A Torino la prima escape room educativa sull’economia circolare

Pixabay

Torino, 29/01/2020.

Occhi puntati sull'ambiente a Torino, città maglia nera per smog come sanciscono i dati Legambiente che vedono il capoluogo sabaudo dominare tristemente l'ultimo decennio. La novità promette di divulgare attraverso il gioco. Si tratta della prima escape room educativa sull'economia circolare, che sarà allestita a SpaziReAli per tutto il mese di febbraio 2020.

Escape4Change, questo il nome dell'iniziativa realizzata nell’ambito di Metti in circolo il cambiamento, un progetto di educazione alla cittadinanza globale, coordinato dall’associazione LVIA e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale, che vuole sostenere il processo di transizione verso l’economia circolare coinvolgendo la cittadinanza, aziende, enti e amministrazioni.

L'economia circolare si basa sul concetto di rigenerazione delle materie prime ed è una delle strategie per contrastare la distruzione delle risorse, la crisi climatica e le disuguaglianze socio-economiche che ha prodotto l'attuale sistema di produzione (economia lineare).

Saranno dunque i locali di Spazi ReAli di corso San Maurizio 4 a Torino, a ospitare per tutto il mese di febbraio l’escape room educativa ideata dall’associazione Eufemia: un metodo, basato sul gioco per informare la cittadinanza sul tema dell’economia circolare. Sarà una sfida aperta a tutti. I partecipanti dovranno usare tutte le loro abilità e spirito di osservazione per risolvere i puzzle e trovare la chiave d’uscita: riuscirete a salvare la Terra prima che sia troppo tardi?

Possono partecipare squadre di due o più persone prenotate attraverso l’apposito form. La nuova escape room per diffondere la cultura dell’economia circolare sarà replicata anche in Toscana, Emilia Romagna, e Sicilia, le altre regioni su cui si concentra il progetto Metti in circolo il cambiamento. Il progetto è partito nei mesi scorsi con la selezione di 60 giovani a cui verrà data l’opportunità di partecipare a percorsi “on the job” nel settore della green economy presso aziende, comuni, cooperative, fablab e associazioni.

Escape4Change sarà dal 1 al 29 febbraio agli Spazi ReAli (Torino), da lunedì a venerdì, dalle 13 alle 21 e sabato e domenica dalle 10 alle 21.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter