Cosa fare nel weekend a Torino: Festival della tecnologia e Cioccolatò

Torino, 09/11/2019.

Arriva un nuovo weekend ricco di eventi a Torino. Quello che va da venerdì 8 a domenica 10 novembre sarà infatti un weekend di pieno autunno dove godersi la città con dolci golosità in pieno centro, ma anche vivere esperienze a contatto con gli intellettuali e scienziati internazionali più noti, per discutere di tecnologia.

Partiamo dalla festa più attesa dell’autunno, CioccolaTò, che torna a Torino da venerdì 8 a domenica 17 novembre 2019 con la sua irresistibile galleria di meraviglie da vedere e da gustare e un programma di appuntamenti tematici che guideranno il pubblico alla scoperta del cioccolato.  Il cioccolatò prenderà vita lungo via Roma, da piazza Castello a piazza San Carlo, mentre i palazzi e i monumenti storici saranno la cornice perfetta per gli artigiani che presentano le proprie eccellenze. Proprio in piazza San Carlo è allestita Casa CioccolaTò dove torneranno gli showcooking con gli chef stellati, i laboratori con i Maestri Pasticceri di Conpait e due fabbriche di cioccolato, una storica e una moderna, allestite da Bessone e Selmi.

Tra una merenda e un assaggio prelibato, perché non partecipare a uno dei tanti appuntamenti del primo Festival della tecnologia organizzato dal Politecnico? Quattro giorni di programmazione con il meglio degli scienziati e intellettuali italiani e non solo per affrontare le molteplici tematiche che hanno a che fare con le sfide del mondo contemporaneo e con la tecnologia. Non solo, inoltre, sarà conferita la laurea honoris causa all’astronauta Samantha Cristoforetti, ma saranno inaugurate mostre e installazioni permanenti al Politecnico, sede centrale del Festival, e in tutta la città.

In occasione del Festival della tecnologia, torna anche Piemonte fabbriche aperte, occasione curiosa per visitare le principali industrie della regione. Ma la vera chicca per appassionati sarà la Notte da brivido al Museo del cinema, una intera notte al Museo Nazionale del Cinema dedicata al tema delle tecnologie, della fantascienza e dell’horror, delle “macchine che si ribellano e uccidono”, con proiezioni sui maxischermi dell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana fino all'alba.

La Corte d’Onore del Castello del Valentino quest’anno torna a ospitare un’installazione luminosa progettata dal Politecnico nell’ambito dell’iniziativa studentesca PoliTo in Light. La Città di Torino ha rinnovato l’inserimento dell’opera in Luci d'Artista 2019, Luce in cattedra, progettata per la corte d'onore del Castello dal team studentesco PoliTo in Light, rimarrà in esposizione dal 29 ottobre al 12 gennaio 2020 e la sua accensione è inserita nella cornice più ampia del il Festival della Tecnologia.

Di Festival in Festival, questo sarà anche il weekend del Festival delle culture popolari organizzato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare. Al Polo del ‘900, invece, un intero weekend dedicato alla caduta del muro di Berlino nel 1989, 30 anni fa, con numerosi incontri e l’inaugurazione della escape room innovativa Wer ist wer, dedicata al tema. Al Museo del Risorgimento ci sarà un curioso evento dedicato al Canto degli italiani, l’inno di Mameli, mentre il Museo Lombroso festeggia i suoi dieci anni con visite speciali e poco fuori Torino, al Planetario, la serata è tutta dedicata alla Luna. Doppio appuntamento a World Press Photo, con un incontro sullo Yemen insieme a Francesca Mannocchi e Roberto Scaini, e uno sulla Macedonia con Ilaria Blangetti, Francesco Doglio e Luca Prestia.

Al Carignano è ancora in scena Ditegli sempre di sì, da un testo di Eduardo de Filippo mentre all’Astra arriva sul palco Accabadora, dal celebre romanzo di Michela Murgia. A Le Musichall ci saranno i 3chefs in L’ultima cena, al Regio prosegue il cartellone con La Bisbetica Domata,e al Teatro Fassino di Avigliana via infine alla stagione Scene con Laura Curino.

Weekend di musica al Teatro Colosseo con Red Canzian e con “il professore” Roberto Vecchioni, trovate online tutti i concerti del weekend e non solo in città. Mentre per non perdere nemmeno un evento del weekend torinese, potete cliccare sull’apposita sezione di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter