Italia-Ucraina a Genova: l'amichevole al Ferraris. La data è ufficiale

figc.it
Stadio Luigi Ferraris Cerca sulla mappa

Genova, 18/06/2018.

Lo Stadio Luigi Ferraris di Genova ospiterà l’incontro amichevole di calcio tra Italia e Ucraina. La squadra di Roberto Mancini giocherà nella serata di mercoledì 10 ottobre 2018, alle ore 20.45. Lo ha comunicato il Commissario Straordinario della FGCI Roberto Fabbricini al sindaco di Genova Marco Bucci, con una lettera nella quale viene ricordata la grande tradizione della città di Genova, dove il calcio è sinonimo di passione, tradizione e partecipazione. Una buona notizia per la nostra città, proprio nei giorni in cui vanno in scena i Mondiali di Russia 2018, ahimè senza l'Italia, che è stata sconfitta nel play off dello scorso novembre contro la Svezia. Info e aggiornamenti sui biglietti: sito della Figc.

L'Italia giocherà per la 28a volta a Genova: il bilancio è di 16 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte e l’ultimo precedente al ‘Luigi Ferraris’ risale al 18 novembre 2014, quando gli Azzurri superarono in amichevole l’Albania grazie ad un gol di Stefano Okaka. La Nazionale è imbattuta nei 7 incontri disputati con l’Ucraina avendo collezionato 1 pareggio e 6 vittorie, l’ultima (0-2) il 29 marzo 2011 in occasione di un’amichevole giocata a Kiev.

Si tratta della prima di un nuovo format di amichevoli. La FGCI proporrà, insieme alla partita, un programma di promozione denominato Città Azzurra. E proprio in occasione dell’anniversario dei 120 anni dalla sua fondazione, la Federazione ha deciso di celebrare con Genova Città Azzurra l’importante ricorrenza. «Un riconoscimento importante che premia ulteriormente gli sforzi che l’amministrazione comunale sta compiendo sul terreno della promozione della città attraverso i grandi eventi sportivi - dice il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone - Ringrazio il Commissario Fabbricini  per aver scelto Genova. Dal giorno del nostro insediamento abbiamo ospitato importanti manifestazioni nazionali e internazionali, dalla Coppa Davis alla Regata Storica delle Repubbliche Marinare, dai Giochi Paralimpici al Campionato Italiano Classi Olimpiche di vela. Ora l’arrivo della Nazionale di Roberto Mancini - un ritorno nella città che lo ha visto protagonista - suggella un anno in cui lo sport ha svolto un ruolo di vera e propria “vetrina” per la nostra città»

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter