Salone Nautico 2018 a Genova: biglietti, programma e orari

facebook.com/pg/SaloneNauticoGenova
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 18/09/2018.

Tutto pronto per il Salone Nautico 2018 a Genova, in scena da giovedì 20 a martedì 25 settembre 2018 negli spazi della Fiera di Genova. Per quasi una settimana, si possono ammirare le ultime novità della nautica nazionale e internazionale, in mostra per appassionati del settore e cuoriosi. Parliamo del più grande Salone del Mediterraneo, che ogni anno accoglie migliaia di visitatori con un’offerta variegata. Visitando il Salone Nautico si può viviere in prima persona la passione per il mare e per gli sport acquatici, provando le imbarcazioni e partecipando a numerose attività. Si possono ammirare più di 1 mille barche appartenenti a 4 tradizionali aree: vela, motori fuoribordo e gommoni, powerboat e motoryacht. Il tutto presentato lungo un percorso con nuovi pontili e aree riservate. Tra le novità 2018, anche barche elettriche e sommergibili.

E ancora, sei giorni di Sea Experience durante i quali provare in mare aperto le ultime novità o lasciarsi coinvolgere da sfide ed eventi organizzati per intrattenere i visitatori con un ricco programma. Molte anche per gli appassionati di subacquea, nuoto, canottaggio, canoa e windsurf. Ben 951 gli espositori, con un +7,2% di crescita rispetto al 2017 e la soddisfazione di Ucina. Tutti gli espositori dello scorso anno hanno confermato la loro presenza, mentre i nuovi sono 62, di cui 58% dall’estero (tra cui Princess, Fjord, Grady White, Delta Powerboats, Riviera e Bluegame). Ma ora vediamo info utili e programma del 58esimo Salone Nautico, definito "della rinascita" dopo il tragico crollo del Ponte Morandi del 14 agosco scorso.

Biglietti e orari

Il Salone Nautico 2018 a Genova è aperto al pubblico da giovedì 20 settembre a martedì 25 settembre dalle ore 10 alle 18.30. Le giornate Tech Trade, quelle preferenziali per gli operatori professionali, saranno quelle di lunedì 24 e martedì 25 dalle ore 10 alle ore 18.30. Costo dei biglietti (qui potete acquistare i biglietti del Salone Nautico online): 15 euro intero; 13 euro ridotto. Il biglietto è in omaggio per tutti i ragazzi nati dopo l’1.1.2005 solo se accompagnati da un adulto. Ingresso gratuito anche per gli accompagnatori di persone disabili se impossibilitate a entrare autonomamente.

Hanno diritto alla tariffa ridotta: i visitatori invalidi/disabili che, presentando il certificato d’invalidità e/o corrispondente autocertificazione, dimostrino di avere una percentuale di invalidità al 66%; a persona invalida/disabile che non sia in grado di muoversi in modo autonomo ha inoltre diritto all’ingresso gratuito per il proprio accompagnatore; le comitive composte da almeno 30 persone con ingresso in gruppo.

Programma ed eventi

Qui potete consultare il programma completo del Salone Nautico 2018 (eventi in Fiera). In diverse aree del Salone sono in programma incontri, laboratori ed eventi dal 20 al 25 settembre 2018:

  • Le porte si aprono giovedì 20 settembre con il Convegno Inaugurale, primo evento del ForumUCINA 2018, dal titolo I Campioni Globali. La Nautica il paese che vince. Ai saluti delle autorità cittadine, seguono gli interventi di Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Manlio Di Stefano, Sottosegretario agli Affari Esteri, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Stefan Pan, Vice Presidente Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali, Michele Scannavini, Presidente ICE Agenzia, Giovanni Del Vecchio, Amministratore Delegato Giorgetti S.p.A., Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica. A moderare il convegno, Antonio Macaluso, editorialista del Corriere della Sera.

  • Venerdì 21 settembre, alle 20.30, il Porticciolo Duca degli Abruzzi dello Yacht Club Italiano, si illuminerà per inaugurare il Salone Nautico 2018. Una serata dedicata allo sport, con sorprese e ospiti come Federica Pellegrini, Luca Dotto e Mauro Pelaschier. Il ricavato andrà a favore dell’Istituto Giannina Gaslini, ospedale pediatrico genovese che rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale nella ricerca scientifica e nella cura dei bambini. Info sul sito del Salone Nautico Genova.
  • Tra i molti eventi, lunedì 24 settembre, alle 12.30 , presso il Teatro del Mare, c'è la presentazione ufficiale del calendario 2019 della Marina Militare: Palombari e incursori nella Marina Militare.
  • Il Sea Experience è lo scenario privilegiato per chi desidera vivere il mare partecipando in prima persona a laboratori e alle prove in mare.
  • Il Padiglione B e il Teatro del Mare, invece, accoglieranno principalmente i Convegni Istituzionali Ucina dando voce al comparto nautico approfondendo i principali temi di attualità che coinvolgono il settore, tra novità, confronti con le istituzioni, aspetti tecnici e politiche di sostegno e sviluppo.
  • Sempre al Teatro del Mare si svolgeranno anche gli appuntamenti che intratterranno ospiti ed espositori del Salone con happening musicali, concerti e premiazioni per gli operatori del settore.

Al Salone Nautico di Genova 2018 è attesa la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Presidente approda a Genova lunedì 24 settembre. In arrivo anche il Ministro dell'Interno Matteo Salvini, a Genova venerdì 21 settembre (probabilmente nel pomeriggio). Confermata anche la presenza all’inaugurazione del ministro alle Infrastrutture del Governo Conte Danilo Toninelli.

Ma il Salone Nautico 2018 coinvolge tutta la città: con GenovainBlu 2018: gli eventi, sono in programma eventi culturali e ad hoc per gli appassionati della nautica. Il Salone, infatti, esce dalla tradizionale location del quartiere fieristico per animare i luoghi di maggior interesse storico e turistico di Genova offrendo al pubblico un interessante e ricco programma di appuntamenti. Musica, arte, visite guidate e molto altro accompagneranno i visitatori durante i giorni del Salone Nautico 2018.

Piazza del Vento

Il progetto della Piazza del Vento nasce nel 2017 da un’ispirazione di Renzo Piano, come contributo offerto al Salone Nautico e a Genova. Autore del progetto è lo studio d’architettura OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi, che lo ha ideato e ne ha coordinato la realizzazione. Inaugurata il 21 settembre 2017, la Piazza del Vento è un’installazione multisensoriale che consente al pubblico del Salone e agli abitanti della città di interagire con i fenomeni ambientali ed energetici del mare (il sole e il vento).

Con il Salone Nautico 2018, la Piazza del Vento diventerà a tutti gli effetti una piazza della città, vissuta da tutti, dai visitatori del Salone durante l’evento, ma anche dai Genovesi durante tutto l’arco dell’anno. Gli architetti di OBR hanno rivisitato il progetto integrandolo con nuove altalene da utilizzare in coppia all’ombra delle vele e numerose sedie a sdraio con vista mare: uno spazio super-pubblico, o meglio ancora super-urbano.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter