Dalla Sagra del pesce al Zena Festival: il weekend a Genova. Gli eventi top

Genova, 11/05/2018.

Mentre l'estate si avvicina sempre di più e le temperature si alzano, Genova sforna eventi per tutti i gusti anche in questo secondo weekend di maggio. Tra cibo, fuochi d'artificio, itinerari e appuntamenti curiosi, sono tanti i modi per divertirsi in questo fine settimana da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018. Ora vediamo gli eventi da non perdere previsti nel weekend: cosa fare e dove andare a Genova?

L'evento da non perdere è la Sagra del pesce di Camogli 2018. Il programma è molto fitto e parte da venerdì 11 maggio: sono previsti stand gastronomici, fuochi d'artificio con i carattestici falò (sabato 12 dalle 23 circa) e l'immancabile distribuzione di pesce fritto nella giornata di domenica, in piazza Colombo (quest'anno costa 6 euro). Qui si possono trovare tutte le info su programma completo battelli, treni e orari della Sagra del pesce.

Tornando a Genova, si rinnova alla Fiera di Genova il GizMark 3.1 (Padiglione Blu), salone dell'elettronica professionale e di consumo, che ormai da quarantanni richiama appassionati da tutto il nord Italia. L'appuntamento è sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, dalle ore 9 alle ore 18. In più, da quest'anno Gizmark riduce i settori merceologici per aumentare gli aspetti didattici, ludici e sostenibili. Il biglietto d'ingresso costa 9 euro. Parcheggio a pagamento all'interno.

Ai Giardini Luzzati di Genova, il weekend si anima con lo Zena Festival II, seconda edizione organizzata da Che l'Inse!, Giardini Luzzati Nuova Associazione e il Ce.sto Genova e in programma da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018. Tre giorni di musica, conferenze, attività, giochi, spettacoli, tutto in genovese. Qui si può consultare il programma dello Zena Festival 2018.

Ancora nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 c'è il Festival del Mare 2018 (partito giovedì 10). Tantissimi gli eventi in programma tra Porto Antico, Acquario di Genova e Galata Museo del Mare: incontri, spettacoli e dibattiti sul mare e la ricerca insieme all'Università di Genova. Qui il programma completo del Festival del Mare.

Da giovedì 10 a domenica 20 maggio 2018, torna tra le vie e i vicoli del centro storico la Cocktail Week Genova: programma completo ed eventi, manifestazione dedicata all’arte del bere bene. Dieci giorni di eventi organizzati dall’associazione Caruggiamo e dai 15 locali genovesi che partecipano all’iniziativa. In programma seminari e workshop con personalità di livello nazionale e internazionale nel campo del bartending, insieme alle iniziative preparate nei singoli locali e a una mostra della storica rivista di settore Bargiornale allestita nelle sale del Mua, in via San Sebastiano. Qui tutte le info e i locali aderenti.

Ora uno degli appuntamenti più curiosi e interessanti del weekend, con 5 tartarughe Caretta caretta che tornano in mare aperto. Zelda, Ariel, Tosca, Ciliegia  e l'ultima arrivata Primavera - esemplari ospedalizzati e curati presso l’Acquario di Genova in questi mesi - tornano libere: l'evento pubblico si svolgerà sabato 12 maggio 2018 in Corso Italia 7b, alle ore 10.30, presso il tratto di lido demaniale in uso all’Esercito Italiano. Nel ponente di Genova, invece, va in scena PeglinMoto, evento in programma domenica 13 maggio dalle 9, con raduno in Largo Calasetta. Di contorno, farinata e mercatino gastronomico e degli hobbysti per quella che è la prima edizione di questa manifestazione. 

Altro evento curioso del weekend è sicuramente La spiaggia nei caruggi: apericena, musica e video mapping. Immaginate piazza dei Giustiniani, storico spazio urbano che si apre tra via dei Giustiniani e via Canneto il Lungo, trasformata in una spiaggia. Uno scherzo? No, semplicemente il colpo d’occhio che la piazza circondata da Palazzi dei Rolli (Palazzo Giustiniani e Palazzo Franzoni) presenterà sabato 12 maggio 2018, dalle ore 19. Qui il programma della giornata (il costo è di 10 euro; consigliata (ma non obbligatoria) la prenotazione: 339 4613629,  370 3457471, momentumitaly@gmail.com).

Ora un doppio evento culinario. La Pro Loco Voltri invita alla settima edizione del Camminmangiando in Villa Duchessa di Galliera. Si tratta di una passeggiata enogastronomica a scopo benefico, in programma domenica 13 maggio 2018. Il ricavato sarà devoluto al reparto di riabilitazione intensiva per pazienti Sla presso il Centro Clinico Nemo, Ospedale La Colletta di Arenzano. Si parte alle ore 10 sul piazzale della villa. Qui menù, info e costigradita la prenotazione per motivi organizzativi: 340 1366331; 335 6636832; prolocovoltri@libero.it - indicare nome capofamiglia/capogruppo e numero di partecipanti).

Nel centro di Genova, invece, il weekend è colorato dai profumi di Sapori al Ducale: appuntamento di maggio. Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio, si possono comprare i prodotti tipici italiani presenti nei banchi a Matteotti, dalle ore 10 alle 20.

Venerdì 11 maggio 2018, dalle ore 18, alla Libreria Feltrinelli di Genova, appuntamento con il firmacopie dell'album Orocromato con Cromo (per accedere al firmacopie occorre acquistare il cd alla Feltrinelli di Genova e ottenere il pass). In Piazza Don Gallo, nei caruggi di Genova, torna l’appuntamento con Ghettoblaster, festival musicale, che giunge quest’anno alla terza edizione. L'evento va in scena sabato 12 maggio, dalle ore 15 alle 21. Per un weekend a teatro, invece, c'è il nuovo show de I Legnanesi al Politeama Genovese (venerdì 11 e domenica 12 alle ore 21).

Un evento in questo weekend perfetto per bambini e famiglie è Pompieropoli 2018. Sabato 12 maggio, dalle 10 alle 18, presso l'Associazione Amici di via Napoli in via Bartolomeo Bianco 4C, i più piccolini potranno vivere l'esperienza di pompiere per un giorno. Inoltre, durante la giornata, sono in programma molti eventi.

Infine gli immancabili tour guidati, tra trekking e percorsi in città previsti nel weekend:

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter