In forma in settimana bianca: i consigli per prepararsi e le mete migliori del Nord-Italia

Pixabay

Milano, 06/02/2020.

C'è chi si rilassa solo stando steso ore e ore al sole su un lettino in spiaggia, e chi invece preferisce scatenarsi in montagna sugli sci. Di certo l'alta quota può aiutare a staccare la spina dalla frenesia quotidiana, sia perché è un ottimo sport da praticare, sia perché basta davvero poco per rimanere incantati dal paesaggio in cui ci si è immersi. L'Italia, infatti, è ricca di luoghi meravigliosi dove sciare.

Per chi è un inguaribile appassionato dello snowboard o degli scii, il tempo che lo separa dall'amata montagna potrebbe sembrare infinito, ecco allora una piccola guida su come prepararsi al meglio e sulle mete più belle del Nord Italia.

Prepararsi alla settimana bianca: come fare per non sbagliare

Sia che ci si ritenga principianti alle prime armi con gli sci o lo snowboard, sia che invece si abbiano anni e anni di esperienza alle spalle, la cosa più importante è nel primo caso non sottovalutarsi e, invece, nel secondo non sopravvalutarsi.

I mesi che intercorrono tra una settimana bianca e un'altra, se non si è avvezzi all'allenamento costante, possono farsi sentire e, cosa ancor più importante, possono facilitare incidenti tra cui slogature delle articolazioni, contusioni o fratture.

Per evitare spiacevoli inconvenienti e godersi al meglio la propria vacanza sulla neve è dunque fondamentale iniziare ad allenarsi almeno 2 o 3 mesi prima. In ogni caso, anche mantenendosi sempre allenati e in forma, è bene prevenire eventuali imprevisti che potrebbero capitare durante la settimana bianca in cui si praticano sport come lo sci o lo snowboard. Per questo motivo oggi si trovano alcune polizze come ad esempio l’assicurazione Easyski di Helvetia, che permettono di tutelarsi nel caso in cui si dovesse incorrere in infortuni o incidenti.

Vediamo dunque in cosa dovrebbe consistere generalmente un allenamento per mettersi in forma prima di agganciare i scarponi agli sci. Per prima cosa è bene dedicare all'attività fisica almeno 15 o 20 minuti al giorno partendo sempre con il riscaldamento, e se possibile farsi seguire da un personal trainer che saprà indicare esercizi di potenziamento delle articolazioni, ai quali si potrà unire sport come il tennis, oppure ginnastica per lavorare su tutto il corpo ed in particolare per rafforzare la colonna vertebrale. In ultimo ma non meno importante è bene risolvere tutti quei piccoli malanni fisici magari cronici a cui non si da troppo peso.

Dove andare: vediamo alcune mete in Nord Italia

Naturalmente oltre a capire come prepararsi al meglio per la settimana bianca bisognerà anche informarsi per trovare il luogo ideale che faccia al caso proprio, senza rimanere delusi. Fortunatamente il nostro paese ci viene in aiuto con tante diverse località.

Vediamone alcune delle migliori situate nel Nord Italia:

Val Venosta: questa zona, e in generale tutto il Trentino Alto Adige, sono un'ottima scelta per chi, oltre a sciare, vuole godersi il panorama, in particolare si potrà apprezzare il Parco Nazionale dello Stelvio;

  • Cervinia: situata in Valle d'Aosta, Cervinia è un'altra meta unica da raggiungere. In particolare i più coraggiosi potranno entrare nello snowpark più alto d'Europa;

  • Valmalenco: un bellissimo comprensorio dell'Alpe Palù, dove per raggiungere le piste si sale sulla funivia più grande del mondo;

  • Bormio: la meta perfetta per chi non si vuole allontanare troppo da Milano, adatta anche a un’andata e ritorno in giornata;

    • Presolana: area sciistica vicino Bergamo che include anche una scuola per i più inesperti.

    Guest Post

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter