Negozi vintage a Milano in centro e non solo: 6 indirizzi per fare affari con il second hand

facebook.com/eastmarketshop

Milano, 03/02/2020.

Siete stanchi di fare shopping sempre nei soliti negozi? State cercando un pezzo unico e originale per dare un tocco trendy al vostro look ma senza svuotare il vostro portafoglio? Avete mai pensato ad avventurarvi nel mondo del vintage?

A Milano ci sono moltissimi negozi vintage e con articoli di seconda mano dove poter acquistare capi originali per outfit all’ultimo grido. Il negozio specializzato in vestiti da sera, quello che vende unicamente abiti di marca, il mercatino delle pulci o l'indirizzo pensato unicamente per l'oggettistica d'epoca. Negozi per tutti i gusti e tutte le tasche.

Noi di mentelocale.it siamo andati a scovare i più interessanti di tutta la città e di seguito vi proponiamo alcuni tra i luoghi imperdibili per il vostro shopping vintage (per conoscere indirizzi e altre info sui singoli negozi basta cliccare sui rispettivi link). 

1) Humana Vintage, chic e alla moda per una giusta causa

Se vi manca lo stile rétro da Humana Vintage (via Cappellari 3) verrete catapultati indietro nel tempo. In questo negozio nel centro di Milano regnano colore e fantasia. Camicie dalle fantasie più disparate, lunghi cappotti di pelle, gonne di velluto, pantaloni rigorosamente a vita alta e tantissimi accessori originali e divertentissimi. Se volete dare un twist al vostro outfit questo è il negozio che fa per voi. I negozi Humana Vintage sono ideati per far riscoprire capi d’abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità che raccontano la moda italiana. Tutti gli articoli, che spaziano dagli anni ’60 ai ’90, sono in vendita a prezzi accessibili; inoltre, acquistando da Humana sostenete i progetti dell’organizzazione umanitaria Humana in Italia e nel sud del mondo. 

2) Bivio, il tempio milanese del vintage 

Un altro amatissimo indirizzo vintage in città, o meglio due: uno dietro le colonne di San Lorenzo e l’altro in via Lambro. Bivio (via Mora 4) è il paradiso di capi e accessori d’epoca. Bivio vende di tutto, e non solo vintage: dalle giacche anni Ottanta con enormi spalline ad abiti dallo stile contemporaneo, oltre ad accessori e scarpe griffate di marche come Chanel o Yves Saint Laurent fino ai capi più low cost. Bivio però non è un semplice negozio vintage: il suo motto è «compra, vendi, scambia», e la sua selezione proviene dagli armadi da chi, qui, si reca per portare i capi che non utilizza più, purché in ottime condizione. Alla base di questa filosofia c’è anche la sensibilità per l’ambiente nel riutilizzare abiti già esistenti evitando ulteriori costi di produzione e trasporto.

3) Cavalli e Nastri, per uno stile davvero stravagante

Quando si parla di vintage a Milano non si può non parlare di Cavalli e Nastri (via Mora 3). Vicino di casa di Bivio, Cavalli e Nastri è una vera e propria istituzione e vende capi italiani e stranieri, dal 1920 a oggi. Un mondo fatato fatto di capi coloratissimi e stravaganti - abiti vintage da giorno e soprattutto da sera - che vanta anche una vasta offerta di borse e accessori; una vera e propria boutique del vintage in cui si comprerebbe di tutto, e si trova di tutto, dai capi dei primi del Novecento fino a oggi. L’assortimento di abiti e accessori varia ogni giorno e tra le chicche di Bivio potete trovare vestiti dei brand più celebri fino a gioielli Chanel, borse Prada, foulard Hermès e cappelli Borsalino. Cavalli e Nastri acquista dai privati abiti, accessori e gioielli dal 1800 a oggi (dal 1970, solo firmati).

4) East Market Shop, il mercatino più hipster di Milano

Non potete considerarvi milanesi doc se non siete mai andati ad esplorare la magia del mercato delle pulci più grande e famoso di Milano, che una volta al mese apre le sue porte agli amanti dell’abbigliamento vintage e dell’oggettistica. Ma a Milano non mancano mai le buone notizie e da qualche mese non è più necessario aspettare per scoprire il magico mondo dell’East Market. Infatti, nel quartiere di Porta Venezia ha aperto l'East Market Shop (via Ramazzini 6), il negozio permanente dell'East Market. Qui si possono trovare vinili, vecchie Polaroid, abbigliamento e accessori di ogni tipo, oggetti per la casa, giochi, videogiochi e chi più ne ha più ne metta. Un ottimo compromesso per esplorare il mercato più hipster di tutta la città, senza la confusione del weekend e la calca dei visitatori. 

5) I Love Vintage, il second hand dal fascino British 

Forse questo indirizzo è ciò che più si avvicina a come ci immaginiamo un negozio vintage e second hand autentico, di quelli che si trovano a Londra. Quando si entra da I Love Vintage (via Spontini 12) si viene quasi investiti dalla quantità di vestiti appesi ovunque e per ogni gusto: dai gilet da uomo ai giubbini college anni Ottanta ai borsoni da viaggio, fino alle camicie a quadri, in flanella, stile grunge. Articoli selezionatissimi soprattutto per cappotti e montoni, di tutti i tipi e colori e per tutte le tasche. Insomma un autentico negozio di articoli usati che riporta ad uno stile passato, ma mai dimenticato, che col tempo diventa sempre più vivo e attuale. il meglio di abbigliamento, borse ed accessori di altre epoche e il vintage per tutte le tasche e tutti i gusti

6) Napoleone, l’imperatore del vintage

Dietro la frenetica via Torino, casa di grandi marchi e centro dello shopping milanese, si trova Napoleone (via degli Arcimboldi 5), uno degli indirizzi di vintage e second hand più conosciuti a Milano. Un piccolo negozio stracolmo di abiti usati, nuovi, camicie, giubbotti di pelle, vestitini, pellicce e molto altro ancora. Dal 1975 Napoleone è un porto sicuro per gli nostalgici degli anni ’60 e del loro stile eterno. Un vero tempio dei jeans che qui si possono trovare di tutti i tipi: a zampa, a vita alta e a salopette. L’assortimento cambia spesso grazie ai continui arrivi di merce sia dall’Europa che dagli Usa.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter