Genova, 400mila euro per i Giardini di plastica: progetto di restyling

Giardinidiplastica.it
Giardini Baltimora (Giardini di Plastica) Cerca sulla mappa

Genova, 09/12/2019.

Quasi 400mila per il restyling dei Giardini Baltimora, meglio conosciuti come giardini di plastica. Un polmone verde in pieno centro a Genova, nell'area dell'ex via Madre di Dio, tra le Mura del Barbarossa e il palazzo della Regione Liguria. I Baltimora sono stati oggetto di una delibera di Giunta che prevede il loro completo restyling. Il costo complessivo è di 395.000 euro, di cui il primo stralcio per l’anno 2019 di 165.100 euro, e il secondo stralcio per l’anno 2020 di 229.900 euro.

Ad essere approvato, su proposta degli assessori Simonetta Cenci, Stefano Garassino e Pietro Piciocchi, è il progetto definitivo di Messa in sicurezza e riqualificazione dei Giardini Baltimora - in attuazione al Decreto Sicurezza trasformato in L.132/2018 - che ha lo scopo di rendere l'area più accessibile e fruibile per tutti, tenendo conto anche di quegli elementi di coesione sociale, inclusione e sicurezza, fondamentali in un progetto sostenibile. La riqualificazione si attua attraverso:

  • il rinnovo dell’area giochi, con inserimento di giochi inclusivi;
  • lo sfalcio e la potatura del verde, finalizzato all’eliminazione di parti inaccessibili alla vista;
  • la realizzazione di un’area cani;
  • la realizzazione di un nuovo sentiero;
  • la pulizia di alcuni tratti murari. Un intervento di pulizia dei giardini è stato effettuato dai giovani volontari di Genova Cleaners alcune settimane fa;
  • l’integrazione, ove necessario, di segnalamenti Loges per i portatori di handicap;
  • Installazione di 10 telecamere di videosorveglianza e 8 cancelli collocati nei punti di accesso.

Ai Giardini Baltimora, per quanto riguarda il tema della sicurezza, si è prevista la realizzazione di un tamponamento di un tratto significativo del porticato con vetrate in armonia con l’architettura dell’edificio. Ciò permetterà di ricavare locali accessibili a tutti, che verranno successivamente concessi, attraverso un Bando, a privati che gestiscano l’attività di servizio pubblico, da individuare.

Prevista anche l’installazione di 10 telecamere di videosorveglianza e 8 cancelli collocati nei punti di accesso. «L’Amministrazione è attiva a 360 gradi, sia per quanto riguarda le piccole manutenzioni, sia sul versante importantissimo della riqualificazione urbana di ampie zone della città - dice l’assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi - Il nostro scopo è creare, in un’area attualmente in difficoltà sotto il profilo del decoro, punti di interesse che agiscano da attrattiva sia per chi lavora all’interno sia per i cittadini del Centro Storico, anche attraverso il miglioramento dei collegamenti interni».

Le aree d’intervento, situate nel pieno centro di Genova, sono dotate di grande potenzialità per quanto riguarda la socializzazione e l’aggregazione. Le superfici pedonali, attraversate dagli utenti per raggiungere i diversi uffici pubblici, sono in stato di degrado a causa della tipologia del porticato che crea poca visibilità e favorisce situazioni di vita marginali, spesso al di fuori della legalità. Nasce, quindi, la volontà e la necessità di valorizzare l’area, apportando migliorie in termini di riqualificazione urbana sostenibile e promuovendo la collocazione di servizi d’interesse pubblico e di richiamo al suo interno, coadiuvati da impianti di videosorveglianza e di illuminazione a garanzia della tutela e della sicurezza dei fruitori.

«Attraverso una pianificazione urbanistica innovativa e intelligente - dice l'assessore all’urbanistica Simonetta Cenci - si cerca di rispondere alle esigenze dei cittadini con una distribuzione omogenea dei servizi pubblici e una valorizzazione attenta al tessuto urbano. Questo progetto è stato possibile grazie a una costante azione di collaborazione, mettendo a fattor comune le buone idee, le capacità tecniche e il reperimento dei fondi che renderanno possibile la realizzazione dell’opera».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter