Al Gran Premio di Monza 2018 la prima auto in Lego che si può guidare davvero

Autodromo Nazionale di Monza Cerca sulla mappa

Monza Brianza, 30/08/2018.

È stata svelata in anteprima mondiale all’Autodromo Nazionale di Monza giovedì 30 agosto, alla vigilia del Gran Premio di Monza 2018, la prima automobile costruita a grandezza naturale in mattoncini Lego che si può guidare davvero.

Replicando perfettamente quelle che sono le linee morbide di una delle auto più veloci ed esclusive sul mercato – l'iconica Bugatti Chiron – il modello in Lego è la prima costruzione in scala 1:1 e funzionante realizzata usando oltre un milione di elementi Lego Technic, alimentata esclusivamente con le Power Functions di Lego.  

La somiglianza tra la vera Bugatti Chiron e la Lego Technic Bugatti Chiron è impressionante. Avvicinandosi si può notare la complessa livrea esterna, costruita con segmenti triangolari interconnessi realizzati con un tessuto progettato per replicare le forme iconiche della Chiron originale. Sbirciando all'interno, ogni particolare dell'auto originale è stato ricreato accuratamente con gli elementi Lego, dai sedili, al cruscotto e al volante. Il modello Bugatti Chiron dotato di uno spoiler posteriore, un tachimetro, luci anteriori e posteriori, volante smontabile e pedale freno, tutti completamente funzionanti e costruiti con elementi Lego Technic, è stato costruito utilizzando 339 tipi di elementi Lego Technic diversi e impiegando oltre 13 mila ore lavorative per lo sviluppo e la costruzione, che è avvenuta presso lo stabilimento di Kladno, in Repubblica Ceca.

Con 2304 motori e 4032 ruote dentate, il motore di questa auto di 1,5 tonnellate è in grado di generare 5,3 cavalli e una coppia di 92 Nm. Anche se non può eguagliare la sorprendente velocità di 420 chilometri orari dell'originale Bugatti Chiron, l'auto fatta di mattoncini può raggiungere una velocità superiore a 20 chilometri all'ora trasportando due passeggeri: il concetto di Build for Real è diventato realtà.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter