Apre Mondojuve a Nichelino con 100 negozi. Gli orari e le informazioni

Torino, 06/09/2017.

Da giovedì 7 settembre Mondojuve apre ufficialmente le porte al pubblico con uno shopping center che promette di essere, con i suo 80mila metri quadrati (al completamento previsto nel 2020), il maggiore Parco Commerciale del Piemonte, situato nell’area compresa tra i Comuni di Vinovo e Nichelino in provincia di Torino. Si tratta di una struttura completamente immersa in un’area verde a due passi dal Parco Naturale e dalla Reggia di Stupinigi.

Quello che i visitatori vedranno dal 7 settembre è il primo lotto del Parco Commerciale, sito in Strada Debouchè a Nichelino/Vinovo (TO), ripartito in due strutture distinte. Elemento unificante è la galleria interna, con un centinaio di negozi al dettaglio che, attraverso passaggi coperti, crea un percorso continuo dall’ipermercato Bennet alla fashion mall, fino all’area ristorazione (food court). La piazza antistante è caratterizzata da ampi spazi verdi - un polmone verde da due ettari -, strutture di servizio alla persona e alla famiglia (come un’area bimbi da 150 mq e il servizio baby parking interno, giochi d’acqua, aree con Wi-Fi pubblico) e un parcheggio da 2.500 posti auto. L’opera sarà completata interamente nei prossimi tre anni, quando vedrà la luce la struttura commerciale integrata nell’area adiacente all’attuale Juventus Training Center.

Realizzato da Società del Gruppo Gilardi (Finanziaria Gilardi S.p.A., Campi di Vinovo S.p.A., Costruzioni Generali Gilardi S.p.A.) con un investimento vicino ai 200 milioni di Euro sostenuto in parte con fondi propri ed in parte con un finanziamento garantito da Unicredit S.p.A. e BNL Gruppo BNP Paribas, Mondojuve sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 8.30 alle 22.00 con il prolungamento fino alle ore 23.00 per la food court.

Il progetto architettonico è stato curato dallo studio Design International, coadiuvato sul territorio dallo Studio Ceppi e dalla Simtec per la componente impiantistica, ed esprime uno stile moderno dal sapore nord europeo per la semplicità e la linearità delle forme, il dialogo con la natura e la continuità tra esterno ed interno con largo uso di materiali naturali, mentre la commercializzazione del primo lotto è stata condotta da Gallerie Commerciali Bennet. La commercializzazione del secondo lotto (Retail Park) e la gestione di tutto il Parco Commerciale è stata affidata alla Società Cushman & Wakefield.

Grande attenzione è stata riservata all'eco-sostenibilità: gli impianti tecnologici sono dotati di sistemi di recupero energia, di produzione di energia pulita e di controllo dell’energia consumata. L’acqua piovana delle coperture, per esempio, sarà recuperata, accumulata e utilizzata per l’irrigazione delle grandi superfici a verde.

A livello occupazionale, sono circa 1.000 i posti di lavoro creati dal progetto tra addetti alla realizzazione e personale all’interno dell’area commerciale, con un potenziale bacino di utenza di oltre un milione di residenti nelle aree limitrofe, entro 20 minuti di percorrenza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter