Palio del Golfo 2017 alla Spezia: programma e orari della gara remiera

Andrea Sessarego

La Spezia, 01/08/2017.

Si avvicina l'appuntamento con il Palio del Golfo 2017 alla Spezia, antica gara remiera che si svolge la prima domenica d'agosto nelle acque davanti alla passeggiata a mare della città. Domenica 6 agosto, tredici imbarcazioni si daranno battaglia in un clima da stadio per scalzare dal trono la borgata del Marola, che ha trionfato nel Palio del Golfo 2016.

Nella giornata di domenica 6 agosto, gareggiano al Palio più longevo del Mediterraneo, i Senior (ore 19.30), la categoria Juniores (ore 18) e quella Femminile (ore 17). Una gara a colpi di remi, giunta alla 92esima edizione, baciata da vento e colori davanti alla passeggiata Morin alla Spezia. Ma ecco le tredici borgate in gara: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, Crdd (Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro. Chi trionferà nel Palio 2017?

Al Palio del Golfo, oltre alla tanta voglia di vincere, si respira aria di tradizione: gli scafi sono realizzati a mano da artigiani locali, simili al gozzo nazionale ma con caratteristiche uniche per rendere le barche più agili. Il Palio del Golfo riempie, in realtà, tutta la prima settimana di agosto e prosegue fino a Ferragosto. E poi il contorno, fatto si sfilate, ricordi, fuochi d'artificio e cori da stadio durante le gare. Qui di seguito vediamo nel dettaglio il programma del Palio del Golfo 2017 alla Spezia.

Dal 31 luglio al 15 agosto, in Passeggiata Morin c'è il Villaggio del Palio, con stand espositivi e gastronomici con specialità locali e non, attrazioni, spettacoli musicali e teatrali. Ad anticipare la sfida di domenica 6 agosto, ci sono: martedì 1 agosto, alle 21, Rock demenziale con i Gisa In HD (Rosa dei venti - Villaggio Palio); mercoledì 2 agosto, alle 21, Verso il Palio-Speciale Sfilata delle Borgate 2017 (Rosa dei venti-Villaggio Palio); giovedì 3 agosto, ore 17-21, mostra Onda Sonora: la donna e il mare 2017 (Urban Center-Teatro Civico La Spezia); alle 21 Premiazione 2° Torneo di calcio Palio del Golfo (Rosa dei Venti-Villaggio Palio); alle 21.30, Ballando sotto la prua, spettacolo con i bambini del campus Vagando tra le borgate (Rosa dei Venti-Villaggio Palio).

Si prosegue venerdì 4 agosto, alle 20.30, con l'apertura sfilata con auto e moto storiche da Piazza del mercato a Piazza Europa; alle 21, sfilata notturna del Palio del Golfo con cerimonia Riconsegna Palii da Piazza Brin a Piazza Europa. E poi piano bar/karaoke a cura di Davide Micoli e Cristina Tomaino Music Show (Rosa dei Venti-Villaggio Palio).

Sabato 5 agosto 2017, alle 15.30, stazzatura e controllo delle imbarcazioni (Piazza del Mercato). Alle 18, esposizione statica auto e moto storiche in piazza Chiodo; alle ore 20.30 Cena delle Borgate in Corso Cavour, mentre alle 21.30/22 Prova di abilità cronometrata auto e moto storiche (al termine possibilità di un breve giro di piacere). La giornata si chiude alle 21.30 con il concerto di Jenny Fumanti (Urban Center-Teatro Civico La Spezia). E ancora piano bar/karaoke a cura di Davide Micoli e Cristina Tomaino Music Show (Rosa dei Venti-Villaggio Palio).

Il grande giorno sul lungomare Morin è domenica 6 agosto: alle 15 riunione dei Capi Borgata e Consiglio di regata alla Sala Giunta Comune della Spezia; alle ore 17 c'è il Palio-Gara Femminile; alle 18 Palio-Gara Juniores. Alle 19 defilamento delle imbarcazioni, a seguire Commemorazione dei caduti in mare e poi, alle 19.30, si parte con il 92esimo Palio del Golfo. La giornata si chiude alle 22.30 con i fuochi d'artificio in Passeggiata Morin.

Lunedì 7 agosto, alle ore 21, c'è la premiazione Palio e Sfilata in Piazza Europa, accompagnata da musica e karaoke alla Rosa dei Venti - Villaggio Palio. Gli eventi alla Spezia proseguono fino al 15 agosto, con il programma sul sito del Palio del Golfo. Inoltre, in passeggiata Morin, si può visitare la mostra Momenti di Palio di Roberto Celi.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter