Massimo Recalcati a Genova: la psicanalisi, Freud e il valore della parola

Salone del libro, Torino - Wikipedia commons
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 09/12/2019.

Tutto pronto per l'incontro con Massimo Recalcati a Genova. Lopsicoanalista, saggista e accademico milanese è protagonista della conferenza La psicanalisi come professione, in programma mercoledì 11 dicembre 2019 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (ore 17.45, ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili in sala). L'evento fa parte della rassegna …Come professione, ciclo di incontri a cura di Ernesto Franco e realizzato in collaborazione con Giulio Einaudi Editore.

L'incontro con Massimo Recalcati a Genova ruota intorno al mestiere dello psicoanalista, complesso e al tempo stesso affascinante. Freud aveva ritenuto lo psicoanalizzare un mestiere impossibile, pari solo all’educare e al governare. Ma che cosa significa psicoanalizzare? La regola fondamentale della psicoanalisi è quella di dire tutto quello che ti passa per la mente. Come il silenzio dello psicoanalista è lo strumento fondamentale per raccogliere la parola del paziente. In un tempo che discredita il valore della parola, la professione dello psicoanalista la custodisce.

Psicoanalista tra i piú noti in Italia, Massimo Recalcati dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con il quotidiano la Repubblica e insegna all’Università di Pavia e di Verona. È fra gli autori di Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione (Einaudi Stile libero 2012 - a cura di Mario De Caro e Maurizio Ferraris) e Nuovi disagi nella civiltà (Einaudi 2013 - con Massimo De Carolis, Francesco Napolitano, Francesca Borrelli); ha pubblicato, sempre per Einaudi, L’ora di lezione (2014), I tabù del mondo (2017 e 2018) e La notte del Getsemani (2019). Ha pubblicato anche il libro Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore (Feltrinelli, 2019).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter