Maltempo in Liguria: prima allerta meteo fino a sabato 19 ottobre. Le previsioni

Pixabay

Genova, 18/10/2019.

In attesa di notizie più dettagliate sul maltempo nel weekend a Genova e in Liguria, sulla regione si sta avvicinando una nuova intensa fase perturbata, che interessa in maniera diffusa la Liguria, fino all’inizio della settimana prossima. Le valutazioni dei possibili effetti al suolo hanno portato Arpal a emanare una prima allerta meteo gialla su tutta la Liguria tra venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2019, fino alle 23.59. Domenica 19 ottobre è atteso un ulteriore peggioramento meteo, con piogge e temporali di forti intensità (domenica 20 ottobre l'allerta passa arancione su Genova: aggiornamenti). Nel dettaglio:

  • Centro Ponente (Zona A-B-D) dalle 21 di venerdì 18 ottobre;
  • Interno di Centro Levante (Zona E) dalle 00.00 di sabato 19 ottobre;
  • Levante (Zona C) dalle 6 di sabato 19 ottobre.

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Ecco l’avviso meteorologico di oggi, con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

  • Venerdì 18 ottobre: Condizioni di instabilità per il richiamo di flussi umidi meridionali che si faranno più marcate dal tardo pomeriggio con alta probabilità di temporali forti su ABD e bassa probabilità di temporali forti su E. Saranno possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
  • Sabato 19 ottobre: Condizioni di instabilità per tutta la giornata daranno luogo a precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata con cumulate significative su ABDE. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti su tutte le aree. Venti forti da Sud-Est con raffiche fino a 60-70 km/h su BCE
  • Domenica 20 ottobre: Si intensifica il flusso di correnti meridionali accompagnato da fenomeni diffusi e persistenti per tutta la giornata. Piogge di intensità moderata con cumulate tra elevate e significative su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti su tutte le aree. Venti di burrasca da Sud/Sud-Est con raffiche fino a 80-90 km/h su BC, forti su DE. Mare in aumento fino a localmente agitato su BC per onda da Sud-Est.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta meteo, è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria Gov.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter