Abiti da sposa: come scegliere quello più adatto

Magazine, 07/06/2018.

La scelta dell’abito da utilizzare in quello che viene considerato universalmente come il giorno più bello della propria vita: si parla di matrimonio, un evento atteso a lungo e che quando arriva deve essere ottimizzato in ogni suo aspetto. Anche in quello legato all’apparenza. Per dirla meglio, nella maggior parte dei casi è proprio la scelta dell’abito da sposa a fare la differenza, un elemento fondamentale da valutare con massima attenzione. Cerchiamo allora di comprendere meglio come scegliere tra i tanti abiti da sposa quello più adatto alle proprie necessità.

Ce ne sono di ogni genere e la decisione deve sempre essere presa dopo aver analizzato attentamente la morfologia del proprio fisico: se si ha una silhouette cosiddetta a clessidra, ad esempio, la scelta sarà differente rispetto a quella da operare nel caso di vita sottile e spalle della stessa ampiezza. L’importante è sempre evidenziare i propri punti di forza, che siano un seno prosperoso o i fianchi particolarmente stretti.  Una volta scelto il taglio su misura del proprio corpo si può procedere con il materiale e il design; e qui il consiglio è quello di muoversi con largo anticipo iniziando a curiosare tra diversi modelli di abiti da sposa. Ad questo punto di vista oggi un aiuto concreto ci arriva dal mondo dei social, soprattutto quelli che prevedono il meccanismo di condivisione di foto. Anche Instagram o Pinterest, per dirla in termini pratici, possono rivelarsi essere validi alleati per farsi un’idea generica di quelli che sono i principali trend degli abiti da sposa di quel momento.

Questo perché quando ci si appresta a scegliere il vestito da indossare per la cerimonia più importante della propria vita non tutte le donne hanno idee chiare e l’incertezza regna sovrana. Ecco perché si consigliava sopra di iniziare a muoversi per tempo, così da poter valutare al meglio ogni passaggio: per fornire un consiglio pratico, solitamente si tende ad acquistare il proprio abito da sposa 9 mesi circa prima della cerimonia. Ciò consentirà di poter avere a disposizione molto tempo per portare a termine tutti gli esperimenti e le prove del caso. Una decisione che viene meno nell’ipotesi in cui si decida di affidarsi ad una casa di moda, dato che in questo caso è più probabile una scelta last minute.  Quale che sia la strada da seguire è importante valutare al meglio ogni singolo movimento; la scelta dell’abito da sposa è, per alcuni, l’elemento più importante di un matrimonio. Non una semplice questione estetica, bensì un aspetto da valutare a fondo andando a circoscrivere il più possibile i rischi di errore.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter