Weekend a Torino, cosa fare e dove andare: dai mercatini di Natale a Renato Zero

Torino, 13/12/2019.

Sempre più vicino il Natale, anche a Torino si respira l'aria della festa: nelle vie si sono già accese le Luci d'Artista, uno spettacolo da ammirare con il naso all'insù passeggiando sotto la Mole, e tra piazze e location abituali si motiplicano i mercatini e i villaggi di Natale, per la gioia dei bambini ch enon vedono l'ora di incontrare Babbo Natale e per i grandi alla ricerca del regalo perfetto. Per un dono originale potete anche andare in piazza Carignano dove vi aspettano le scatoline regalo della Lettrice vis-à-vis. Senza dimenticare i tanti eventi in programma del Natale magico. Se invece avete voglia di fuggire dalla città e viste le temperature sotto lo zero, perché non scegliere di anadare a sciare? Qui le piste aperte in Piemonte e Valle d'Aosta non lontano da Torino

Concerti

Iniziamo venerdì 13 con il concerto Francesco Renga al Teatro Colosseo, e dove, sabato 14 dicembre, è la volta di Nek. Doppio appuntamento, invece, per il concerto di Renato Zero che aspetta i suoi sorcini a Torino sabato 14 e domenica 15 al Pala AlpitourFabrizio Moro, arriva al Teatro Colosseo domenica 15 dicembre con il tour Figli di nessuno. Sabato 14 al Teatro Nuovo, gli appassionati della musica di Elvis potranno assistere allo show Elvis Forever, un omaggio alla carriera musicale di Elvis Presley. Al Teatro Fassino di Avigliana salgono sul palcoil Trio Servillo, Girotto e Mangalavite con Parientes. All'Off Topic, venerdì 13 sale sul palcoScarda, l'eclettico cantautore calabro-romano 

Teatro

Al Teatro Astra fino a domenica 15 dicembre c'è Antigone del regista premio Ubu, Massimo Civica, che terrà anche un laboratorio di recitazione, sabato 14 dicembre, negli spazi di Onda Larsen Teatro. Al Teatro Gobetti prosegue, fino a domenica 15, la messa in scena di Misery, dal capolavro di Stphen King. Al Teatro Gioiello, invece, si ride con58 sfumature, di e con Pino Insegno. Questo per citare alcuni deglispettacoli teatrali in programma a Torino nel weekend.

Cultura

Per chi non sa rinunciare alla riflessione neanche nel weekend ecco gli appuntamenti culturali da non perdere a Torino. Tra questi vi segnaliamo I giornali spiegati bene, al Circolo dei lettori sabato 14 dicembre. Le Visite guidate tra le figure femminili di Man Ray da Camera, Cenro italiano pe rla fotografia, domenica 15. Sempre a femminile l'appuntamento di TEDx Torino Womensabato 14 dicembre al Mirafiori Motor Village. Al Torino Outlet Village, domenica 15 dicembre, arriva Elisa Maino presenta il suo nuovo libro Non ti scordar di meIn occasione della recente uscita di Una domenicaFabio Geda è in tour nelle librerie indipendenti torinesi, e domenica 15 è alla Gang del Pensiero. Mentre alle libreria Trebisonda, sabato 14, viene presentato il libro di Esperance Hakuzuwimana, Manifesto di una donna nera italianaPer i più giovani e gli appassionati di cosplay e graphic novel, invece, questo è anche il weekend dedicato al fumetto con Xmas Comics and Games al Lingotto FiereChi ha voglia dia ggirarsi nei musei, qui le mostre a Torino nel weekend.

Food

Tra gli eventi food da non perdere questo weekend ci sono sicuramente la Mostra mercato del porro lungo dolce di Carmagnola in programma domenica 15 nel Salone Polivalente affacciato su viale Garibaldi; e Fiera Regionale del bovino di razza Piemontese e della Giora organizzata al Foro Boario di Piazza Italia sempre domenica 15.Si inizia a entrare nell'atmosfera dlele feste con il Brunch di Natale al Planetario Infini.To, domenica 15. Per gli amanti della grappa, ma anche della mixology, venerdì 13 dicembre, presso Affini Rivendita 1 e Rivendita 2 a Torino c'è un'imperdibile appuntamento di Grappa Experience con le grappe delle Langhe e del Trentino che incontrano l'arte della mixology torinese.

Dove porto i bambini, aspettando il Natale

Parlando di bambini non possiamo non immergerci nell'atmosfera del Natale, e anche se manca ancora qualche settimana, in città e non solo si respira l'atmosfera della festa. A Rivoli ha già aperto i battenti il Villaggio di Babbo Natale, con la pista di pattinaggio e i mercatini. Coniuga shopping e atmosfera natalizia il Natale al Gru Village. Da non perdere il Natale in giostra al Luna Park di Torino, appuntamentoatteso dai più piccoli, che non vedono loro di tuffarsi tra nuovi e vecchi giochi. Alla Palazzina di caccia di Stupinigi siete in tempo per trascorrere un Natale Reale, con laboratori, villaggi degli elfi e tanti eventi. E sempre a Stupinigi sabato 14 appuntamento con la Notte bianca dei bambini. Consueto appuntamento natalizio al Parco Dora con i mercatini e la pista di pattinaggio. In piazza San Carlo si ammira il Calendario dell'Avvento e al Borgo Medievale potete visitare il Presepe di Emanuele Luzzati. Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta per trascorrere un weekend in famiglia in attesa del Natale e decidere cosa fare e dove andare con i bambini.

Outdoor

Il Natale a Torino è anche al Mercato Centrale, dove Masters of Magic, domenica 15 dicembre, porta in piazza i suoi spettacoli di magia itineranti. Coniuga feste e ambientalismo l'evento organizzato da Fiab, Buy Bike: un flash mob in abiti e addobbi natalizi per promuovere gli acquisti in bici, lasciando a casa la macchina, domenica 15 dicembre. Potete approfittare del weekend per unavisita alla Reggia di Venaria con mappa interattiva.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter