Design Week di Genova 2020: il centro storico si tinge di verde. Le date

Elena Infascelli

Genova, 17/01/2020.

Tutto nel centro storico di Genova si tinge di verde: è questo il tema e il colore della nuova edizione della Design Week Genova 2020, in programma da giovedì 7 a lunedì 11 maggio 2020. Le eccellenze del design si riuniscono nel Centro Storico con tre grandi novità: il progetto La città che foglia e fiora, per dare nuova vita ai palazzi e ai vicoli del percorso espositivo con installazioni di verde diffuso, la nascita di un Comitato Scientifico e il lancio di un riconoscimento per gli espositori che quest’anno premierà lavori provenienti da ogni parte del mondo.

La nuova edizione della Design Week torna a Genova dopo il successo dell'edizione 2019, che ha visto 10mila visitatori. La manifestazione, organizzata dal DiDe-Distretto del Design Genova, con il sostegno di Comune di Genova, Camera di Commercio, Regione Liguria, Confcommercio Genova e Municipio 1 Centro-Est, porta nuovamente l’avanguardia delle maison nazionali e internazionali nel Centro Storico aprendo alla città gli atri dei palazzi storici genovesi e dando nuova vita alle piazze e ai vicoli.

Prima novità, il progetto La città che foglia e fiora. Nato dall’idea deicinque architetti del DiDe - Distretto del Design Genova, il progetto porta nel distretto, che ha il suo fulcro e centro in Piazza dei Giustiniani e si estende alle zone limitrofe, numerose installazioni verdi che restano oltre la fine della Design Week Genova. Sono adornate numerose inferriate a protezione delle finestre degli atri dei palazzi storici genovesi e installato del verde sia verticale, su dissuasori e pensiline, sia sospeso, che accompagna il visitatore nel percorso espositivo della Design Week 2020 a Genova. Sono anche decorati i principali accessi che da via San Lorenzo e Caricamento portano a piazza dei Giustiniani, fulcro e centro nevralgico del distretto.

L’altra novità riguarda la nascita di un Comitato Scientifico. Obiettivo è attrarre creatività allargando i propri confini con nuove idee. A questo scopo il DiDe-Distretto del Design Genova ha reso necessario il coinvolgimento diretto di enti che unissero le competenze tecniche alla conoscenza dei materiali e dei processi produttivi.

La partecipazione dei giovani designer nel corso della passata edizione ha indotto gli organizzatori ad allargare le categorie aderenti. Alla call dedicata ai designer e alle aziende del settore, già lanciata nei mesi scorsi, si affiancano così due nuove sezioni: la Design Week Award, che premia le creazioni di designer provenienti da ogni parte del mondo inviate via e-mail sotto forma di progetto, e una sezione dedicata agli allestimenti nelle piazze che ospiteranno eventi d’intrattenimento. 

«È stato l'entusiasmo per il successo raccolto nella scorsa edizione di Design Week ad aver portato l'associazione a lavorare all'edizione 2020 - racconta Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe, Distretto del Design Genova - L'obiettivo principale è quello di rigenerare una parte ancora dimenticata del centro storico di Genova e di far conoscere a genovesi e turisti la bellezza del nostro patrimonio».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter