Anima Festival: il programma 2018 con Anastacia, Bennato, Meta, Oxa

Anima Festival

Cuneo, 26/06/2018.

Dal 28 giugno al 14 luglio 2018 torna all'Anfiteatro dell'Anima di Cervere, Cuneo, Anima Festival, la rassegna estiva che giunge alla terza edizione nella location magica sospesa tra cielo e terra, tra le Langhe e il Monviso, a pochi passi dalla città.

Un'edizione sempre più imponente in un luogo che, confermano gli organizzatori storici del festival, Ivan e Natascia Chiarlo «esercita un fascino irresistibile sul pubblico e sugli artisti. Tutti i protagonisti degli scorsi anni - proseguono - da Noa a Renga, da Nek a Luca Carboni, da Paolo Rossi a Marco Travaglio, hanno sottolineato che esibirsi in questo spazio trasforma la performance in un evento speciale. La bellezza naturale del luogo, immerso nel verde, si fonde con la forza dell'architettura con le pietre monolitiche ad abbracciare il palcoscenico e la scultura "Anima" che si staglia sul panorama, volto di donna, quasi maschera teatrale, dell'artista Germana Eucalipto».

L'anfiteatro, rinnovato nel suo aspetto strutturale per una fruibilità sempre migliore del pubblico, ospiterà oltre 3000 posti a sedere, su gradoni scenografici rivestiti in pietra di Luserna, con una percezione visiva e sonora godibile da ogni punto della location. Immersa nel silenzio delle colline cuneesi, come in una dimensione sospesa nel tempo, dove potersi rifugiare per staccare la spina per il tempo di un concerto da ricordare come un'emozione. Nuove aree di accoglienza, zone dedicate e pacchetti vip consentiranno ancora di più al pubblico di farsi coccolare i una vera e propria esperienza dell'anima.

Ad aprire la rassegna il 28 giugno ancora una volta un personaggio femminile, come da tradizione dell'evento. Dopo Malika Ayane e Fiorella Mannoia, il 2018 sarà salutato da Anastacia, energica voce della musica internazionale che torna in Italia con il suo The Evolution Tour 2018, per una prima assoluta ad Anima Festival.

Il 5 luglio sarà invece il turno di una delle voci rock più amate, Edoardo Bennato, che torna in tour per dieci date estive speciali. Sul palco poesia e ironia per due oltre in compagnia del cantastorie che da quarant'anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, tra buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti e passando per l'amore.

Il terzo appuntamento sarà con uno dei protagonisti della scena musicale italiana più recente, Ermal Meta, trionfatore al Festival di Sanremo 2018 insieme a Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente. Meta sarà ad Anima Festival il 10 luglio con i nuovi brani del suo album Non abbiamo armi e alcuni brani di repertorio ormai considerabili classici della musica italiana d'autore. Il concerto di Cervere sarà l'unica data in Piemonte per l'artista.

Quarto nome di Anima Festival sarà infine Anna Oxa, sul palco il 12 luglio. Una delle icone della storia musicale italiana con la sua voce unica e inconfondibile, la Oxa chiuderà la rassegna con il tour Voce sorgente.

Anteprima inoltre all'insegna della comicità il 26 giugno con lo spettacolo Insomnia di Beppe Grillo, per la prima volta ospite all'anfiteatro non più solo location ideale per concerti e musica dal vivo, ma per eventi a 360 gradi.

Anima Festival è realizzato dall'Associazione Culturale Arturo Toscanini, che alle spalle vanta un'esperienza decennale nell'organizzazione di eventi e che ha fortemente voluto la realizzazione della location, pensiata per poter dare un'offerta culturale in chaive moderna sulla base dell'antico teatro greco.

Per maggiori informazioni: infoline 011/2632323 (lun-ven 10-13 15-19)
email: info@animafestival.it info@dimensioneeventi.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter