Genova, riapre il Mercato del Carmine: inaugurazione del polo gastronomico

facebook.com/mercatodelcarmine
Mercato del Carmine Cerca sulla mappa

Genova, 13/12/2019.

Il Mercato del Carmine di Genova riapre i battenti. Il tutto a meno di un anno dalla dolorosa chiusura dovuta agli elevati costi di gestione, che aveva costretto ad annullare gli eventi di Natale e Capodanno. La veste del Carmine è completamente rinnovata: niente più banchi di vendita al dettaglio, ma un polo gastronomico. In estate erano partiti i lavori di restyling del Mercato, e ora è tutto pronto per l'inaugurazione. Una giornata di festa alla presenza delle autorità, fissata per lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 12, in piazza del Carmine.

Artefice di questa rivoluzione del Mercato del Carmine è la società genovese Dalf Carni che, insieme ai soci di Porca Vacca Srl, una catena di fast food con diversi punti vendita in Italia, rilevano il mercato con un affitto di ramo di azienda dal consorzio, che lo avrà in gestione sino al 2024. Il nuovo assetto del mercato porta la firma di Luca Garbarino, amministratore delegato di Dalf Carni, e riprende lo stile del Mog - Mercato Orientale di Genova. Si punta sulla gastronomia e sul cibo di strada, da gustare sul posto o passeggiando per i vicoli genovesi.

In un ambiente conviviale anche per gli amici a 4 zampe, sono presenti 4 corner dedicati allo street food e un bar, con circa 20 persone a lavorare all'interno del Mercato. La formula comprende un angolo in cui assaggiare pasta e uno riservato alla pizza, un altro che serve taglieri di salumi e formaggi e calici di vino e uno in cui è protagonista la carne, dalle grigliate agli hamburger.

Le parole dei nuovi gestori: «Abbiamo creato un ambiente fuori dalle regole, ma accogliente e caldo in cui potrete sentirvi a casa. Il nostro obiettivo è darvi un momento per stare insieme, rilassarvi e condividere questa esperienza con la famiglia e gli amici. Impasta, Bicchieri e Taglieri, Meatico, queste sono alcune delle realtà che potrete incontrare al nuovo Mercato del Carmine. Venite a trovarci il 16 dicembre per scoprire veramente tutto!»

Qualche dubbio sul nuovo Mercato del Carmine ce l'hanno i residenti e le associazioni del territorio, preoccupati da un progetto molto commerciale, che non investe sul tessuto sociale del quartiere. Per l’associazione CarMine, il Mercato del Carmine avrebbe dovuto svolgere un’azione di presidio territoriale e di aggregazione. Vedremo se ci sarà qualche novità per le feste di Natale 2019.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter