Torna la Sagra del bollito alla piemontese 2018 a Mantovana: tra bontà e tradizione

Mantovana - Sagra del Bollito Misto alla Piemontese/Facebook

Alessandria, 24/07/2018.

È un grande classico della cucina piemontese. Da preparare come vuole la tradizione, selezionando con cura ogni taglio di carne, dal magro bianco stellato alla testina, dalla lingua al cotechino, accompagnando il tutto con il tipico bagnetto di acciughe e prezzemolo. È il mitico bollito misto alla Piemontese, protagonista come ogni anno di una sagra attesissima in quel di Mantovana ad Alessandria. L'attesa è finita: da mercoledì 8 a mercoledì 15 agosto dalle ore 19 alle 23 torna per tutte le buone forchette e gli amanti dei bei tempi la 43esima Sagra del Bollito Misto alla Piemontese 2018, organizzata dalla Pro Loco Mantovana.

La tradizione è una cosa seria: la ricetta del Gran bollito misto alla piemontese, detta anche del Bollito storico risorgimentale piemontese perché molto gradita a re Vittorio Emanuele II, comprende sette tagli principali di manzo, cotti insieme nella pentola più grande, sette ammennicoli (ovvero tagli di carne da cuocersi in pentole separate), sette diversi bagnetti o salse, un richiamo (lonza di maiale) e quattro contorni (patate lesse, spinaci al burro, funghi trifolati e cipolle in agrodolce).

Non mancherà neanche un ingrediente alla sagra del bollito misto di Mantovana, proprio per mantenere intatte bontà e tradizioni. Ma Mantovana non è soltanto bollito… la Pro Loco Mantovana offrirà infatti un ricco menù, valorizzato dai rinomati vini della Cantina Sociale di Mantovana. Dopo successo dello scorso anno, i cuochi riproporranno anche l’appetitoso salamino del 40°... niente ricetta questa volta: è tutto segreto. E poi agnolotti, polenta, spiedini, braciole e dolci.

La sagra sarà anche l'occasione per godersi un po' di divertimento insieme: ogni sera dopo cena musica, balli, bancarelle e giostre per i bambini. Dalle ore 21.30 fino all'1 di notte si balla con dj set e orchestre di liscio. L'ultima sera, quella di Ferragosto, saliranno sul palco i Fly Blues, una cover band dedicata a Zucchero

Volete altre info sulla Sagra del Bollito Misto alla Piemontese 2018 a Mantovana? Potete chiamare il numero 0131 710167 o scrivere una mail a info@prolocomantovana.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter