Capodanno cinese 2018 a Torino, tutti gli eventi in città. Il programma

Torino, 05/02/2018.

Sfilate in Qipao, festa in piazza con la Danza del Drago e del Leone, aperitivi per socializzare e mostre per incontrarsi. Il Capodanno cinese a Torino è un'occasione per avvicinarsi a questa cultura ricca di tradizioni, condividendo, attraverso un momento di festa, eventi che favoriscono la conoscenza.

Dopo lappuntamento al Teatro Nuovo il 23 gennaio con Embrace China lo spettacolo inaugurale con gruppi artistici dello Stato Cinese, dal 12 febbraio inizia una settimana ricca di iniziative.

Tante le iniziative al Mao-Museo d’arte orientale, come la mostra Dodici Segni Zodiacali Cinesi visibile anche al centro Lingua e cultura cinese di via La Salle 17 , che avvicina i visitatori all’antica tradizione astrologica, in collaborazione con il Museo di Anyang. La mostra sarà esposta al Mao a partire dal 13 febbraio e fino al 18 febbraio con orario 11-18, mentre al centro di via La Salle a partire dal 12 febbraio (orario 10-13; 15-18).

Sabato 17 febbraio dalle ore 10 alle ore 19 ci sarà la tradizionale festa in piazza Palazzo di Città, con laboratori e tavoli informativi su calligrafia, cucina tradizionale, ritagli di carta e nodi cinesi. La Danza del Drago e del Leone accompagnerà le iniziative in due momenti, alle 11 e alle 16.

Alle 18, il Mao presenta il film di animazione Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano, frutto di una ricerca unica nel suo genere sulla storia collettiva della migrazione cinese in Italia, a cura di Ciaj Rocchi, Matteo Demonte e Daniele Brogadoi Cologna.

Giovedì 15 al Mao, inoltre, è in programma un’esibizione del Quartetto italo-cinese di musica popolare, a cura degli studenti del Conservatorio di Torino e in concomitanza, alla stessa ora e sempre al Mao, è in programa la sfilata di Qipao, una presentazione del vestito tradizionale femminile, promossa dall’Associazione Italo-cinese Donne amiche (a partire dalle 17,30). Un evento preceduto, martedì 13, da un altro concerto di tradizioni musicali realizzato dall’Istituto Confucio in collaborazione con l’Unione musicale (Teatro Vittoria alle ore 20).

Infine, domenica 18 febbraio, due appuntamenti: alle ore 16 la visita alla galleria cinese del Mao con costruzione di lanterne cinesi e alle 18 Nuovi spazi nuovi dialoghi, presso il ristorante Didu di via Cigna 3, un’apericena per giovani italiani e cinesi, in particolare tra gli studenti internazionali, con giochi di interazione, organizzata dal Cssa Polito. 

«Il progetto Capodanno Cinese a Torino», scrivono gli organizzatori, «si pone l’obiettivo di valorizzare e consolidare il buon rapporto tra Città di Torino e Comunità Cinese e italo- cinese attraverso una serie di iniziative culturali. Lo scorso 4 ottobre, le associazioni cinesi e italo-cinesi a Torino hanno firmato con la Città un protocollo d’intesa allo scopo di rinsaldare la collaborazione, favorire l’integrazione e diffondere la conoscenza della cultura e delle tradizioni cinese da parte di tutta la cittadinanza».  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter