Ferragosto 2018, fuochi d'artificio a Genova e in Liguria: dove vederli

Pexels

Attenzione: a seguito del crollo del Ponte Morandi a Genova, diversi eventi, tra cui i fuochi d'artificio nel savonese e altre riviere liguri, sono stati annullati. Consigliamo, prima di prendere parte agli eventi sotto elencati, di verificare che non siano stati cancellati, contattando direttamente gli organizzatori.

Genova, 08/08/2018.

Estate, a Genova e in Liguria, è anche sinonimo di fuochi d'artificio. Non solo sagre nell'entroterra, spettacoli all'aperto e trekking notturni, ma anche i bellissimi spettacoli pirotecnici che illuminano la nostra regione da Levante a Ponente, soprattutto nei giorni di Ferragosto 2018. A due passi da Genova, ma soprattutto in provincia di Savona e Imperia, il chiaro cielo estivo si colora con i fuochi d'artificio. Ma dove vedere i fuochi d'artificio 2018 a Genova e in Liguria? Ecco una guida degli eventi dedicata a chi vuole godersi gli show piromusicali, magari mettendoli in agenda tra gli eventi del periodo di Ferragosto 2018 (alcuni orari o eventi potrebbero cambiare, anche in base alle condizioni del tempo).

Partiamo da venerdì 10 agosto, la notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti. Sopra Santa Margherita Ligure c'è la Festa patronale di San Lorenzo della Costa (Santa Margherita Ligure). Oltre a stand gastronomici, appuntamento con lo spettacolo dei fuochi d'artificio dalle 22.30 circa. Spostandoci a ponente di Genova, invece, c'è la Festa di San Lorenzo a Cogoleto, con show pirotecnico dalle 23.

Sempre venerdì 10, appuntamento a Manarola (La Spezia) con festa di San Lorenzo: alle 22 si potrà assistere ai fuochi artificiali. Sono previsti altri spettacoli pirotecnici ad Albenga, Cairo Montenotte dalle 22.30 e Varigotti dalle ore 22 con tanto di balli occitani. Prima di Ferragosto, fuochi d'artificio a Sanremo nella serata di martedì 14 agosto 2018, presso il Molo Porto Vecchio.

Ora passiamo alla giornata di Ferragosto 2018. Ecco dove vedere i fuochi a Genova e in Liguria mercoledì 15 agosto:

  • Varazze (Savona): si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico per festeggiare con i piedi nella sabbia il Ferragosto.
  • San Rocco (Recco): per la Festa di San Rocco, vi sarà uno spettacolo pirotecnico.
  • Santa Maria del Campo (Rapallo): appuntamento con la Festa Patronale dell’Assunta. In occasione della festa, alle ore 12 fuochi d'artificio a giorno, mentre alle ore 23.15 Show Pirotecnico della ditta Pirotecnica Tigullio di Giovanni Bevestrello.
  • Pietra Ligure (Savona): spettacolo pirotecnico a partire dalle ore 23, dal Molo Marinai d’Italia.
  • Alassio (Savona): grande spettacolo pirotecnico dalle ore 23 dal Pontile Bestoso.
  • Riva Trigoso (Sestri Levante): fuochi d'artificio alle ore 23.30 per la festa della Madonna del Buon Viaggio 
  • Nervi (Genova): per la Festa dell’Assunta, dalle ore 22 vi sarà uno spettacolo pirotecnico.

Ma i colori e la magia dei fuochi d'artificio prosegue anche dopo Ferragosto. Giovedì 16 agosto 2018 appuntamento a Ceriale (Savona) con lo spettacolo pirotecnico dalle ore 23 al Molo San Sebastiano, durante la Festa Patronale di San Rocco. Spettacolo anche a Finalmarina (Finale Ligure), con i fuochi d'artificio in programma dalle 22.

Si prosegue anche nel weekend post Ferragosto. Sabato 18 agosto 2018 appuntamento nel ponente della Liguria, a San Bartolomeo al Mare (Imperia): per la festa di San Bartificio, alle 23.15 si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico dal Lungomare delle Nazioni. Nella stessa serata, si può anche andare a Dolceacqua (Imperia), quando dalle 22 si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico musicale.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter