Patente nautica: come conseguirla, costi e requisiti

Milano, 16/07/2018.

Con l'arrivo dell'estate guidare in strada non basta più e sono davvero in tanti coloro che preferiscono dedicarsi ad una guida molto più divertente, quella in mare. Anche la guida in mare ha però il suo codice e le sue regole che bisogna rispettare e una di queste è appunto quella di possedere la patente nautica. Quest'ultima è obbligatoria però solo in determinati casi:

  • quando s'intende guidare una qualsiasi imbarcazione oltre le 12 miglia dalla costa
  • quando s'intende guidare un'imbarcazione che ha un motore con potenza superiore ai trenta kw
  • quando s'intende guidare imbarcazioni idonee a praticare lo sci nautico
  • quando si vuole guidare una moto d'acqua

Le diverse categorie di patente nautica

Esistono vari tipi di patente nautica a seconda del tipo d'imbarcazione che s'intende guidare. Occorre quindi come prima cosa fare una distinzione tra:

  • natanti, imbarcazioni a vela o a motore che non siano più lunghe di dieci metri
  • imbarcazioni, barche a motore o a vela che abbiano una lunghezza superiore ai dieci metri ma non superiore ai ventiquattro
  • navi da diporto, imbarcazioni che abbiano una lunghezza superiore a ventiquattro metri

La patente A che viene richiesta per comandare e condurre natanti, imbarcazioni entro o oltre le 12 miglia dalla costa. La patente B richiesta per comandare e condurre navi da diporto che abbiano una lunghezza superiore a ventiquattro metri e per conseguirla è necessario essere in possesso, da almeno 3 anni, della patente A. La patente C richiesta per la direzione nautica di natanti e imbarcazioni con o senza limiti di distanza dalla costa.

Come e dove prendere la patente nautica e i requisiti richiesti

Per poter prendere la patente nautica vengono richiesti una serie di requisiti e anche l'esame da superare per conseguirla è più difficile rispetto a quello della patente per le automobili. Per conseguire la patente occorre come prima cosa fare domanda agli Uffici della Capitaneria di porto. Dopodiché occorrerà sottoporsi ad un esame teorico e ad una prova pratica. Se entrambe le prove avranno esito positivo verrà rilasciata la patente. Oggi esistono diverse scuole nautiche certificate che seguono nella preparazione sia della prova teorica che pratica tutti coloro che sono interessati. I costi per il conseguimento di questa patente variano a seconda che si decida di fare l'esame da semplice privatista, e in questo caso il prezzo varia dai 400 agli 800 euro, oppure frequentando un corso presso una scuola nautica e in questo caso il prezzo lievita arrivando a raggiungere anche 1500 euro.

Diversi sono i requisiti fisici richiesti per il rilascio:

  • Non possono conseguire la patente nautica né effettuare la convalida della stessa tutti coloro che sono affetti da malattie fisiche o psichiche, deficienze organiche, minorazioni psichiche, anatomiche o funzionali o che siano dediti all'uso di sostanze psicoattive.
  • Nei soggetti binocoli, è necessario avere una vista non inferiore ai 10/10 complessivi raggiungibili con le lenti, purché, in caso di correzione miopica in un occhio e ipermetropica nell’altro la differenza fra le lenti non sia superiore a tre diottrie. In caso di correzione necessaria per un solo occhio la lente non deve superare i 3/10.
  • Per i soggetti ultrasessantenni o affetti da diabete, glaucoma, nuro-otticopatie, cheratopatie, malattie degenerative corio retiniche, il visus deve risultare almeno in un occhio superiore al 70% del normale, con lettura di ottotipo di 3/10.
  • Nei soggetti monocoli, funzionali o anatomici, il visus naturale deve essere di almeno 5/10 e il visus corretto non può essere inferiore a 8/10, raggiungibile con la correzione di lenti di qualsiasi valore diottrico o con le lenti a contatto.
  • Percezione della voce di conversazione, anche con l'ausilio di apparecchi correttivi, con fonemi combinati a non meno di 8 metri complessivi e a non meno di 2 metri dall'orecchio che sente di meno.

Per il conseguimento o la convalida delle patenti nautiche sono richiesti tempi di reazione a stimoli semplici o complessi, luminosi e acustici, sufficientemente rapidi per poter essere classificati nel IV decile della scala decilica.

Per tutte le specifiche relative ai requisiti fisici necessari, si può visionare il Decreto 2 agosto 2016, n.182 sul sito della Gazzetta Ufficiale.

La patente per navigare in mare ha una durata di dieci anni dal momento del suo rilascio, dopodiché va rinnovata. I termini per il rinnovo scendono a:

  • cinque anni per coloro che hanno superato i cinquant'anni d'età
  • tre anni per coloro che hanno superato i settant'anni ma non ancora gli ottanta
  • due anni per coloro che hanno più di ottant'anni d'età

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter