Festival Ferie di Augusto 2018, da Plauto a Eschilo i classici in scena. Il programma

Cuneo, 26/06/2018.

Da venerdì 6 a domenica 22 luglio, torna a Bene Vagienna il festival di cultura classica Ferie di Augustocon una pluralità di spettacoli ispirati al mondo antico, ma capaci di parlare alla sensibilità e al gusto del pubblico contemporaneo animando gli spazi di Bene Vagienna, città d’arte, piccola ma preziosa, che già nel corso delle passate edizioni ha aperto a questa manifestazione i suoi spazi storici e artistici più belli. 

La tredicesima edizione del Festival, curata sempre da Gian Mesturino e Germana Erba, si svolge nel suggestivo cortile delsettecentesco Palazzo Lucerna di Rorà, sede del prestigioso Museo Archeologico di Bene Vagienna e vede in cartellone sei titoli.

L’inaugurazione, venerdì 6 luglio, è affidata al nuovo allestimento La commedia delle 3 Dracme, ottavo titolo di Plauto prodotto dalla Compagnia Torino Spettacoli nel solco del grande successo riscosso dagli spettacoli del commediografo latino presentati in ogni edizione de Le Ferie di Augusto.

Sabato 7 luglio i talenti del Liceo Germana Erba sono testimoni dell’inno al teatro che la commedia Le Rane di Aristofane rappresenta. La serata è completata dal più moderno dei Tragici greci, Eschilo, con Le Supplici.

Domenica 8 luglio Piero Nuti è, anche quest’anno, a grande richiesta, lo straordinario protagonista dell’Arte di saper invecchiare, in un percorso che, attraverso il De senectute di Cicerone, sa illuminarsi di quell’ironia che Luciano De Crescenzo ha magnificamente così spiegato: I vecchi che posseggono il senso dell’umorismo hanno diritto al trenta per cento di sconto sull’età.

Venerdì 13 luglio è in scena La cena di Trimalcione nella brillante reinterpretazione di Filippo Bessone che condisce le celebri pagine del Satyricon di Petronio con le facezie e la comicità delle argute storie di Padre Filip, recitate e cantate sulle musiche create da Claudio Dadone. 

Sabato 14 e domenica 15 luglio torna lo spettacolo inaugurale di questa edizione del Festival, La commedia delle 3 Dracme, nuova tappa di quella maratona plautina che a Bene Vagienna ha celebrato il successo di tutti i suoi titoli, dal Soldato fanfarone alla Donna del Caso, alla Commedia degli spettri, al Rudens/Ridens, alla Pentola piena d’oro

Venerdì 20 luglio il cortile di Palazzo Lucerna di Rorà si apre alla danza del mito con il balletto Daphne, per la coreografia di Aurelio Gatti, proposto dalla compagnia romana MDA Produzioni danza, in collaborazione con il Festival Teatri di Pietra. 

Conclude il Festival, domenica 22 luglio, Piero Nuti con la nuova impresa ciceroniana, Il coraggio fa 90, appassionante trasposizione teatrale del capolavoro oratorio Pro Milone, testimonianza di un frangente difficile della vita politica romana.

Biglietti e Abbonamenti Ferie d’Augusto 2018
posto unico 11 Euro
ridotto (und 26, ov60, gruppi, convenzionati e abbonati Torino Spettacoli) 8 Euro
abbonamento a 3 spettacoli a scelta tra Arte invecchiare, Cena di Trimalcione, Commedia 3 dracme, Coraggio fa 90, Daphne, Rane+Supplici: 18 Euro
abbonamento a 2 spettacoli a scelta tra Arte invecchiare, Cena di Trimalcione, Commedia 3 dracme, Coraggio fa 90, Daphne, Rane+Supplici: 14 Euro

Biglietteria a Palazzo Lucerna di Rorà, un’ora prima dell’inizio (in caso di pioggia, gli spettacoli si terranno all’interno del Palazzo). Per informazioni e aggiornamenti www.feriediaugusto.it - www.torinospettacoli.it.

Il Museo Archeologico (a Palazzo Lucerna di Rorà) sarà aperto e visitabile gratuitamente anche in occasione del Festival Ferie di Augusto, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter