Canova a Milano: info, orari e biglietti delle due mostre sul fondatore della scultura moderna

Flavio Lo Scalzo

Attenzione: dopo la chiusura causa Coronavirus per una settimana, da martedì 3 marzo 2020 sono nuovamente aperte al pubblico le due mostre che Milano dedica ad Antonio Canova!

Milano, 24/10/2019.

Dal 25 ottobre 2019 al 15 marzo 2020 Milano celebra Antonio Canova con due mostre in contemporanea, alle Gallerie d’Italia di piazza Scala e alla Galleria d'Arte Moderna.

Canova | Thorvaldsen: la nascita della scultura moderna, realizzata alle Gallerie d'Italia in collaborazione con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e con il Museo Thorvaldsen di Copenaghen, propone il confronto, mai tentato prima, tra i due grandi protagonisti della scultura moderna in età neoclassica e romantica: l’italiano Antonio Canova (1757-1822) e il danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844), i due classici moderni in grado di trasformare l’idea stessa della scultura e la sua tecnica, creando opere immortali, diventate popolari e riprodotte in tutto il mondo. In mostra oltre 160 opere divise in 17 sezioni. A questo link maggiori informazioni sulla mostra di Canova alle Gallerie d'Italia con orari, biglietti e immagini.

La mostra Canova: i volti ideali alla Gam ricostruisce invece per la prima volta la genesi e l’evoluzione delle teste ideali, una tipologia di busti femminili realizzati dallo scultore all’apice della sua carriera, attraverso 39 opere di cui 24 di Antonio Canova. Tra queste, 5 sculture mai esposte in Italia prima d’ora e le tre Vestali in marmo realizzate tra il 1818 e il 1819 per la prima volta riunite in questa occasione.  A questo link ulteriori informazioni sulla mostra Canova: i volti ideali alla Gam di Milano con orari, biglietti e fotogallery.

Veneto di nascita, dopo il trasferimento a Roma nel 1781 Antonio Canova (Possagno, 1757 - Venezia, 1822) diventa il più importante scultore a cavallo tra XVIII e XIX secolo, interpretando la lezione di Winckelmann e fondando la scultura moderna. Corteggiato dai sovrani di tutta Europa, da Napoleone ai Papi, dal re d’Inghilterra allo zar, Canova ha modificato e orientato il gusto di un’intera epoca, a cui ha fornito modelli di bellezza idealizzata, interpretati soprattutto nelle sue sculture di soggetto mitologico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter