Carnevale 2020 alla Spezia: il programma con Notte bianca, sfilate e feste per bambini

Pixabay

La Spezia, 06/02/2020.

Superata la solita sfilata di carri mascherati, la città di Spezia è pronta a imbandire i festeggiamenti per il Carnevale 2020Giochi, musica, animazione, premi e naturalmente costumi e travestimenti per il Carlevà dea Spèza, che colora la provincia con quattro appuntamenti nel mese di febbraio. Diamo un'occhiata al calendario di eventi in programma per il Carnevale alla Spezia, fra i quali sfilate, concorsi, feste e laboratori per bambini. Nel dettaglio, gli appuntamenti divisi per categorie e giornate.

Carnevale spezzino dei bambini e concorso mascherato

Il Carnevale a La Spezia prende il via domenica 9 febbraio con il Carnevale dei bambini in piazza Cavour. Ritrovo fin dal mattino: alle 10 verrà allestita la Cittadella del Carnevale con musica, truccabimbi e animazione per i più piccoli in costume. La mattinata prosegue in musica, alle 11 con il tenore Eros Lombardo e alle 11.30 con i Ragazzi di Migliarina, che propongono una performance musicale insieme ai bimbi delle scuole elementari del Favaro, della Pianta, di San Venerio, della Pia Casa Misericordia e Sacra Famiglia.

Dalle 13 pranzo con Batiston e Maìa, le maschere tradizionali della Città della Spezia, con banchi gastronomici a cura del Consorzio Mac. Nel pomeriggio special guests Ciccio Pasticcio e Mimo Ramon (alle 14), in attesa di entrare nel vivo del Concorso Mascherato 2020, in programma dalle 15. Al termine della giornata del Carnevale dei bambini alle 17.30 la premiazione delle miglior mascherine maschili, femminili e quella più originale, con la consegna del premio Batiston, del premio Maìa, del premio Re Carnevale, del premio Città della Spezia alla migliore maschera di gruppi e della miglior maschera sportiva.

Le iscrizioni gratuite delle mascherine al Concorso mascherato riservato ai piccoli fino a 12 anni sono aperte dalle 10.30 alle 15 del giorno stesso, ma possono essere effettutate anche nei giorni precedenti al Carnevale dei bambini, nei seguenti negozi appartenenti al Consorzio Spezia in centro (Profumeria Astrale, Camaldi, Gelateria yogurteria Riccardo, Libreria Liberi Tutti; Lola di Sandro Ferrone, Pandora’s b. Side e Ruggeri Intimo).

Notte Bianca di Carnevale alla Spezia

Sabato 15 febbraio il Carnevale entra nel vivo, con la Notte Bianca Mascherata a tenere accesi e aperti i locali di Spezia. La serata, a cura di La Spezia By Night, vede anche il dj-set di Radio Bruno.

Tutti in sfilata: il corteo mascherato di Carnevale alla Spezia

La kermesse mascherata di Carnevale prosegue domenica 16 febbraio 2020 con Tutti in sfilata!, il corteo colorato e animato che dalle 15 alle 17 si muove ballando da piazza Brin a piazza Verdi. Fra i carri e le maschere aderenti alla sfilata, aperta a tutti, non mancano le rappresentanze dei quartieri cittadini e del Carnevale dei Belli e dei Brutti di Suvero, seguiti e commentati dalla diretta radio con Radio Bruno. Per la prima volta inoltre, alla sfilata del Carnevale di Spezia parteciperà anche una borgata del Palio; si tratta della neonata borgata Spezia Centro (ex Crdd). Dalle 12.30 ci si prepara al pranzo con l'apertura degli stand gastronomici nel centro. Alle 17.30 la premiazione delle miglior mascherine, e a seguire ancora dj-set.

Carnevale a 4 zampe

Non finisce qui la festa. Sabato 22 febbraio il Carlevà dea Spèza 2020 prosegue in  in piazza Brin con Maìa e Battiston, che dalle 14.30 intrattengono i più piccoli con giochi e laboratori a tema Immagina il tuo animale. È proprio in questa occasione che si terrà anche la decima edizione del Carnevale Valentina Pesarin. Nel pomeriggio, la sfilata in piazza dei bimbi con i loro animali e la pentolaccia.

I laboratori dei musei per bambini a Carnevale

Il Carnevale Spezzino 2020 non si fa mancare nulla: anche i musei cittadini partecipano all'offerta di intrattenimento con una serie di laboratori per bambini:

  • Sabato 8 febbraio, alle 16.15 al Museo Civico Etnografico Giovanni Podenzana è in programma Bosco in maschera: folletti e altri esseri magici aiuteranno i bimbi a scegliere la maschera da indossare per il loro Carnevale
  • Sabato 15 febbraio, alle ore 16 al CAMeC è in programma invece il laboratorio Artificio in maschera. I bambini realizzano a mano le loro maschere ispirandosi ai materiali, ai colori e alle forme delle opere d’arte.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter