I mercoledì del Piano: Torino incontra il pubblico per parlare del futuro della città

www.torinosiprogetta.it

Torino, 28/05/2018.

Sono passati oltre vent’anni (era il 1995) dall’approvazione del Piano Regolatore vigente, strumento urbanistico che regola l’utilizzo e la trasformazione del territorio. Per rispondere alle mutate condizioni di Torino, sotto il profilo economico, sociale, ma anche normativo, la Città di Torino ha avviato, da oltre un anno, un percorso di revisione e aggiornamento del Piano.

A partire da una visione del territorio fortemente orientata allo sviluppo sostenibile, espressione della corrente Amministrazione, il processo di revisione ha finora coinvolto specialisti e operatori in oltre trecento incontri, per individuare i grandi temi e raccogliere le prime proposte. Con I mercoledì del Piano la Città avvia una fase aperta, di informazione e partecipazione ampia.

I mercoledì del Piano sono un ciclo di cinque incontri (in programma dal 30 maggio al 27 giugno) aperti ai cittadini per informare sullo stato di avanzamento dei lavori di revisione del Piano Regolatore Comunale e raccogliere osservazioni e proposte per la nuova Torino. Il ciclo di incontri nasce come momento di discussione e approfondimento sul futuro del territorio, ma anche di presentazione dei primi filoni tematici emersi dal lavoro di revisione del Piano svolto fino ad ora. I cinque incontri tratteranno di: tutela dell’ambiente, qualità urbana, distribuzione dei servizi sul territorio e mobilità, ricerca, innovazione e università, produzione e commercio.

Come mettere a valore lo straordinario patrimonio ambientale e paesaggistico che Torino vanta? Come determinare identità e qualità del vivere delle nostre periferie? Come migliorare la dotazione di servizi, in particolare nelle periferie, in un’ottica sostenibile e di area metropolitana? Quali gli strumenti per attrarre e trattenere talenti? Come rafforzare la vocazione scientifica, produttiva e di innovazione della città? A partire da questi e altri interrogativi si avvierà il dibattito.

Si è voluto “partire dal basso” con un esperimento che vuole rinnovare lo strumento fondamentale per la gestione della città, con un processo collaborativo condotto dagli Uffici Tecnici della Città di Torino in collaborazione con gli Enti locali, il mondo accademico, le associazioni professionali, imprenditoriali, sindacali, del terzo settore e i cittadini. Un processo che vuol essere partecipativo, strutturato in gruppi di lavoro e comunicato anche attraverso questo sito web. I mercoledì del Piano sono curati dalla Divisione Urbanistica della Città di Torino.

I tavoli di lavoro sono aperti e gruppi interdisciplinari di tecnici stanno già lavorando su sette tematiche principali: ambiente come risorsa, identità e bellezza, benessere e qualità della vita, giovani e città, lavoro produzione commercio, semplificare le regole, oltre i confini. La sfida è quella di dotarsi del nuovo strumento di pianificazione nei tempi di questo mandato politico, ma proiettato in una visione aperta al prossimo decennio.

Questo il calendario dei Mercoledì del Piano, che si svolgeranno alle 17.30 all’Urban Center Metropolitano di Piazza Palazzo di Città. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione su Eventbrite. L’incontro è trasmesso in diretta da Radio Flash 97.6 e in streaming, introdurrà Guido Montanari, Vicesindaco della Città di Torino, mentre la conduzione sarà a cura di Dario Castelletti, Radio Flash 97.6.

Ambiente, verde e tutela del suolo: 30 maggio 2018

Torino possiede un patrimonio ambientale e paesaggistico straordinario. Un polmone verde composto da fiumi, parchi, colline e orti che plasmano l’identità della città e la qualità del vivere in città. Non sempre questa risorsa è stata valorizzata al meglio. Il nuovo Piano Regolatore mette al centro l’ambiente e il verde promuovendo un consumo del suolo pari a zero, l’incremento delle superfici permeabili, la tutela delle aree verdi, degli usi agricoli e degli orti urbani. A partire da queste linee guida, l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sul lavoro fatto e raccogliere proposte volte a rafforzare la qualità ambientale di Torino.

Patrimonio storico, paesaggio, cultura e qualità dello spazio urbano: 6 giugno 2018

Pianificare le trasformazioni urbane e gli usi del territorio significa anche occuparsi di cultura e di bellezza. Torino ha una storia urbana importante e stratificata, con una identità forte che la revisione del Piano intende preservare, sviluppare e, naturalmente, innovare. Ciò significa evitare la realizzazione di quartieri alienanti, migliorare la qualità del vivere nella città e in particolare nelle nostre periferie, creando spazi pubblici per la cultura, per la socialità e per lo svago. Dopo aver avviato un confronto su questi temi con il mondo accademico, gli ordini professionali, le associazioni, gli Enti locali, con questo incontro il dibattito si apre alla città.

Mobilità, casa e servizi per i cittadini: 13 giugno 2018

Il benessere e la qualità della vita sono strettamente legati alla disponibilità e accessibilità a servizi adeguati: trasporti, casa, scuola, assistenza. La città ha ancora bisogno di servizi, in particolare in alcuni quartieri, soprattutto periferici. Su queste tematiche la revisione del Piano Regolatore Generale vuole intervenire con decisione per costruire una città che sia fonte di vita serena. Ciò significa arrivare a soluzioni in grado di dare un nuovo equilibrio alle differenti zone della città, spingendosi al di là dei confini comunali, tenendo conto dei cittadini che quotidianamente si recano nella città per lavoro, cultura, ricerca, divertimenti.
L’incontro affronterà queste tematiche a partire dal lavoro svolto fino ad ora.

Ricerca, innovazione, scuola e Università: 20 giugno 2018

Torino attualmente ospita più di 100.000 studenti universitari, docenti e ricercatori che qui lavorano, vivono, studiano, si muovono, si divertono. E’ una città nella città, una ricchezza straordinaria che va promossa e incrementata, anche con l’obiettivo di trattenere i migliori cervelli. Promuovere la ricerca scientifica e l’innovazione, anche in rapporto alla produzione industriale e al lavoro è uno dei temi centrali nella revisione del Piano. Occorre razionalizzare la collocazione delle sedi universitarie attraverso un dialogo tra i rispettivi masterplan. La città ha bisogno di trasporti sostenibili, residenze, luoghi di ritrovo e di studio per i giovani in formazione. L’incontro affronterà queste tematiche, fortemente intersettoriali e connesse, per valorizzare l’identità universitaria della città.

Produzione e commercio: 27 giugno 2018

Uno dei principali obiettivi della revisione del Piano è offrire opportunità di investimento e di lavoro adeguate al ruolo e alla tradizione che la città ha saputo esprimere. Ciò significa consolidare i settori di punta del sistema economico torinese e guardare anche alle nuove economie, favorendo altresì usi temporanei, coworking e programmi di industria “4.0”. Occorre pianificare gli spazi destinati alle attività commerciali tutelando la piccola distribuzione e controllando le scelte della media, conciliando le necessità commerciali con le esigenze di tutela e di salvaguardia del territorio e dei suoi abitanti. A partire da questi presupposti, l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sul lavoro fatto e raccogliere proposte volte a creare nuove opportunità di lavoro e investimento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter