Nuovo volo Genova-Creta con Volotea. Tutte le rotte 2020 della compagnia spagnola

Pedro Aragão/Wikipedia

Genova, 02/10/2019.

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce: all'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova si coltivano foreste senza pensare troppo ai singoli alberi che se ne vanno. A dirlo è il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. L'albero che cade si chiama EasyJet, con la mancata conferma dei voli da Genova per il 2020 e il conseguente addio al capoluogo ligure. La foresta che cresce è, invece, Volotea, compagnia aerea spagnola che proprio al Cristoforo Colombo è in continua crescita. E, da luglio 2020, ecco la novità di Volotea: da Genova, si potrà volare verso Creta (Heraklion), con 3mila e 375 posti in vendita verso una delle più belle isole del mediterraneo.

Creta si aggiunge così ai già numerosi voli di Volotea per il 2019. Con la nuova rotta sono 20 le destinazioni raggiungibili dal Cristoforo Colombo a bordo degli aeromobili del vettore, 18 delle quali in esclusiva. Durante il 2020, dal Cristoforo Colombo sarà possibile così decollare a bordo della flotta Volotea alla volta di 10 destinazioni in Italia (Alghero, Brindisi, Cagliari, Catania, Lampedusa, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo e Pantelleria) e 10 all’estero (Ibiza, Malaga, Madrid, Minorca e Palma di Maiorca in Spagna, Heraklion (novità 2020) Atene, Corfù, Mykonos e Santorini in Grecia. Tutte le rotte da e per Genova, i biglietti e le offerte sono sul sito di Volotea (per info call center: 895 8954404).

Volotea ha, al momento, 13 basi operative: Venezia, Nantes, Bordeaux, Palermo, Strasburgo, Asturie, Verona, Tolosa, Genova, Bilbao, Marsiglia, Atene - queste ultime 3 sono state inaugurate nel 2018 – e Cagliari, inaugurata di recente, il 30 maggio 2019. Un'altra novità 2020 sarà l'apertura di Napoli come nuova base per Volotea.

Un annuncio in linea con i risultati registrati da Volotea a Genova: da gennaio a settembre 2019, infatti, sono stati oltre 315mila i passeggeri trasportati dal vettore a livello locale, 20mila in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il vettore, poi, dall’inizio del 2019 ha totalizzato a Genova un load factor del 96%. Per il 2020, infine, il vettore scende in pista al Cristoforo Colombo con un’offerta totale di 434mila posti in vendita. 

Volotea, la compagnia delle medie e piccole destinazioni in Europa, ha trasportato più di 22 milioni di passeggeri dal suo primo volo nel 2012, totalizzando più di 6,6 milioni di passeggeri nel 2018. Nel 2019, Volotea ha annunciato 41 nuove rotte per un totale di 319 collegamenti in oltre 80 medie e piccole destinazioni europee in 13 Paesi: Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Portogallo, Malta, Austria, Irlanda, Lussemburgo e Marocco. La compagnia aerea stima di trasportare tra i 7,7 e gli 8 milioni di passeggeri nel 2019.

«Siamo molto felici dell’accoglienza che i passeggeri genovesi ci hanno riservato - commenta Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Italy & Southeastern Europe Volotea - Voliamo a Genova dal 2012 e, anno dopo anno, abbiamo visto aumentare il recommendation rate che, da gennaio a settembre, è stato del 91%: più di 9 passeggeri su 10 ci consiglierebbero ad amici e parenti per volare da e per Genova».

«Siamo contenti degli ottimi risultati riportati da Volotea e soddisfatti del consolidamento della compagnia nel nostro aeroporto per il 2020 - afferma il Sindaco di Genova, Marco Bucci - La crescita che ha avuto il Cristoforo Colombo negli ultimi anni dimostra come lo scalo abbia enormi potenzialità che potranno essere ulteriormente sviluppate in futuro sfruttando anche la particolarità, quasi unica nel mondo, di un aeroporto molto vicino al centro cittadino».

«L’offerta per la stagione Summer 2020 conferma e consolida l’impegno della compagnia aerea sul nostro aeroporto - spiega Paolo Odone, Presidente dell’Aeroporto di Genova - La presenza di Volotea a Genova è sempre più radicata: oggi Volotea è la prima compagnia aerea per numero di passeggeri da e per il nostro aeroporto. Il legame tra Volotea e la Liguria però va al di là dell’aspetto commerciale e si è tradotto in altre iniziative, come la sponsorizzazione del restauro dell’altare della Cappella del Doge di Palazzo Ducale».

«Volotea contribuisce alla diversificazione del nostro aeroporto rispetto alle offerte delle compagnie aeree low-cost e tradizionali - dice Paolo Emilio Signorini, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale - Il piano industriale prevede di conservare questo bilanciamento anche per il futuro, riducendo il rischio complessivo dello scalo rispetto alle scelte delle compagnie aeree».

Di F.L.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter