A Begato una discarica: giornata di pulizia con Genova Cleaner e Fridays for Future

Evento rimandato a data da destinarsi per meteo e questioni di sicurezza

Genova, 29/01/2020.

In via Virgilio Brocchi, a Begato (sotto la diga), c'è una sorta di discarica a cielo aperto. Dopo il sopralluogo, i giovani volontari di GenovaCleaner, con la collaborazione di The Black Bag e su indicazione di Fridays for Future Genova, organizzano un'intensa giornata di pulizia nella mattinata di domenica 2 febbraio 2020. Il ritrovo, per chi non ha mezzi di trasporto, è alle ore 9.45 davanti alla stazione della metropolitana di Brin. Da lì, si prende il bus 270 (partenza alle 10.04). Per chi viene per conto proprio, appuntamento alle 10.30 dal capolinea del 272 (lì c'è un parcheggio).

L'invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza: dopo il successo della pulizia della spiaggia di Punta Vagno e le siringhe raccolte ai Giardini di Plastica, ecco un'altra grande occasione per rendere migliore e più pulita la nostra città. «Serviranno tantissime persone. Forniremo a tutti un paio di guanti (in caso non li aveste) e pinze», scrivono sui social gli organizzatori. Questo il link per partecipare all'evento Pulizia via Brocchi, con 50 ragazzi già pronti a sporcarsi le mani. L'obiettivo è arrivare a 200 adesioni.

Il tutto è partito da una segnalazione di alcuni residenti nella zona di Begato tramite un post sul gruppo Facebook Genova contro il degrado. Da lì, il gruppo di Fridays For Future Genova ha deciso di chiedere ai ragazzi di Genova Cleaner, da tempo impegnati nella raccolta di rifiuti nei luoghi naturalistici pubblici, di organizzare una spedizione per ripulire la zona segnalata. Queste le parole di Fridays for Future Genova: «Vogliamo dare un segnale forte. Il pianeta è di tutti, ma in cambio richiede responsabilità da ognuno di noi».

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter