Premio Andersen 2020, il concorso di fiabe omaggia Rodari: bando e come partecipare

Pexels

Genova, 18/12/2019.

Scrittori, all'opera. Torna a Sestri Levante il 53esimo Premio Hans Christian Andersen - Baia delle Favole 2020, che dal 1967 è un appuntamento fisso nello scenario della letteratura dell’infanzia e che ogni anno premia a Sestri Levante le migliori fiabe inedite. Il bando del Premio Andersen 2020, disponibile in italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco, cinese, arabo, è articolato nelle sezioni scuola materna (da 3 a 5 anni, in gruppo), bambini (da 6 a 10 anni, individuale o in gruppo), ragazzi (da 11 a 17 anni, individuale o in gruppo), adulti (oltre i 18 anni, individuale), scrittori professionisti e graphic novel. Il bando si chiuderà venerdì 20 marzo 2020.

Quest'anno le novità del premio letterario saranno molte: prima fra tutti una nuova categoria dedicata agli scrittori professionisti. L’idea nasce dalla proposta della celebre scrittrice Lidia Ravera, dallo scorso anno presidentessa della Giuria del premio e grazie alla quale il bando sarà veicolato alle case editrici locali e nazionali. Gli scrittori potranno presentare una fiaba inedita composta da un minimo di tre ad un massimo di dieci cartelle e il premio in palio ammonta a 3mila euro. Un’altra novità riguarda la sezione dedicata alle graphic novel, che quest’anno vuole omaggiare Gianni Rodari in occasione del centenario della sua nascita. I partecipanti dovranno raccontare una storia il cui tema centrale tragga ispirazione dalle opere di Gianni Rodari

«Ogni anno, il Premio Andersen propone temi nuovi e interessanti - racconta Maria Elisa Bixio, assessore alla cultura del Comune di Sestri Levante - Quest'anno il tema dell'amore farà da padrona, ma anche l'ecologia, i bambini, le avventure e soprattutto il bene e il male». Direttamente dal Sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio, qualche spunto e consiglio utile per chi si cimenterà nella scrittura: «Siate voi stessi e lasciatevi ispirare dal presente, ogni anno sono moltissimi gli argomenti su cui adulti e bambini riescono a produrre fiabe speciali, che trasportano chiunque nel mondo dell'infanzia».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter