raggiunge agevolmente la zona del Salone Nautico. L’uscita di Genova Nervi offre due percorsi, quello di Corso Europa e quello di Corso Italia, tramite i quali si arriva anche in questo caso direttamente a Piazzale Kennedy.

Qui si può prenotare il parcheggio (a circa 100 metri dall'ingresso principale del quartiere fieristico, in piazzale J.F. Kennedy 1, con circa 300 posti, aperto dalle ore 9 alle 20 con tariffa unica giornaliera di 15 euro).

Treno

  • Le linee ferroviarie da e per Milano, Bologna, Roma e per il ponente (Ventimiglia e Francia) funzionano regolarmente. Potenziato il servizio delle linee dei treni metropolitani: sono 46 i treni regionali in più tra Genova Voltri e Genova Principe durante la settimana lavorativa (un treno ogni 15 minuti). Info sul sito di Trenitalia. La stazione di Genova Brignole è a meno di un chilometro dal quartiere fieristico. La stazione di Genova Principe è a circa 4 chilometri.
  • Trenitalia, in occasione del Salone Nautico, ai soci CartaFreccia in arrivo nel Capoluogo ligure con le Frecce Trenitalia dà la possibilità di usufruire del biglietto di ingresso a prezzo ridotto per visitare gli spazi del Salone. La stessa agevolazione è dedicata ai clienti del trasporto regionale che raggiungeranno Genova in treno. Potranno approfittare degli sconti i visitatori in possesso di biglietti Trenitalia con data antecedente di massimo due giorni quella di accesso alle manifestazioni. Inoltre, i titolari di CartaFreccia in arrivo in città con l’offerta del sabato Speciale 2x1”, valida su tutti i treni nazionali, potranno visitare il Salone Nautico usufruendo dell’ingresso con la formula 2x1 nella giornata di sabato 22 settembre, acquistando due biglietti di ingresso al prezzo di una sola persona. Info sul sito di Trenitalia.

Aereo

  • Amt e Comune di Genova hanno avviato un servizio bus gratuito (Servizio speciale SP - tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 20) tra la stazione ferroviaria di Genova Principe in Piazza Acquaverde e fino a Sestri Ponente (Via Hermada) con transito, in entrambe le direzioni, all’Aeroporto Cristoforo Colombo (area Arrivi, piano terra). Frequenza: 15 minuti. Il servizio pubblico Volabus è regolarmente circolante.

Ora vediamo i collegamenti cittadini per arrivare al Salone Nautico 2018 a Genova.

Bus/Amt

In occasione del Salone Nautico, per agevolare l’afflusso dei visitatori alla manifestazione, Amt Genova ha previsto l’istituzione di tre linee bus dedicate:

  • Navetta gratuita: linea 10 barrata da Stazione Brignole a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni dalle 9 alle 19.

  • Linea KA servizio bus da Stazione Principe a piazzale Kennedy sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle 9 alle 19.

  • Linea 31/ da via De Gaspari a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9 alle 19. La linea effettuerà il seguente percorso: Direzione via De Gaspari (Boccadasse), i bus, in partenza dal capolinea di piazzale Kennedy, transiteranno per corso Marconi, corso Italia, via Piave, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti fino al capolinea di via De Gaspari. Direzione piazzale Kennedy, i bus, in partenza dal capolinea di via De Gaspari, transiteranno per corso Italia ed effettueranno capolinea in piazzale Kennedy.

  • La Fiera si potrà ovviamente raggiungere anche con le normali linee bus 31 (stazione Brignole - corso Marconi - Quarto), 20 (capolinea di via Rimassa + breve tratto a piedi) oppure con la metropolitana (fermata stazione Brignole e interscambio con le linee bus dirette a piazzale Kennedy).

    Durate il Salone Nautico 2018 sarà possibile acquistare i biglietti bus presso il bus AMT storico adibito a punto vendita, posizionato presso il capolinea di piazzale Kennedy. Si potranno comprare biglietti ordinari AMT, integrati AMT/Trenitaliae biglietto 24 Ore Genova Passcon questa modalità: tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 12.30 alle 19.30.

    Ticketpark + Bus

    Tutti coloro che parcheggeranno la loro auto presso:

    • Zone Blu della Foce (zone A e B), Albaro (zone L e M compresa tra Corso Italia, via Cavallotti, via Albaro, via Ricci, via Boselli, via Pisa, via Caprera), Carignano (zone D e E) e Centro (zona F).

  • Isole Azzurre comprese nelle zone indicate al punto precedente.

  • Parcheggio di corso Italia predisposto appositamente per l’evento fieristico.

  • potranno utilizzare gli scontrini giornalieri del parcheggio per raggiungere il Salone Nautico e ritorno. Il ticket forfettario giornaliero (scontrino da 12 Euro per vettura e 18 euro per camper) rilasciato dai parcometri Blu Area abilitati e dagli operatori delle Isole Azzurre, sarà composto di due parti: una valida per la sosta da esporre sul cruscotto della vettura e l’altra utilizzabile sulle linee AMT per massimo tre persone per il percorso di andata e ritorno verso la Fiera e dovrà essere esibito dal possessore ad ogni richiesta del personale di controllo. Il servizio park + bus potrà, inoltre, essere attivato mediante le APP di pagamento della sosta, selezionando l’opzione ticket giornaliero.

    Parcheggi di interscambio

    Saranno attive tre aree di parcheggio di interscambio: Molo Archetti a Genova Pegli (attivo collegamento via mare, compatibilmente con le condizioni meteo), piazzale Marassi gratuito le prime 24 ore di sosta (in prossimità dell’uscita autostradale Genova est, seguendo le indicazioni per lo stadio “Luigi Ferraris”); Dinegro.

    Le tariffe applicate per autovetture nelle aree di interscambio sono:

    • per i titolari di abbonamenti AMT in corso di validità caricati su CityPass sosta gratuita, consentita dall’ora di ingresso alle ore 24 del giorno stesso.

  • per tutti gli altri utenti, titolo integrato sosta/trasporto pubblico alla tariffa di 6 euro comprendente: biglietto valido, per una persona, per tutte le modalità di trasporto pubblico (escluso Volabus) sulla rete AMT dal momento di emissione alle ore 24 del giorno stesso; sosta nell’area di interscambio dall’ora di ingresso alle ore 24 del giorno stesso; per la permanenza nell’area oltre le ore 24 vengono applicate le tariffe orarie in vigore.

  • Si segnala che domenica 23 settembre la sosta nei parcheggi gestiti da Genova Parcheggi è gratuita su tutto il territorio, ivi compreso il parcheggio di corso Italia che sarà comunque custodito dagli operatori di Genova Parcheggi.

    Shuttle Bus

    Le navette del Progetto Accoglienza (servizi organizzati grazie alla collaborazione con Camera di Commercio di Genova) sostano in prossimità dei principali alberghi della città, dell’aeroporto, delle stazioni ferroviarie e dei parcheggi pubblici. Chi è in possesso di un titolo di accesso per il Salone Nautico potrà utilizzare le seguenti navette gratuite dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 16.45 alle 19. Nel dettaglio:

    • Ponente: Aeroporto - Matitone - Stazione Principe - piazza Fontane Marose - piazza De Ferrari - Salone Nautico e ritorno.

    • Levante: Corso Europa AC Hotel - piazza Sturla - via De Gasperi - via Piave / via Liri - Corso Italia - Salone Nautico e ritorno.

    • Centro: Acquario (piazza Caricamento) - Carignano (via Corsica) - piazza Corvetto - Stazione Brignole - piazza Verdi - Salone Nautico e ritorno.

    Shopping Bus per il Salone Nautico

    Nei giorni del Salone Nautico 2018 a Genova sarà attivo il servizio Shopping Bus, dedicato ai visitatori del Salone Nautico e agli operatori, con le seguenti modalità:

    • Giorni feriali e sabato: partenze da piazzale Kennedy dalle 17 alle 20.30 ogni 30 minuti.
    • Domenica 23 settembre: partenze da piazzale Kennedy dalle 15 alle 20 ogni 30 minuti.

    Il bus effettuerà servizio sul seguente percorso: piazzale Kennedy, corso Marconi, via Rimassa, corso Torino, corso Buenos Aires, via Cadorna, via XX Settembre, via V Dicembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, piazza Portello, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile, piazza De Ferrari, piazza Dante, via Macaggi, via Diaz, viale Brigate Partigiane, piazzale Kennedy.

    Taxi

    Sconto del 10% (non cumulabile con la promozione Whatsapp) per i possessori di un titolo di accesso al Salone Nautico 2018 a Genova, per qualsiasi percorso da e per i seguenti luoghi di interesse turistico: Musei di Strada Nuova, Acquario di Genova e Galata Museo del Mare, Palazzo Reale, Palazzo Ducale, Cimitero Monumentale di Staglieno, Musei di Nervi, Villa Durazzo Pallavicini, Museo della Lanterna, Museo E. Chiossone, Palazzo del Principe, Museo Luzzati, Museo di Sant’Agostino.

    Tariffa fissa riservata agli espositori del Salone Nautico: 10 euro per il percorso tra Salone e hotel presenti nella tratta da Salone a stazione Brignole/piazza De Ferrari/piazza Dante e ritorno. 15 euro per il percorso tra Salone e hotel presenti nella tratta da Salone a piazza Corvetto/stazione Principe e ritorno. Tariffe valide nei giorni feriali e festivi, comprensive della chiamata radiotaxi.

    Collegamento Via Mare Battelli /Amt

    Per agevolare l’arrivo alla zona fieristica, si potrà utilizzare anche il Servizio Nave con corse dedicate che da Molo Archetti, a Pegli, raggiungeranno direttamente il Salone Nautico. Possono accedere, a pagamento, coloro che sono in possesso del biglietto per il Salone Nautico e gli operatori del Salone identificati tramite tessera espositori

    Il biglietto per il passaggio via nave si acquista a bordo al costo di 1,60 euro per i residenti nel Comune di Genova e 4 euro per i non residenti. Possono utilizzare questo servizio anche gli abbonati Amt CityPass in possesso del biglietto per il Salone e del documento Pdf che permette di viaggiare sulla tratta urbana di Trenitalia. Le corse del Servizio Nave per il Nautico saranno:

    • Nei giorni feriali: da Pegli al Salone Nautico dalle ore 8.30 e 10; dal Salone Nautico a Pegli alle ore 18 e 19.30.
    • Sabato e domenica: da Pegli al Salone Nautico dalle ore 8.15 e 11; dal Salone Nautico a Pegli alle ore 18 e 19.30.
    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter