Modigliani al Mudec di Milano: orari e biglietti dell'Art Experience

Laura Cusmà Piccione
Mudec - Museo delle Culture Cerca sulla mappa

Milano, 19/06/2018.

Dal 20 giugno al 4 novembre 2018 il Mudec - Museo delle Culture di Milano ospita Modigliani Art Experience: non una mostra, ma - come mette in evidenza il titolo - una esperienza artistica dedicata a uno dei grandi maestri del Novecento, Amedeo Modigliani.

In realtà nella prima sala del percorso espositivo - detta lo Scrigno - sono esposte due originali del pittore, appartenenti alla collezione permanente del Museo del Novecento. Si tratta di due ritratti: uno più astratto, l'altro classicamente modiglianesco. Accanto sono esposte diverse maschere africane di proprietà del Mudec. Appartenenza che intende rafforzare la relazione con la collezione permanente e ricordare quali suggestioni ebbe l'arte africana su quella del Novecento.

Poi ci si cala in una totale immersione multimediale nel mondo pittorico di Modigliani: in una grande sala, ideata da Crossmedia Group, dal soffitto al pavimento e persino sul pubblico scorrono gigantesche riproduzioni dei capolavori di Modì e si alternano a indicazioni che permettono di mettere a fuoco l'evoluzione artistica di Modigliani, secondo la regia artistica di Stefano Fake di Fake Factory e la direzione artistico-scientifica del curatore Francesco Poli. Le opere di Modigliani avvolgono il pubblico, introducendolo nel suo mondo bohémien, nella sua esistenza da esule livornese nella Montmartre e nella Montparnasse dei primi del Novecento; gli mostra le sue muse, amanti e ispiratrici, e soprattutto evoca la sua arte, l’influenza del primitivismo e in particolare della scultura africana, egizia e cicladica.

Modigliani Art Experience prosegue poi con un'altra più piccola experience room, che traccia a parete alcuni disegni di Modigliani, e si chiude con una sala degli specchi, «un vero circo», specifica il curatore, perché più interattiva e social. In sottofondo musica lirica - che Modì amava molto, e a volte si divertiva a cantare -o musica filologicamente legata al Secolo Breve e ai suoi caffè letterari.

Prodotta da 24 Ore CulturaModigliani Art Experience si colloca nell'ambito del palinsesto artistico-culturale che il Comune di Milano dedica quest’anno al Novecento Italiano. Questi gli orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30; domenica dalle 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude sempre un’ora prima). I biglietti per visitare Modigliani Art Experience al Mudec di Milano hanno i seguenti prezzi: intero 13 euro; ridotto 11 euro per visitatori dai 14 ai 26 anni, over 65, persone con disabilità; ridotto 7 euro per bambini dai 6 ai 13 anni, convenzioni e martedì universitari; ridotto 3 euro per bambini dai 3 ai 5 anni, mentre i bambini sotto i 3 anni entrano gratis. Sono previsti anche biglietti famiglia. Per info, 02 54917.

Di Laura Cusmà Piccione

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter